Imparare a scrivere bene è importante non solo perché ti permette di affrontare con sicurezza gli esami e avere maggior successo, ma è una competenza fondamentale anche che ti tornerà utile anche nel mondo del lavoro. Infatti, ci sono molti documenti scritti, dalle email alle presentazioni, solo per fare qualche esempio, che necessitano di una scrittura precisa, corretta e che rispetti anche alcuni requisiti per quanto riguarda la forma e il contenuto.

Anche se già durante il percorso scolastico bisognerebbe imparare a scrivere correttamente, non sono pochi gli studenti che arrivano all’università e che commettono errori di ortografia, grammatica, sintassi. Se ti sei ritrovato in questa situazione, che comunque può capitare a tutti, o comunque vuoi perfezionare la tua capacità di scrittura, ecco dei suggerimenti utili e pratici che ti aiuteranno a scrivere meglio e senza errori.

Leggere e rileggere per scrivere bene

Anche se può sembrarti strano, il primo passo per migliorare la tua capacità di scrittura è quello di leggere molto. Infatti, in questo modo potrai prendere confidenza con lo stile e ampliare il tuo vocabolario, oltre a comprendere quando alcuni termini sono più indicati rispetto ad altri e a contestualizzare alcune espressioni.

Rileggere, invece, è importante poi anche per controllare il testo che hai scritto e per verificare che non contenga errori di ortografia e grammatica.

Anche se non ti senti incline alla lettura, magari perché durante gli anni della scuola sei stato costretto a concentrarti su libri che non erano in linea con i tuoi gusti, oggi è possibile accedere a una grande quantità di libri e di testi e trovare quello che ti piace non sarà difficile.

La varietà di fonti disponibili è importante perché ti permette di conoscere tanti argomenti nuovi e stili di scrittura e di registri linguistici differenti, così sarai in grado di redarre testi adatti per ogni occasione, sia formale che informale.

Rileggere il testo, invece, ti permetterà di individuare vari errori e anche di correggere la forma.

Esercitati nella scrittura

Scrivere molto e su vari argomenti è importante per acquisire una buona consapevolezza e per ampliare anche la propria capacità di affrontare temi differenti. Scrivere frequentemente è un esercizio molto valido e puoi farlo sia sfruttando un evento che ti è capitato durante la giornata, sia approfondendo un tema di tuo interesse oppure puoi cimentarti con la recensione di un film o di un libro. Prima d’iniziare a scrivere, magari consulta diverse fonti per arricchire il testo con più dettagli e informazioni rilevanti.

Molto spesso è utile tenere un’agenda giornaliera per annotare quello che ti succede, oppure un quaderno di appunti per scrivere dei pensieri che possono aiutarti ad esercitare le tue capacità di scrittura.

Espandi il tuo vocabolario

Se vuoi acquisire nuovi termini e aumentare così la conoscenza della lingua italiana, un ottimo esercizio è quello di leggere il dizionario e andare alla ricerca di parole nuove.  Ad esempio, puoi annotarle per inserirle poi quando ti troverai a scrivere dei testi, così da inserirle nel tuo personale vocabolario.

Un esercizio divertente che ti consentirà di scoprire nuove parole è quello di ascoltare le tue canzoni preferite: sarai sorpreso da quanti nuovi termini puoi apprendere. Secondo una ricerca condotta da Musixmatch, su 100 canzoni vengono utilizzati oltre 9.000 vocaboli diversi. In questo modo, potrai rilassarti e divertirti imparando nuovi vocaboli.

Alcuni consigli pratici per scrivere bene

Una volta che ti sarai dedicato alla lettura, potrai metterti alla prova e vedere come la tua capacità di scrittura sia notevolmente migliorata. Sia che si tratti di testi scritti a mano, che anche se ormai è una pratica quasi desueta sono comunque richiesti in alcune circostanze, sia che si tratti di scrivere testi al computer, è importante concentrarsi e scrivere senza avere fretta.

Per scrivere dei testi senza errori è bene tenere a portata di mano un dizionario monolingua e uno per i sinonimi: si possono consultare sia quelli cartacei, sia gli strumenti online che sono decisamente comodi e veloci e quasi sempre gratuiti.

Seguire uno schema ben preciso, che quindi includa incipit, svolgimento e conclusioni, prestando attenzione a far si che le parti siano equilibrate sia come lunghezza del testo che come stile, permette di scrivere meglio.

Un buon testo è semplice da capire, non troppo pesante: quindi è meglio utilizzare delle frasi brevi, senza troppi termini complessi. Molto importante è anche variare l’utilizzo dei vocaboli e non abusare con le citazioni.

Non dimenticare, poi, di rileggere il testo almeno una volta. Anzi, per far si che questa operazione sia davvero utile, meglio prendersi una pausa tra una rilettura e l’altra: in questo modo, sarai più attento e individuare eventuali errori sarà molto semplice.

É importante anche dare uno sguardo anche alla forma del testo che deve essere adeguata al contesto e allo stile.

Dedicarsi regolarmente alla scrittura è un esercizio semplice che ti aiuterà a migliorare le tue capacità in poco tempo e anche a velocizzare il lavoro di composizione dei testi.

Come scrivere testi particolari

Se vuoi perfezionare il tuo modo di scrivere, o vuoi specializzarti in uno stile ben preciso, come testi persuasivi o report scientifici, puoi consultare diversi siti e manuali sull’argomento. Potresti infatti aver bisogno di scrivere cose diverse, a seconda delle necessità; anche l’Università potrebbe richiederti la scrittura di particolari documenti, come ad esempio la tesi di laurea.

Ecco alcuni contenuti che possono aiutarti a scrivere particolari testi:

Credits Immagine: DepositPhotos / luminastock