Sono molti gli studenti che si chiedono come aumentare la media universitaria e mantenere costante il rendimento durante il percorso di studi. Passare dal liceo all’università non è proprio un gioco da ragazzi. Il primo anno, o almeno i primi mesi, potrai sentirti perso, sperduto, abbandonato a te stesso. L’università può essere particolarmente sfidante, soprattutto nelle prime fasi in cui dovrai gestire la transizione dal liceo. Devi imparare a gestirti, pianificare i tuoi tempi, divederti tra studio e lezioni. Sembra più complicato a dirsi che a farsi, e forse lo è, perché una volta dentro, saprai come organizzarti al meglio, in un modo o nell’altro.

Ciò che devi comprendere bene è che i voti vengono maturati diversamente rispetto alle scuole superiori, in quanto qui non ci sarà un professore che ti vede crescere, che valuta il tuo percorso, il tuo progresso. All’università, verrai messo dinanzi ad un programma di una materia, con un singolo professore; una volta passato quell’esame, si passa al prossimo: stesso procedimento, altro professore. Questi, non potranno, dunque, valutare il tuo percorso complessivo, ma dovranno limitarsi alla singola prestazione. È per questo che devi mettercela tutta per fare un bel lavoro ed ottenere una buona media universitaria.

Organizzare al meglio lo studio per una buona media universitaria

Se credi che arrivare alla laurea sia l’unico scopo, non importa quando e come, potresti perderti delle opportunità. Se ci tieni ad avere una media universitaria soddisfacente, che ti aiuti anche nella ricerca di un lavoro, allora devi trovare un modo per organizzare al meglio il tuo studio e cercare di ottenere buoni risultati durante il tuo percorso accademico. Iniziamo condividendo con te alcuni consigli che possono aiutarti nell’impresa:

  1. Crea il tuo piano di studi: il percorso formativo, in genere, è abbastanza libero, ed ogni studente può scegliere di accaparrarsi CFU con gli esami che più stimolano il suo interesse e la sua curiosità. Se hai già in mente come formulare ed impostare il tuo piano di studi, sei un passo avanti. Nell’università occorre organizzazione, e sicuramente questo ti porterà prima ad ottenere dei risultati, perché non dovrai stare a cambiare esami in corso d’opera.
  2. Frequenta i corsi: creare il percorso formativo non basta per avere una buona media, ma è importante frequentare i corsi, soprattutto quelli in cui si sente di avere più lacune. Potrà capitarti di avere più lezioni contemporaneamente, ma dovrai essere bravo a capire a quale dare la priorità. Se c’è un corso in cui ti senti più afferrato, prediligi l’altro al quale sai che hai bisogno di assistere. Così facendo, creerai una linea equilibrata, tra studio e lezioni, ed imparerai ad organizzare al meglio il tuo tempo.
  3. Trova il tuo metodo di studio: imposta il tuo metodo e studia con riassunti, schemi, tabelle, tutto ciò che può tornarti utile per assimilare al meglio le nozioni. Ogni settimana, cerca di fare un ripasso generale di quello che hai appena studiato, per mantenere sempre la mente allenata. Così facendo, in vista dell’esame, non dovrà ridurti all’ultima settimana a studiare pile infinite di libri e dispense. Portarti avanti con il lavoro, in concomitanza delle lezioni, può sembrarti un’impresa quasi impossibile, ma questo ti aiuterà molto, perché anziché raddoppiarlo, te lo dimezzerà. Non fare nottate, non ridurti alle full immersion estenuanti, ma studia step by step e la tua mente sarà più reattiva e producente.

Valuta se accettare o meno un voto

Se sei convinto che rifiutare un voto sia da sciocchi, sbagli. Se hai studiato e ti sei dedicato ad un esame, è giusto che tu aspiri ad un voto alto e soddisfacente. Potrebbe capitare che, proprio quel giorno, tu abbia riscontrato un problema personale o che ti abbiano fatto proprio quella domanda, in fondo alla pagina, tra le note scritte con carattere “5”, che nessuno avrebbe mai notato. In questo caso, hai tutto il diritto di rifiutare un voto e ripresentarti al prossimo appello. Se hai studiato davvero, la prossima volta andrà meglio, ed anche la fortuna sarà dalla tua parte.

Se tieni alla tua media universitaria, devi tener conto della media ponderata, che tiene conto del peso dell’esame sostenuto. Devi sapere, dunque, che più CFU ha un esame, maggiore è il suo peso, e più impatto ha il voto che prenderai, sulla tua media. Pianifica il limite minimo di voti oltre il quale non puoi andare, tenendo conto anche di questo. Potresti puntare più sugli esami significativi e corposi, tralasciando quelli più “leggeri”. O, viceversa, potresti puntare tutto sugli esami più piccoli, che insieme assumono più valore, sapendo di poter fallire in quelli più complessi. Sono strategie che dovresti studiare fin dall’inizio, per avere un quadro chiaro di come muoverti.

Partecipa in aula e fuori dall’aula

Una marcia in più è, senza dubbio, il partecipare attivamente ai corsi. Frequentare le lezioni non è la stessa cosa di partecipare, perché fare presenza non richiede alcun tipo di sforzo. Se ci tieni ad aumentare la media universitaria, devi essere più attivo durante i corsi. I docenti noteranno il tuo impegno e la tua costanza. Un’altra cosa fondamentale è il dialogo. Confrontarsi con i professori al di fuori dell’aula, è sinonimo in maturità ed interesse. Se qualcosa della lezione non ti è chiaro, se hai dei dubbi o delle domande, approfitta degli appositi appuntamenti organizzati dai docenti, ed esponi loro le tue perplessità. Sicuramente, acquisterai punti in più, perché dimostrerai di non limitarti alla semplice lezione, ma di aver voglia di approfondire e capire meglio.

C’è da dire che, se ti iscriverai ad Unicusano, partecipare alle lezioni sarà più facile, grazie alla metodologia telematica. Tutta la didattica Unicusano, infatti, è fruibile comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno di questa piattaforma potrai non solo seguire le lezioni, ma anche riguardarle tutte le volte che desideri e fare domande ai docenti per qualunque chiarimento.

Se ti interessa la metodologia telematica e vuoi avere la libertà di studiare quando vuoi, conciliando questo impegno anche con il lavoro, scopri di più sui nostri corsi di laurea e Master sul sito Unicusano.it. Per saperne di più, contattaci ora.

***

Credits Immagine: Getty Images / Millann