Lo studio richiede una buona dose di organizzazione e disciplina. Pensare di intraprendere una sessione di studio senza avere un piano ben definito, infatti, rischia di rendere infruttuoso il tempo investito, non restituendo i risultati sperati. Se sei uno studente insoddisfatto, che nonostante l’impegno non riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati e senti di perdere del tempo, è molto probabile che tu stia commettendo alcuni errori da evitare nello studio.

Ci sono infatti cinque errori molto comuni tra gli studenti, che possono rovinare ogni progresso al tuo apprendimento. Scopriamo insieme quali sono (e come evitarli).

Perché non riesco a studiare? Gli errori che ti fanno perdere tempo prezioso

Non è sempre la cattiva volontà a determinare uno scarso rendimento nello studio. Ci sono errori che, più o meno consapevolmente, condizionano la nostra capacità di apprendimento. Prima di pensare che una specifica materia o un corso di studi non siano alla tua portata, quindi, dovresti individuare e correggere i possibili comportamenti che rallentano le tue sessioni di studio e correre ai ripari adottando le giuste strategie.

#1 – Cattiva gestione dello studio

Avere difficoltà di apprendimento in una determinata materia è molto più frequente di quanto si pensi. Così può capitare che ore trascorse sui libri, a leggere e rileggere appunti o a memorizzare delle slides non abbiano determinato i risultati sperati. Una volta deposto il materiale, infatti, ti senti stanco, confuso e non ricordi quasi niente.

Questa sensazione davvero avvilente, condiziona il tuo umore, specie se hai messo in campo tutta la tua buona volontà. Se questa situazione è frequente, dovresti considerare il tuo approccio allo studio. Purtroppo decidere di studiare non è sempre sufficiente. Quel che conta, infatti, è farlo bene. Una cattiva gestione dello studio incide molto anche sulla sfera emotiva: lo studente che non riesce ad ottenere buoni risultati, può cadere in uno stato di conforto. Se stai leggendo questo articolo, è molto probabile che tu abbia sperimentato quel deprimente senso di frustrazione e ti sia sentito, a volte, senza speranze.

Il più delle volte, queste sensazioni sono frutto di cattive abitudini, messe in atto in modo automatico. Per questo motivo, è molto importante individuare quei comportamenti che condizionano lo studio in negativo. Apportare delle modifiche al tuo modo di affrontare gli obblighi scolastici, ti permetterà di sviluppare una maggiore consapevolezza ed ottenere risultati migliori.

#2 – Studiare molto in poco tempo

Lo studio richiede una buona dose di organizzazione. Iniziare alla cieca, infatti, si rivela una mossa alquanto incosciente. Procedere senza un piano ben definito, è l’errore che commette la gran parte degli studenti in difficoltà. Del resto, la cattiva gestione del tempo e del materiale a disposizione può rallentare di molto il processo di apprendimento. 

Ecco perché studiare molto in poco tempo è un errore comune a molti studenti e che di certo avrai fatto almeno una volta anche tu. Concentrare tutte le energie per recuperare il programma quando si è agli sgoccioli, magari proprio nelle ore precedenti a una verifica, un esame o un’interrogazione raramente si rivela una mossa vincente. La mente ha bisogno di pause, per apprendere e ricordare meglio. Per questo ti consigliamo di diluire lo studio nei giusti tempi.

Una tecnica utile è quella di pianificare lo studio: a partire dalla data dell’esame, conta i giorni a tua disposizione. Valuta ora il materiale da studiare e suddividilo per i giorni a disposizione fino alla prova. In questo modo, avrai un obiettivo da raggiungere ogni giorno, muovendoti con largo anticipo.

#3 – Riassumere o schematizzare senza una logica

Riassunti e schemi rientrano nelle tecniche che possono favorire il processo di apprendimento. Tuttavia, se vorrai rendere queste pratiche fruttuose dovrai prestare ad esse la massima concentrazione. Uno degli errori più comuni tra gli studenti, infatti, è proprio quello di procedere con sottolineature, schemi o riassunti che siano una copia esatta del libro o che non seguano un filo logico. In questo modo, tutto il lavoro risulta inutile.

Noi consigliamo di provare a studiare con le mappe mentali e le mappe concettuali, oltre ad applicare tecniche specifiche per la sottolineatura di un libro.

#4 – Pensare che sia sufficiente memorizzare

Lo studio è un processo che non si limita alla memorizzazione. Sebbene questo aspetto serva, infatti, se investi tutte le energie per ricordare in modo forzato, finirai per dimenticare presto tutto. Lo studio, infatti, fonda la sua ragione d’essere sull’apprendimento e non sulla Solo comprendendo quanto letto, infatti, potrai ricordare davvero.

Per farlo, ti consigliamo di capire bene la materia a cui ti stai approcciando e NON commettere l’errore numero 5 di questa guida. Per capire la materia, è utile seguire le lezioni con attenzione, iniziando a studiare già da quel momento prendendo appunti. Gli appunti possono guidare il tuo studio e semplificare il lavoro di comprensione a casa. Un altro importante passo è quello di metterti alla prova con degli esercizi, che ti aiutino a testare la tua comprensione soprattutto su materie più tecniche e scientifiche.

Infine, potresti testare la tua preparazione anche ripetendo ad alta voce quanto appreso e costruendo un discorso. Il ripasso aiuta a mettere in ordine i pensieri, a creare nessi logici e a memorizzare. Se dedichi troppo tempo alla ripetizione degli argomenti, o al contrario, non ripeti, comprometti la tua performance. Dovrai, come in ogni cosa, trovare la giusta misura.

#5 – Non chiedere spiegazioni in caso di dubbi

Tra gli errori più frequenti commessi dagli gli studenti, vi è quello di non chiedere delucidazioni in caso di dubbi. Proprio durante la lezione si verifica il primo approccio all’apprendimento. Se non hai ben compreso una spiegazione, chiedi chiarimenti al tuo professore o approfitta delle sessioni di studio di gruppo, per avvalerti dell’aiuto di compagni più preparati. L’inerzia nel porre domande, infatti, è un errore che non dovrai più commettere poiché rallenta le tue sessioni di studio in solitaria e compromette la tua capacità di apprendimento molto più di quanto immagini.

In definitiva, per evitare di commettere i cinque errori più comuni tra gli studenti, dovrai lavorare sul tuo metodo di studio e capire quali sono le cose che funzionano meglio per te. Non esistono strategie uguali per tutti: dovrai trovare l’approccio che più di tutti ti permette di apprendere ottimizzando lo sforzo.

***

Credits Immagine: Pixabay