Università Online, in Italia negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom e sono nate tantissime università online riconosciute, in cui è possibile laurearsi con titoli di studio che abbiano lo stesso valore giuridico e legale di una laurea raggiunta studiando presso atenei di stampo tradizionale. Operative dal 2003, con il decreto dell’allora ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Letizia Moratti, continuano a reclutare matricole e a sfornare dottori a tutti gli effetti. Basti considerare che gli studenti universitari online iscritti nell’anno accademico 2004-2005 erano appena 1.529 e che ora, invece, superano abbondantemente le 25.000 unità.
Ecco un elenco delle principali università online riconosciute in Italia.
In Italia, quindi, sparse sul territorio in alcune grandi città come Roma, Milano, Torino, Bologna o Napoli, sono ormai più di dieci le università online, per la gioia di chi vuole studiare comodamente da casa, attraverso un computer, mediante una realtà legalmente riconosciuta, senza dover stravolgere la propria vita e le proprie abitudini.
In una università online, infatti, lo studente può arrivare a quel tanto sospirato traguardo chiamato laurea seguendo passo dopo passo le lezioni che saranno poi oggetto d’esame, tramite il proprio computer, ad ogni ora del giorno e della notte, con piattaforme e-learning a sua disposizione che gli consentano di approfondire l’argomento trattato dal professore durante la lezione a seconda delle proprie esigenze e delle proprie necessità. Compagni di corso fastidiosi ed invasivi, file chilometriche per prendere i documenti, aule affollate e spesso invivibili, libri costosissimi che cambiano ogni sei mesi, professori che ritardano, traffico impazzito o mezzi pubblici stracolmi, per moltissimi studenti di tutta Italia, grazie alle università online, stanno dunque diventando solamente un ricordo.
Quali sono i corsi più in voga in Italia tra chi decide di laurearsi online? Tra tutte le facoltà proposte spicca Giurisprudenza, seguita da Economia, Scienze Politiche e Scienze della Formazione. Attenzione, però. In molti possono essere portati a pensare che studiando in una università online possa essere più facile arrivare alla laurea. E’ vero, forse, solo in parte. Nel senso che è possibile contare su tutte le comodità del caso, studiare da casa, con i corsi e le lezioni sempre a portata di click e in alcuni casi anche con assistenti didattici che seguono lo studente e lo aiutano a superare eventuali difficoltà.
Ma bisogna studiare, è bene ricordarselo. Proprio perchè si tratta di atenei riconosciuti e proprio perchè bisogna tenere a mente che una laurea raggiunta in una università online ha lo stesso identico valore legale di una laurea conseguita in una struttura di stampo tradizionale.