Non c’è dubbio che, anche quando si parla di studio, la qualità è sicuramente più importante della quantità. Quindi, non si tratta di passare lunghe ore sui libri che, in alcuni casi, può essere anche controproducente, ma bensì di ottimizzare lo studio utilizzando i metodi giusti e di mantenere alta la motivazione.

Se ti stai chiedendo quante ore studiare al giorno, in questo articolo troverai tutte le risposte. Ti farà piacere sapere che oltre a dedicarti allo studio, per superare gli esami e ottenere i risultati attesi, è necessario anche ritagliarsi un po’ di tempo per fare attività piacevoli, come lo sport, le uscite con gli amici o guardare la TV. In questo modo, infatti, non si rischia di essere sopraffatti dallo stress e lo studio risulterà più gradevole ed efficace.

Quanto tempo dedicare allo studio

Quasi tutti gli studenti alle prese con la preparazione di un esame, una verifica o un’interrogazione, si chiedono quante ore al giorno è necessario studiare. In realtà, è bene sapere che non esiste una risposta universale a questa domanda perché l’apprendimento è quasi sempre un processo soggettivo. Tuttavia, studiare circa 5 ore al giorno, suddividendole tra la mattina e il pomeriggio, permette di affrontare lo studio con impegno e continuità, senza però affaticarsi eccessivamente.

Infatti, se si fanno delle sessioni di studio troppo lunghe, si rischia d’incorrere in uno stress fisico e mentale e il giorno successivo ti ritroverai, quasi sicuramente, a essere stanco e poco motivato. La mente, infatti, dopo uno sforzo eccessivo, non avrà la giusta lucidità per apprendere nuovi concetti.

Per evitare ciò, comunque, è importante anche suddividere il carico di lavoro durante il giorno e prevedere delle brevi pause di circa 10 minuti ogni ora. Alzarsi dalla scrivania, fare qualcosa di piacevole, anche bere un caffè o chiamare un amico,  ad esempio, aiuta a liberare la mente e a ritrovare la concentrazione quando si ritorna sui libri. Meglio evitare, invece, di studiare per tante ore di seguito perché poi si rischia di fare pause lunghe e di non riuscire a focalizzare l’attenzione quando si riprende lo studio.

Limitare lo studio a poche ore durante il giorno vuol dire anche studiare in modo efficiente ed efficace. Per questo, quindi, è importante adottare un corretto metodo per prendere appunti, stabilire un calendario e aiutarsi con mappe e schemi che aiutano a comprendere e memorizzare gli argomenti.

Quando è meglio studiare durante il giorno

Anche in questo caso è difficile dare una riposta che sia valida per tutti. Anzi, ogni persona ha un suo ritmo personale e, in base anche alle esigenze della vita quotidiana, potrà trovare più produttivo studiare la mattina, il pomeriggio o la sera.

Solitamente, al mattino la mente è più ricettiva ad apprendere nuovi concetti e anche la concentrazione è elevata. Se hai trascorso una notte tranquilla e hai riposato bene, quindi, puoi metterti sui libri al mattino presto dopo aver consumato una colazione sana e nutriente in grado di fornirti le energie di cui hai bisogno per affrontare lo studio. Inoltre, in questo modo, potrai avere una parte della giornata da dedicare al tempo libero e, magari, utilizzare la sera per fare un ripasso generale.

Tuttavia, ci sono persone che magari preferiscono studiare la sera o addirittura la notte. Per sapere quando è il momento migliore della giornata da dedicare allo studio, prova a studiare in diversi momenti e cerca di capire quando sei più concentrato.

Quante pagine si possono studiare in un giorno

Forse devi affrontare la preparazione di un esame che prevede testi con tante pagine e, quindi, una delle prime domande che ti sta chiedendo è quante pagine studiare ogni giorno. Tuttavia, se vuoi pianificare al meglio lo studio, è bene ragionare in modo diverso. Infatti, se solitamente in un’ora si possono studiare 20 pagine, calcolando circa 5 ore al da dedicare allo studio, si potrebbe pensare che un testo da 1000 pagine possa essere completato in 10 giorni. Purtroppo, però, questo non è sempre una previsione realistica.

Infatti, non solo bisogna considerare qualche imprevisto che potrà rallentare lo studio, ma devi anche tener presente che non tutti gli argomenti hanno lo stesso grado di complessità e, quindi, alcuni possono richiedere più tempo. Meglio partire con largo anticipo, quindi, considerando proprio questi fattori.

Cosa succede se si studia per troppo tempo

Se pensi che dedicare tante ore al giorno allo studio sia una pratica che permetta di ottenere buoni risultati, è bene sapere che stai sbagliando. Infatti, impegnarsi troppo a lungo nello studio può comportare una serie di problemi, sia a livello di umore che fisici. Ad esempio, ti potrai sentire stanco, frustrato e svogliato e non avere voglia di studiare. Inoltre, sentirsi sempre troppo pressione può portare a sviluppare la sindrome da burn-out.

In questo caso, soprattutto se ciò avviene per lunghi periodi, possono comparire disturbi del sonno, problemi di alimentazione con aumento-riduzione del peso corporeo, tendenza alla depressione, oltre che sviluppare patologie come ipertensione, iperglicemia e invecchiamento precoce.

Come migliorare lo studio con Unicusano

La qualità dello studio e la gestione del tempo sono elementi imprescindibili per vivere il percorso universitario con la massima serenità. Noi di Unicusano lo sappiamo bene ed è per questo che la nostra didattica si basa su un’innovativa metodologia, che permette di risparmiare tempo nello studio: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai decidere tu quante ore studiare al giorno: le lezioni sono sempre fruibili online, connettendoti ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

All’interno della piattaforma potrai rivedere le lezioni, consultare e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio, interagire con docenti e colleghi di corso.

Questa flessibilità è l’ideale per gestire al meglio il tempo e gli impegni quotidiani, perché non ci sono tempi imposti né presenze fisiche per seguire le lezioni. In questo modo potrai stabilire i tempi ideali per studiare, coniugando gli impegni accademici con eventuali impegni familiari o professionali. Se vuoi approfondire questa metodologia e iscriverti a corsi di laurea e master Unicusano, compila il form per ricevere ulteriori informazioni.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / VitalikRadko