Come studiare in poco tempo? Bisogna ammettere che chiunque si sia trovato alle prese con lo studio abbia desiderato individuare un metodo efficace per imparare le cose in poco tempo e per memorizzare i vari concetti senza troppo sforzo.

Sono diversi i metodi collaudati che possono essere adottati per studiare in modo veloce ed efficiente, ma anche adottare le giusta strategia e seguire alcuni consigli pratici può essere utile sia se ci si deve preparare per un’interrogazione alle scuole superiori, sia se di deve affrontare un esame.

Come studiare bene e velocemente

Se si desidera studiare in modo efficiente ed efficace ovvero riducendo il tempo che si passa sui libri e massimizzando i risultati, la prima cosa da fare è rispettare tre semplici regole:

  • Organizzazione puntuale
  • Ambiente neutro
  • Concentrazione massima

Vediamo ogni aspetto nel dettaglio.

Organizzazione puntuale

La chiave per studiare più velocemente è l’organizzazione. Questo vuol dire, in pratica, evitare lunghe sessioni di studio. É meglio, invece, suddividere gli argomenti e, ad esempio, suddividere le pagine dei libri da studiare in modo tale da poter dedicare allo studio sessioni più brevi.

In questo modo, lo studio risulterà meno pesante, la mente si manterrà più attiva e sarà possibile concedersi anche delle pause più lunghe.

Un metodo efficace per organizzare lo studio è creare delle vere e proprie tabelle di marcia, con obiettivi formativi da raggiungere ogni giorno, ogni settimana e ogni mese. Ad esempio, per ogni giorno potresti organizzare le ore di studio suddividendole in uno schema simile a questo:

  • Ore 9: inizio studio capitoli 1 e 2
  • Ore 11: ripetizione
  • Ore 11:30: pausa
  • Ore 11:45: studio capitolo
  • Ore 13: pranzo
  • Ore 14:30: ripetizione capitolo 3
  • Ore 15: studio capitoli 4 e 5
  • Ore 17: ripetizione
  • Ore 17:30: riposo

Ambiente confortevole

Un altro fattore di fondamentale importanza, se si vuole trovare la concentrazione giusta per studiare, è trovare un ambiente confortevole e silenzioso. In questo caso, bisognerà creare un angolo nella propria stanza o rifugiarsi nell’ambiente della casa più tranquillo.

Se invece a casa non trovi un ambiente adatto per lo studio, puoi sempre scegliere di andare a studiare in biblioteca dove troverai anche libri utili per approfondire alcuni argomenti.

L’ambiente ideale per lo studio non è solo silenzioso, ma anche illuminato nel modo adeguato e ordinato. La luce perfetta è quella che non è troppo forte e che ti consente di leggere agevolmente, sia sui libri sia sul monitor del tuo notebook. E poi, anche se ti può sembrare strano, avere una scrivania in ordine ti aiuta a trovare la concentrazione.

Puoi lasciare a vista un quaderno per gli appunti, delle penne e il materiale per studiare. Per avere un scrivania ordinata elimina il superfluo, butta via quello che non utilizzi e provvedi a sistemare tutti gli accessori nei pratici contenitori come raccoglitori, portapenne, portadocumenti, etc. Puoi lasciare a vista un quaderno per gli appunti, delle penne e il materiale per studiare Se riesci, anche ogni giorno, prova a dedicare 5-10 minuti a riorganizzare e pulire la tua scrivania, vedrai che ti aiuterà nello studio.

Nessuna distrazione

Un altro passaggio da fare per studiare in poco tempo è migliorare la concentrazione ed eliminare le fonti di distrazione come lo smartphone. Infatti, tra messaggi di WhatsApp e le notifiche dei vari social, distrarsi è davvero facile. Se dire addio al tuo telefono ti sembra difficile, puoi iniziare mettendolo in modalità “aereo” per almeno 30 minuti, riattivare la linea per una breve pausa e continuare nello stesso modo. Ovviamente, con il tempo ti risulterà addirittura piacevole staccare un po’ dal tuo cellulare e riuscirai a concentrarti per un periodo di tempo maggiore.

Velocizzare lo studio: leggere e sottolineare

Leggere e rileggere, sottolineare e ripetere sono assolutamente attività indispensabili per apprendere nuovi argomenti e per organizzare un discorso ragionato per un esame. Tuttavia, bisogna adottare il metodo giusto, altrimenti si finirà per ritrovarsi con il libro completamente sottolineato, ma senza aver imparato realmente i concetti. Meglio quindi leggere una volta, sottolineare i tratti più significativi, evidenziare le parole chiave e prendere qualche appunto a margine: una soluzione pratica anche per ripetere la lezione. Basta un rapido sguardo, infatti, per evitare di perdere il filo e continuare il discorso che si era preparato.

Riassumere gli appunti, magari dopo averli riordinati, è un ottimo metodo per fissare meglio i concetti. Per questo, ti può essere utile anche utilizzare delle mappe concettuali o degli schemi a cascata, metodi utili anche per evidenziare i collegamenti tra le varie nozioni.

Studiare in compagnia, con un compagno di corso, ad esempio, può aiutarti a chiariti alcuni dubbi. Inoltre, potrete confrontarvi ascoltando la spiegazione dell’altro e impegnandovi per adottare un linguaggio sempre più appropriato.

Cosa mangiare per studiare meglio

Anche mangiare alcuni alimenti permette di migliorare la concentrazione e di mantenere attiva la mente. Ecco perché, se si sotto esame, puoi preferire alcuni cibi ideali per gli studenti.

Ad esempio, puoi iniziare la giornata con una colazione a base di fiocchi di avena: questo cereale, infatti, è ricco di energia, facile da digerire e ha sali minerali e vitamine che supportano la funzionalità cerebrale. Quando la voglia di dolce si fa sentire, può essere una buona idea mangiare un paio di quadratini di cioccolata, meglio se fondente o aggiungi un cucchiaio di cacao amaro a una tazzina d’acqua e zucchero per fare il pieno di serotonina e di endorfine, sostanze utili per stimolare la concentrazione e memoria.

Se si ha sete e si è poco idratati, si finisce con il sentirsi stanchi: ecco perché devi avere sempre con te una bottiglia d’acqua e magari puoi aggiungere un paio di gocce di limone per un’immediata sensazione di freschezza e di energia

Al posto del caffè, preferisci una tazza di tè verde: mentre il caffè provoca mal di testa e nervosismo, la teina aiuta a mantenere chiarezza e prontezza mentale. Per una cena gustosa, leggera e ricca di  omega 3, indispensabili per mantenere in buona salute il cervello, puoi consumare salmone e uova.

Risparmiare tempo nello studio con le telematiche

Sai che la metodologia telematica può farti risparmiare tempo nello studio? Unicusano è un Ateneo che offre corsi di laurea e Master attraverso la modalità telematica: ciò vuol dire che potrai decidere tu quando e dove studiare, seguendo le lezioni comodamente da una piattaforma e-learning sempre attiva.

Questo ti permette di:

  • Risparmiare tempo per recarti fisicamente in un luogo fisico per seguire le lezioni
  • Ottimizzare le ore della giornata dedicandoti allo studio solo quando puoi
  • Conciliare lo studio con attività e impegni professionali o famigliari

Per saperne di più sull’offerta formativa Unicusano, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / baranq