“Non riesco a dare gli ultimi esami”: stai studiando e ti trovi in questo momento di blocco? L’università può diventare un mondo insidioso, fatto di piccoli e grandi ostacoli. La difficoltà dello studio può, infatti, mescolarsi spesso alla scarsa autostima o all’ansia da esame, causando un blocco nello studente che sembra impossibile da superare. Molto spesso, questa condizione di stazionamento si verifica nello studente proprio quando è a un passo dalla laurea. Ecco, allora, che gli ultimi esami diventano uno scoglio tanto difficile da superare. Se ti trovi in questa situazione di stallo e pensi che non ci sia altra via d’uscita, non disperare. Con i giusti consigli potrai superare la tua paura e arrivare alla tanto desiderata laurea.

Il blocco da esame: la paura di non farcela

Il blocco da esame è una condizione molto più frequente di quanto si possa pensare. A causa di aspettative elevate, scarsa fiducia in sé stessi o difficoltà in alcune discipline, infatti, può capitare di avere difficoltà a proseguire la propria carriera universitaria anche se si è a un passo dalla laurea. Se vivi questa situazione e non riesci a superarla, potresti rivolgerti a un professionista o adottare piccole strategie che possono aiutarti.

Perché non riesco a dare gli ultimi esami?

Oltre a difficoltà contingenti, come un periodo di vita particolare o la paura di una specifica materia che hai deciso di rimandare fino alla fine, c’è un motivo molto frequente che impedisce a molti studenti di procedere il proprio percorso accademico anche se quasi giunto a termine, la stanchezza.

Non devi colpevolizzarti, quindi, se anche tu vivi questa situazione. Frequentare l’università implica un grande sforzo. Riuscire a seguire le lezioni, non restare indietro con il programma, seguire il calendario accademico e sostenere le diverse prove d’esame, è uno sforzo notevole che porta via un quantitativo elevato di energia.

Così può capitare che, arrivato alla fine del tuo percorso, tu non riesca a sostenere gli ultimi esami e viva il tanto temuto blocco. Essere consapevoli di quanto stia succedendo è già un bel passo avanti. Ora scopriamo, invece, come andare oltre, cercando di superare questo periodo di stallo.

Come si verifica il tanto temuto blocco da esame?

Il blocco da esame è una condizione psicologica che spinge lo studente a non riuscire ad avanzare nella propria carriera universitaria. Indipendentemente dai fattori che possono scatenarla, è opportuno prendere consapevolezza della situazione e valutarla per quello che è: una condizione passeggera che potrà essere superata. Per riconoscere il blocco dello studente, verifica la presenza o meno dei seguenti malesseri:

• Il continuo rimandare lo studio
  • La noia
  • La scarsa autostima
  • La mancanza di sonno
  • La paura di fallire
  • Mancanza di concentrazione
  • Scarso interesse
  • Irritabilità
  • Pensieri negativi
  • Sensi di colpa

Se vivi questa condizione di disagio, chiuderti in te stesso non servirà a niente. Ricordati di tutte le volte in cui ti sei sentito sconfitto, perso e senza speranze, eppure ce l’hai fatta lo stesso. Non sarà un esame o un periodo negativo a stabilire la tua persona: è dall’altra parte dell’ostacolo che scoprirai davvero chi sei.

LEGGI ANCHE >> Le migliori app per l’organizzazione dello studio

Superare il blocco degli ultimi esami: ecco come fare

Vivere il blocco da esame a un passo dalla laurea, può sembrare una grande beffa. Del resto, sei arrivato quasi al traguardo, hai consumato ore e ore di studio sui libri, affrontato tanti esami e adesso… Cosa succede? Per superare il blocco degli ultimi esami, ci sono diverse strategie che puoi mettere in campo, tra cui:

• Prenditi una pausa: se la sessione d’esame non è molto vicina o ne hai la possibilità, concediti un periodo di relax per staccare la spina. In questi casi, anche un weekend in un’altra città o una gita fuori porta possono aiutarti a rilassarti
  • Pianifica piccoli obiettivi: anche se la laurea è dietro l’angolo e gli esami da sostenere davvero pochi, dovresti continuare a pensare a ogni tappa come un singolo traguardo. Pianifica, quindi, lo studio quotidiano per piccoli obiettivi, in modo da non farti travolgere dall’ansia dell’ultimo momento. In questo modo, sarà molto più facile gestire la situazione
  • Adotta abitudini sane: praticare sport, mangiare nel modo corretto e dormire regolarmente possono aiutarti a migliorare l’umore e, di conseguenza, ad affrontare le situazioni di stress con maggiore controllo
  • Chiedi aiuto: se adottando piccoli accorgimenti non trai alcun beneficio, non esitare a chiedere il supporto di qualcuno. Familiari, amici e colleghi possono aiutarti a superare questa situazione. Laddove non dovessero riuscirci, non esitare a chiedere l’aiuto di un professionista

Purtroppo, quando capita il tanto temuto blocco dello studente, è facile sentirsi in errore e perdere la fiducia in se stessi. Riconoscere la causa del problema e accettare la situazione così come si presenta, rende la soluzione più vicina. In realtà, ti basterà davvero poco per comprendere che non sei affatto l’unico a vivere questa situazione di disagio. Reagire e adottare le giuste strategie ti aiuterà a superare la crisi.

Credits Immagine: DepositPhotos / north22gallery