Il piano di studi universitario è un argomento che può suscitare un po’ di confusione soprattutto in coloro che non sono iscritti a un Ateneo. Se vuoi lanciarti nella carriera universitaria, dovrai acquisire dimestichezza con questo valido strumento a prescindere dal Corso di Laurea scelto. Il piano di studi, infatti, indica il percorso formativo annuale che lo studente è chiamato a rispettare o a modificare in maniera consona, attuabile mediante i corsi e il superamento di pertinenti esami di profitto.

La sua stesura si fonda sulle competenze teoriche e pratiche necessarie per conseguire il titolo di laurea, palesate durante l’immatricolazione. Il piano di studi individuale deve essere conforme a quanto riportato nel Manifesto Ufficiale che organizza la didattica annuale delle specifiche classi di laurea.

Cos’è il piano di studi universitario?

Iscriversi a una facoltà universitaria presuppone il rispetto di un piano di studi, ossia un programma che indica le discipline da studiare che diventeranno oggetto di verifica tramite esame scritto, orale o pratico. Questo documento ben strutturato, ti garantirà un programma formativo a cui dovrai attenerti per procedere con l’iscrizione all’anno accademico successivo.

Il documento ha una durata annuale e ti permette di affrontare con maggiore chiarezza tutti gli esami previsti durante il tuo percorso accademico.

LEGGI ANCHE >> Borsa di studio: cos’è, come funziona, come ottenerla

Personalizzare il piano di studio: possibilità e regole

Iscrivendosi a una determinata facoltà universitaria, lo studente avrà il diritto/ dovere di seguire uno specifico piano di studi ma ha anche la possibilità di personalizzarlo, restando però fedele all’offerta formativa.

La scelta è personale ma non totalmente libera poiché condizionata dalla necessità di seguire un percorso didattico conforme a quello standard e raggiungere lo stesso numero di crediti annuali necessari per sostenere l’esame di laurea finale (per un totale di 180 CFU).

Tramite la delineazione del tuo piano di studi, quindi, avrai la possibilità di compilare uno personale, scegliendo tra le attività opzionali offerte per le quali dovrai poi sostenere un esame di profitto. Qualora il Consiglio non ritenesse la proposta idonea, il tuo piano di studio sarà bocciato.

Come scegliere e compilare un piano di studio

La carriera universitaria prevede una formazione mirata al conseguimento delle conoscenze necessarie per intraprendere una determinata carriera professionale. In quest’ottica, ogni facoltà organizza le attività e le materie didattiche mediante un piano di studi annuale ben dettagliato.

Se decidi di non attenerti al percorso delineato dallo statuto, avrai la possibilità di proporre un percorso alternativo, chiedendone la modifica per l’anno corrente a patto che tu sia in regola con i pagamenti. In caso di conformità tra il tuo piano di studi e quello ufficiale, avrai l’approvazione del Consiglio.

Per compilare il tuo piano di studio in maniera conforme, dovrai conoscere l’offerta formativa della tua Classe di Laurea, individuare le attività laboratoriali e quelle a scelta, i tirocini e le discipline considerate obbligatorie per tutti gli studenti. Compilare un piano di studi personalizzato non è complicato, basterà valutare attentamente le possibilità a disposizione, informandosi sul regolamento e il piano ufficiale.

Domanda di piano personalizzato ed esami di altri corsi di laurea

Se vorrai procedere alla modifica del piano di studio, dovrai quindi elaborarne uno in grado di sostituire quello standard. In teoria, potresti anche presentare domanda per sostenere esami non previsti e in questo caso sarà il Presidente del CSS a stabilire se la tua richiesta sia accettabile o meno.

Per procedere alla richiesta di un piano di studi personalizzato devi inoltrare l’apposita domanda, facendo attenzione ai vincoli e alle tempistiche per non rischiare di rendere nullo il tuo tentativo. Grazie ai portali messi a disposizione dai Dipartimenti, è davvero semplice procedere alla compilazione del proprio piano di studi, accedendo con le proprie credenziali.

In questo modo, infatti, non vi è più la necessità di presentare la propria domanda a mano presso la Segreteria Studenti. Scegli gli insegnamenti opzionali e i crediti conseguibili mediante tirocini ed altre attività e sottoponili al vaglio del Consiglio di Facoltà. Potrai valutare gli eventuali esami da sostenere e i crediti associati a ciascuna attività didattica per assicurarti un piano di studio conforme.

Piano di studi: esami obbligatori e a scelta

Un piano di studi valido deve tener conto di tutte le discipline previste per il raggiungimento di un totale di crediti formativi che permettono l’accesso al titolo di laurea. Lo studente che vuole modificare il proprio piano di studi richiedendone uno individuale, dovrà sostenere tutti gli esami considerati obbligatori.

La tua libertà sul piano di studi potrà, quindi, essere esercitata per le attività a scelta che prevedono un certo grado di autonomia dello studente, sebbene sia necessario tener conto dei vincoli imposti dal proprio Ateneo di appartenenza. Solo in questo caso, infatti, avrai la possibilità di procedere nella carriera universitaria con un piano personalizzato per l’anno accademico in corso.

Il ruolo del tutor Unicusano per la compilazione del piano di studi

Una delle caratteristiche più interessanti della formazione Unicusano è la presenza di un Tutor Didattico. Questa figura ha il compito di affiancare lo studente nel primo approccio all’università per comprenderne il funzionamento. Altro compito importante del Tutor Didattico è offrire una programmazione del piano di studi, che tenga conto delle esigenze di ogni studente, e indicare la lista dei Tutor Disciplinari da contattare.

Con Unicusano, dunque, avrai sempre il supporto di una figura dedicata per organizzare il tuo piano di studi. Un altro grande beneficio della didattica Unicusano è rappresentato dalla metodologia telematica. Con questo approccio, potrai studiare e laurearti seguendo le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della piattaforma potrai inoltre scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso.

La metodologia telematica, unita al supporto dei Tutor, semplifica molto la tua vita universitaria, rendendola più flessibile e adattabile ad ogni esigenza, comprese quelle personali e professionali.

Se vuoi laurearti con Unicusano e iniziare ad esaminare il tuo futuro piano di studi universitario, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / ridofranz