Sapere come studiare storia è fondamentale per semplificare l’approccio alla materia e trovare un metodo di studio efficace per una disciplina così interessante.

Anche una materia interessante come la storia, però, può suscitare un certo grado di avversione, a causa del numero significativo di informazioni e riferimenti temporali che possono pregiudicare lo studio di chi non ha la tendenza a ricordare. Se fai del tuo meglio ma con scarsi risultati o impieghi molto tempo per memorizzare, quello che devi fare è trovare un nuovo metodo di studio. Con i giusti consigli e le strategie mirate, infatti, sarà molto più semplice e veloce studiare una materia come la storia. Se sei curioso di sapere come fare, segui i nostri consigli.

L’importanza della storia: le diverse tipologie di studenti

Esistono diverse tipologie di studenti, ma quando si parla di storia, sembrano dividersi in due categorie in netto contrasto: quelli che la amano e quelli che la odiano. La ragione? Se per alcuni studiare questa disciplina significa conoscere gli avvenimenti che hanno contribuito alla nascita del nostro presente, per altri conoscere gli eventi è una perdita di tempo, in quanto passati.

Tuttavia, la storia è una disciplina onnipresente nei corsi di studio a qualunque livello e potresti trovarti a fronteggiare un esame di storia scegliendo una laurea umanistica. Qualsiasi sia la tua posizione riguardo questa materia, seguire i nostri consigli ti aiuterà a studiare la storia in modo molto più veloce.

Perché è difficile studiare storia? Gli ostacoli allo studio

Studiare una materia come storia, per quanto interessante possa essere, implica un certo grado di difficoltà. Questa disciplina, infatti, è ricca di date, avvenimenti (pensiamo alle innumerevoli battaglie, alla firma di trattati, ecc.), che richiedono una buona memoria. Dover ricordare nello specifico quello che è accaduto e quando, di certo, complica lo studio di questa disciplina.

Un altro errore che spesso si fa studiando, non solo la storia ma anche le altre materie, è quello di approcciarsi in modo discontinuo. Pensare di apprendere pagine e pagine di avvenimenti storici in pochi giorni o addirittura ore, magari recuperando il programma di un intero trimestre, è alquanto fuorviante e rallenta di molto il processo di apprendimento.

Un approccio “disperato” alla materia, infatti, potrà darti qualche risultato nel breve periodo e magari riuscirà a salvarti da una situazione critica come un esame, un’interrogazione o una verifica, ma servirà a ben poco se la tua intenzione è quella di ricordare nel lungo termine. Se vuoi ottenere ottimi risultati e studiare in modo molto più produttivo e veloce, dovrai dedicare a questa materia il tempo necessario giorno dopo giorno, senza rimanere indietro con il programma.

Come studiare storia in modo efficace con il giusto metodo

Studiare storia in modo efficace e veloce è possibile, se approcci a questa disciplina con il giusto metodo. Molto spesso, infatti, gli studenti non comprendono l’importanza di questo aspetto e si dedicano allo studio in modo casuale, perdendo molto tempo. Se non vuoi più sentirti frustrato dinanzi alle centinaia di pagine del libro di storia, adotta un metodo di studio al fine di:

  • Organizzare le tue sessioni di studio: la storia, come le altre discipline, non può essere affrontata in modo casuale. Il rischio di approcciare a una materia del genere in questo modo, infatti, è perdere del tempo in modo inconcludente. Se non vuoi più essere in balia dello studio, dovrai gestire al meglio il tuo tempo, programmando quello necessario da dedicare all’apprendimento
  • Pianificare le giornate di studio: la pianificazione è l’abilità principale per uno studente. Se hai davanti a te un esame di storia da affrontare, inizia da qui. Anzitutto, scegli la data in cui sostenere l’esame e conta i giorni che ti separano dalla data prescelta. Ora osserva il materiale d’esame e fai una stima concreta delle ore giornaliere in cui potresti studiare. A questo punto, suddividi il materiale da studiare nei giorni che ti separano dall’esame. Puoi perfezionare la tua organizzazione con una tabella di marcia, definendo giorno per giorno degli obiettivi formativi da raggiungere. Gli obiettivi possono essere anche più “macro”, come ad esempio basati su settimana o mese
  • Trovare il nesso tra gli eventi: la storia è una disciplina che non può essere improvvisata o studiata a memoria. Per riuscire a ricordare una serie innumerevoli di dati senza molta fatica, dovrai comprendere anche il nesso che lega i diversi eventi del passato. In questo modo, infatti, riuscirai a studiare in modo più veloce
  • Creare le mappe mentali e individuare le parole chiave: schematizzare gli innumerevoli eventi della storia, ti aiuterà a memorizzarli meglio. Il riassunto, infatti, non è uno dei metodi migliori per approcciare alla materia, data la tipologia di informazioni. Individuare le parole chiave è un altro modo utile per procedere allo studio di questa disciplina
  • Usare le tecniche di memorizzazione: l’impiego della mnemonica per lo studio della storia aiuta a ricordare tutto in modo più veloce. Se vuoi ottenere buoni risultati potresti, ad esempio, utilizzare la tecnica del Palazzo dei Loci di Cicerone, utile a ricordare il nesso causale tra gli eventi raccontando storie e associando i fatti ad immagini bizzarre, che difficilmente dimenticherai

Studiare in modo veloce ed efficace una materia come la storia, implica il giusto atteggiamento mentale. Se, infatti, il tuo approccio è caratterizzato dalla noia e dalla voglia di finire alla svelta, è molto probabile che la tua sessione di studio sia poco fruttuosa e che tu non raggiunga i risultati sperati.

Approcciare a questa materia in modo positivo, con spirito critico, una buona dose di curiosità e anche un pizzico di creatività ti permetterà, invece, di ricordare date ed eventi in modo molto più veloce. Per quanto la storia possa sembrare una disciplina “statica”, infatti, richiede una buona propensione al ragionamento per essere pienamente compresa.

Come cambia lo studio con Unicusano

Se hai intenzione di scegliere una facoltà umanistica, Unicusano ha la soluzione per te. Abbiamo corsi di laurea triennali e magistrali pensati per approfondire materie umanistiche, tra cui la storia. L’Università Niccolò Cusano si distingue per la metodologia didattica che pone al centro le esigenze degli studenti, semplificando la gestione dello studio.

  • Le lezioni vengono erogate online, su una piattaforma di e-learning sempre attiva. Potrai rivederle più volte, per garantirti di assimilare al meglio i concetti
  • All’interno della stessa piattaforma, potrai interagire con i docenti per chiedere qualunque chiarimento. In più potrai scaricare il materiale didattico di supporto allo studio
  • La flessibilità della nostra didattica è perfetta per organizzare al meglio lo studio e dedicarti a questa attività anche se hai impegni familiari o lavorativi da gestire

Per saperne di più sull’offerta formativa Unicusano e conoscere i nostri corsi di laurea e master online, contattaci ora.

***

Credits Immagine: Getty Images / Devonyu