Come memorizzare i numeri?

Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler memorizzare i numeri. Magari vuoi ricordare le date degli eventi storici più importanti, dei dati o i numeri di telefono dei tuoi contatti in rubrica. O, forse, vuoi semplicemente migliorare la tua capacità di memorizzare. Qualsiasi sia la motivazione che ti spinge a voler ottimizzare questa abilità, che ti tornerà di certo utile in diverse occasioni, ci sono diverse tecniche ed espedienti che possono aiutarti nel tuo intento.

Questi metodi, infatti, hanno una valenza scientifica e si basano su una forte casistica. In poche parole, funzionano! Se sei curioso di scoprire come sia possibile memorizzare numeri senza troppa difficoltà, continua a leggere il nostro articolo.

Perché non ricordiamo i numeri?

Ricordare i numeri non è per niente un’impresa facile. Soprattutto dinanzi a cifre complesse, infatti, il nostro cervello tende a dimenticare in modo facilitato. Questa cosa non avviene, invece, con le parole, che riusciamo a immagazzinare nella memoria molto più facilmente. Questa differenza sostanziale risiede nella modalità diversa di memorizzazione. Da un lato, i  numeri assumono significati diversi in base alla posizione che occupano, dall’altro ricordarli richiede l’intervento della memoria visiva, mentre le parole sono memorizzate grazie al suono.

Tecniche per ricordare i numeri in modo efficace

Sebbene ricordare i numeri sia molto più complesso rispetto al ricordare le parole, ottimizzare la propria capacità di memorizzazione numerica è davvero possibile, con un po’ di pratica e l’ausilio delle giuste strategie. Vi sono, infatti, tecniche mnemoniche ben consolidate che hanno dimostrato la loro efficacia, favorendo nel tempo il processo di memorizzazione. Tra i principali metodi per ricordare i numeri ci sono:

  • La conversione fonetica: uno dei modi migliori per non dimenticare una sequenza numerica è, ricorrere all’uso di questa tecnica. Il metodo, molto semplice e divertente, si fonda sulla conversione in consonanti. In pratica, ad ogni cifra numerica si fa corrispondere una precisa lettera dell’alfabeto, ad esclusione delle vocali. Con l’acquisizione di questa tecnica e un po’ di esercitazione sarà più semplice ricordare anche sequenze articolate di numeri, partendo dal suono emesso pronunciando le lettere corrispondenti
  • Usare le rime: un altro sistema collaudato per la memorizzazione dei numeri si fonda su una simpatica creazione di rime. Il numero 8, ad esempio, potrà essere ricordato menzionando parole quali “botto”, “lotto”, “scotto”. Il numero 1, parole quali “raduno”, “opportuno”. Questa tecnica, anch’essa molto divertente è molto semplice da applicare, ma al contempo, funzionale per ricordare numeri
  • Attribuire una specifica forma: un’altra tecnica efficiente per la memorizzazione numerica è quello di fare affidamento sulla loro modalità di scrittura. Attribuire, infatti, a ciascun numero un oggetto in base alla forma assunta, permette di ricordare in modo più semplice. Ecco, ad esempio, che un 2 potrà essere ricondotto a un cigno, un 8 al segno dell’infinito posto in verticale. Questa tecnica, un po’ più laboriosa delle altre, che consiste nell’associare una specifica immagine a un numero, risulta anch’essa utile per memorizzare i numeri

Le tecniche mnemoniche apportate ai numeri forniscono un valido contributo, favorendo la capacità di ricordare. Con un po’ di inventiva e le giuste strategie, infatti, sarà molto più semplice memorizzare cifre anche molto lunghe senza compiere una fatica immane. Conoscere questi metodi è, quindi, fondamentale per migliorare la propria capacità di memorizzazione numerica.

Memoria e strategia: la sfida di ricordare i numeri

Sebbene memorizzare i numeri in modo efficace sia una sfida più complessa rispetto al ricordare le parole, possiamo affrontare le difficoltà, ricorrendo alle giuste tecniche. Il processo di memorizzazione, infatti, è articolato in una serie di fasi, ed è supportato dall’ausilio dei sensi quali udito e vista.

Se sei uno studente e hai bisogno di ricordare una grande mole di dati numerici o vuoi migliorare la tua abilità semplicemente per diletto, puoi esercitarti da subito. Ti basterà, infatti, iniziare ad usare le diverse tecniche menzionate in precedenza o, in alternativa, divertirti ad inventare nuovi modi.

Le tecniche mnemoniche, per quanto efficaci, infatti, necessitano di un buon grado di personalizzazione. In effetti, una tecnica potrebbe essere più funzionale per te rispetto alle altre. Il modo migliore per non sbagliare, quindi, è sperimentare al fine di  individuare quella che si adatta meglio al tuo modo di pensare, ossia quella che ti riesce più naturale.

In conclusione, memorizzare i numeri richiede uno sforzo maggiore rispetto a ricordare le parole. La ragione di tale difficoltà deve essere individuata nella diversa modalità di memorizzazione. Se vuoi apprendere delle metodiche utili per ricordare i numeri, puoi affidarti alle tecniche mnemoniche sopra menzionate, pensate proprio per favorire questo obiettivo. Grazie a queste piccole strategie e a un po’ di pratica, riuscirai a utilizzare le tecniche in modo molto più naturale, riuscendo in poco tempo a migliorare la tua abilità di memorizzazione numerica in modo significativo. Esercitati una volta al giorno, vedrai che nel giro di qualche settimana otterrai degli incredibili risultati.

Per saperne di più su questo tema, ti consigliamo anche di leggere:

***

Credits Immagine: Getty Images / Antonio Guillem