Come superare i momenti difficili all’Università?

Studiare all’Università è molto impegnativo, sia perché si affrontano materie nuove, sia perché ci si ritrova alle prese con un’organizzazione didattica che è del tutto diversa da quella delle superiore. Inoltre, si è inseriti in un ambiente nuovo e spesso ci si trova da soli.

A volte, poi, impegni famigliari, stress, avvenimenti della vita e anche il sentirsi addosso troppa pressione, magari proprio perché si vuole superare un esame con un ottimo voto o se hai timore di deludere amici e parenti, possono influire in maniera negativa e rendere lo studio ancora più difficile.

Ecco perché, può succedere di dover affrontare un momento difficile durante la propria carriera universitaria, una situazione che può coinvolgere tutti, anche gli studenti più bravi, e che viene chiamata come “blocco dello studente”. Per fortuna, però, con un po’ di buona volontà e i giusti consigli, potrai superare brillantemente questi momenti e ritrovare la motivazione necessaria per affrontare l’Università.

Momenti di crisi all’Università: che cosa sono

Se ti senti stanco, agitato, hai difficoltà di concentrazione, sei preoccupato e hai perso la motivazione per affrontare lo studio, allora probabilmente stai vivendo un periodo di crisi. In questi momenti difficili, purtroppo, si tende a vedere tutto nero e le sensazioni spiacevoli possono prendere facilmente il sopravvento.

Tuttavia, devi pensare che, riprendendo la frase di Einstein, dai momenti di crisi nascono spesso grandi opportunità e che, a volte, si rivelano utili per scoprire meglio le proprie capacità e per acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi.

Quindi, se ti senti nella condizione di non riuscire più a studiare, magari perché hai poca voglia o hai perso di vista l’obiettivo del tuo percorso, sappi che si tratta di una situazione comune.

Cos’è il blocco dello studente?

Il blocco dello studente si manifesta proprio in questo modo. Un “sintomo” tipico di questo problema è la sensazione di non riuscire a fare ci che realmente si vorrebbe, come ad esempio studiare a lungo o in modo approfondito, una situazione che è causata ai pensieri auto-svalutanti. Il risultato è che non ci si sente all’altezza e si provano sensi di colpa entrando così in un pericoloso circolo vizioso.

A volte, però, questa situazione può essere causata anche dal comportamento di altre persone, come genitori, parenti o amici, che magari dimostrano di non credere in te o che innescano dei dubbi con i loro comportamenti. Più ciò avviene e con maggiore probabilità ci si sentirà svogliati e con poca voglia di andare avanti.

Chi sperimenta questi momenti difficili durante l’Università ha difficoltà a pianificare lo studio, tende a rimandare questo momento, anche se l’esame è ormai alle porte. L’ansia di non raggiungere l’obiettivo, insieme ai sensi di colpa, sono un terribile mix che porta anche a essere confusi sul proprio percorso di studi e a non capire se si è davvero convinti della strada intrapresa.

A volte, poi, dietro il blocco dello studente, c’è anche un cambiamento di rotta: ad esempio, ci si può rendere conto che la facoltà scelta non è quella in linea con le reali esigenze e con le proprie aspettative o che, semplicemente, si preferirebbe fare altro. Anche in questo caso, devi mantenere la calma, non farti prendere dall’ansia e riflettere, magari chiedendo anche il supporto di docenti e tutor che possono darti consigli utili per capire se si   di un momento di difficoltà o se magari la tua strada è un’altra.

Come affrontare le difficoltà durante l’Università

Se si vogliono affrontare e superare con successo i momenti difficili che possono presentarsi durante l’Università, il primo passo che devi fare è quello di organizzare il tuo tempo.

Infatti, prepararsi per sostenere un esame è molto impegnativo e, per questo, è bene partire con anticipo, per evitare l’ansia. Quindi, può essere utile stabilire dei piccoli obiettivi quotidiani,  pianificare un calendario personalizzato per gestire a meglio lo studio, ripetere insieme agli amici e dedicarsi anche ad attività piacevoli e di svago che aiutano a rilassare la mente.

  • Calcola bene i tempi prevedendo qualche giorno in più per ripetere gli argomenti: potrebbero esserci delle nozioni più impegnative o puoi ritrovarti a dover affrontare qualche imprevisto;
  • Dividi le pagine dei libri: ad esempio, in base anche alla difficoltà del testo, si può pianificare di studiare 20 o 30 pagine al giorno;
  • Sottolinea i testi per evidenziare le parti più importanti e rendere lo studio più efficiente;
  • Dedica qualche giorno alla ripetizione di quanto appreso;
  • Durante lo studio elimina ogni distrazione per rimanere concentrato.

L’importanza di abbassare i livelli di stress

Inoltre, poiché i momenti di crisi sono accompagnati da ansia e stress, è importante rilassarsi. Per ritrovare la serenità e la lucidità di cui si ha bisogno per affrontare lo studio, ad esempio, è molto importante concentrarsi sul respiro e praticare attività come lo Yoga che aiutano a distendere il corpo e la mente.

Oltre a praticare un po’ di meditazione, anche semplicemente concentrandosi sul fluire del respiro in un luogo confortevole e silenzioso, può essere utile anche fare una passeggiata. Si tratta di una buona abitudine che migliora la concentrazione, libera la mente e combatte anche la sedentarietà di lunghe ore passate alla scrivania.

Per mantenere alta la motivazione, dopo il raggiungimento di ogni obiettivo, puoi prevedere un premio. Questa forma di gratificazione è preziosa per ritrovare l’autostima e per procedere nel proprio percorso di studio. La ricompensa non deve essere per forza qualcosa di materiale, ma anche concedersi una pausa con gli amici, dedicarsi a un’attività preferita o mangiare un piatto che si desidera, insomma qualsiasi cosa che possa far stare bene e che ti aiuti a sentirti tranquillo.

Su come gestire i momenti difficili durante l’Università ti abbiamo detto tutto, per ora. Sicuramente, c’è da considerare che anche la modalità con cui si apprendono i concetti può fare la differenza nell’organizzazione dello studio e nell’apprendimento: ecco perché Atenei telematici come Unicusano si concentrano sul benessere degli studenti, con una frequenza delle lezioni comodamente online e senza vincoli. Per saperne di più sui nostri corsi di laurea e master, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / IgorVetushko