Il diritto allo studio è un diritto universale: per questa ragione, al fine di preservare questa opportunità, anche le persone che non riescono a far fronte alle spese possono accedervi attraverso una specifica modalità.

Come? Attraverso le borse di studio, che nascono col proposito di fornire dei sussidi economici, erogati da svariati enti, con l’obiettivo di aiutare gli studenti che ne hanno bisogno. Anche gli atenei universitari possono erogare delle borse di studio riservate agli studenti con una carriera meritevole.

Infatti, le borse di studio più frequenti e accessibili, sono proprio quelle destinate agli studenti universitari. Il motivo è relativo al fatto che le scuole dell’obbligo, in quanto tali, non richiedono un canone di pagamento annuo specifico, nonostante siano esclusi da questo ragionamento i libri di testo necessari da acquistare durante l’anno.

Ma quali sono le borse di studio a cui poter ambire? Da quali enti partono? Esistono de requisiti specifici entro cui rientrare per poterle ottenere? Scopri le risposte a tutte queste domande proseguendo nella lettura.

Come si fa a vincere una borsa di studio

Le borse di studio sono state concepite per eliminare le discriminazioni e permettere agli studenti meno abbienti e meritevoli di intraprendere una carriera universitaria. Ci sono modi diversi per vincere una borsa di studio: tutto dipende dall’Ente erogatore e dalle informazioni diffuse dallo specifico bando. Se vuoi saperne di più, ecco di seguito tutti i dettagli di cui hai bisogno.

Cosa sono le borse di studio

Per definizione, come abbiamo accennato, le borse di studio per antonomasia sono quelle che vengono erogate per andare incontro alle esigenze degli studenti, talvolta impossibilitati a pagare le rette, anche quando si parla di atenei pubblici.

Inoltre, esistono anche quelle destinate agli studenti delle scuole superiori, sicuramente con una frequenza inferiore e dei requisiti di accesso più cavillosi. Le borse di studio universitarie, al contrario, possono essere davvero fondamentali per alleggerire le spese che impedirebbero a molti studenti di laurearsi (pensa, ad esempio, oltre alle spese per la retta, anche quelle per il materiale didattico).

I sussidi economici delle borse di studio non possono essere richiesti da chiunque. Spesso entrano in gioco diversi elementi, come ad esempio l’ISEE, i CFU conseguiti e una serie di altre minuzie richieste dal bando di partecipazione.

Come si accede ad una borsa di studio universitaria?

L’accesso alle borse di studio è subordinato da un concorso annuale. Per gli studenti del primo anno, viene considerata la condizione economica come criterio di attribuzione. Per il mantenimento della borsa di studio, invece, si considera anche un altro elemento: il merito.

Quali sono i requisiti per ottenere una borsa di studio?

Il modo per ottenere una borsa di studio è partecipare ai bandi indetti, nei quali vengono inserite tutte le caratteristiche e le modalità, inclusi i parametri e i requisiti per poterne avere accesso.

In linea generale, parliamo di due parametri essenziali e irrinunciabili da cui partire:

  • Reddito;
  • Buon rendimento.

Per quanto riguarda le borse di studio basate sul reddito, si fa riferimento a quello famigliare dello studente che la richiede. L’importo dichiarato verrà poi fatto rientrare nella fascia economica apposita calcolata sull’Isee. Per ottenere questo calcolo, ci si potrà rivolgere all’Inps o al Caf.

Le borse di studio per merito, invece, fanno appello al rendimento dello studente e al raggiungimento di determinati crediti formativi richiesti tra le clausole del bando.

Quali sono gli enti che erogano le borse di studio

Tra gli enti dai quali parte l’erogazione delle borse di studio, si annoverano:

  • Le borse di studio su base regionale, che – come il nome stesso suggerisce – vengono erogate dalle regioni di riferimento e possono essere richieste da parte degli studenti che frequentano l’università in quella specifica regione. Il movente è sempre lo stesso: la difficoltà di sostenere le spese economiche per concludere il percorso formativo;
  • Le borse di studio universitarie, possono includere sia la necessità di rientrare in una determinata fascia per il reddito che il requisito del raggiungimento di tot crediti per poterla ottenere durante l’anno universitario in corso. Certo è, che un beneficiario della borsa di studio regionale non potrà concorrere per ottenerne una seconda;
  • Borse di studio per lo studio all’estero, il sussidio economico per tutti quelli studenti che hanno sempre covato il desiderio di studiare in un altro Stato ma – per difficoltà reddituali – non hanno mai potuto farlo. Con questa possibilità, invece, è possibile usufruire di una borsa di studio creata proprio per adempiere a questo proposito. L’elenco completo dei Paesi in lizza, è consultabile dal sito della Farnesina, disposti ad aiutare gli studenti italiani che hanno intenzione di proseguire il percorso di studi all’estero;
  • Borse di studio Inps, vengono erogate dall’organo di competenza citato che mette a disposizione delle borse di studio per incentivare studenti orfani dei dipendenti o di eventuali pensionati facenti parte della Pubblica Amministrazione. In questo caso, si tratta di borse di studio destinate anche ai ragazzi delle scuole dell’obbligo, oltre che gli iscritti all’università;
  • Borse di studio Unesco, si aggiunge alla lista anche l’Unesco che si pone l’obiettivo di aiutare i laureati e coloro che frequentano i dottorati di ricerca. Le opzioni di solito sono due: borsa di studio ordinaria, che di fatto è finanziata dall’organizzazione stessa, o borsa d studio straordinaria che nasce per andare incontro ad esigenze particolari, come programmi e progetti specifici.

Come fare domanda per una borsa di studio INPS?

Per accedere ad una borsa di studio INPS, le domande devono essere rivolte all’Ente e consegnate da un genitore iscritto in servizio o in pensione, un genitore superstite o dal tutore o dallo studente se maggiorenne. Sarà necessario richiedere il modello ISEE.

Come richiedere il modello ISEE per la borsa di studio?

Il modello ISEE può essere richiesto tramite l’INPS o presso un Caf. Questo indicatore è il risultato del rapporto di due fattori:

  • La Situazione Economica, che corrisponde alla somma dei redditi sulla base dell’indicatore della situazione patrimoniale mobiliare ed immobiliare;
  • La scala di equivalenza, che consente la comparazione dei redditi delle famiglie con una struttura diversa tenendo conto anche delle maggiorazioni previste.

Come accedere alla borsa di studio Unicusano

Anche il nostro Ateneo mette a disposizione borse di studio per i più meritevoli. Le borse vengono assegnate mediante l’iniziativa Click Days. In caso di vittoria, le borse di studio Unicusano garantiscono lo studio gratuito per 5 anni presso il nostro Ateneo.

Gli studenti che vinceranno la borsa di studio potranno usufruire di molti benefici: la frequenza dei corsi in aula, il corso di lingua inglese, disponibile tutto l’anno, l’assistenza didattica per ogni materia di esame, l’accesso ai materiali didattici di studio; inoltre le loro classi saranno seguite in maniera meticolosa e costante al fine di consentire loro di avere tutti gli strumenti necessari per potersi laureare nei tempi previsti.

Tutte le lezioni si terranno in presenza presso il Campus Unicusano di Roma, pertanto per chi viene da fuori sarà possibile accedere a costi agevolati alla “Residenza” del Campus.

Per saperne di più, visita il sito Unicusano e leggi il bando relativo all’assegnazione delle nostre borse di studio.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / karenr