Se vuoi allenare la mente per renderla più efficiente e abituarla a imparare nozioni nuove in poco tempo, e soprattutto a non dimenticarle più, allora questo articolo è perfetto. Infatti, imparerai quali sono i migliori esercizi per mantenere il tuo cervello sempre attivo che ti aiuteranno anche a mantenere alta la concentrazione.

Il brain training, ovvero allenamento della mente, è un’attività importante che fornisce un valido supporto per lo studio, ma anche per il lavoro.

Perché è importante allenare la mente

Allenare la mente è importante sia per affrontare lo studio con maggiore efficienza, sia per ottenere migliori performance a livello lavorativo. Infatti, il cervello può essere paragonato a un muscolo e, se questo non viene stimolato, finisce per atrofizzarsi.

Presso l’University College di Londra è stata condotta una ricerca sui tassisti londinesi e il risultato finale è stato che l’ippocampo dei guidatori di taxi è più sviluppato rispetto a quello di altre persone.

Infatti, è proprio quest’area del cervello dove vengono memorizzati i fatti e gli eventi della memoria a breve termine per essere poi trasferiti nella memoria a lungo termine. Guidare a Londra non è semplice, dato che si tratta di una metropoli molto grande, e la continua attività di prestare attenzione ai nomi e alla localizzazione delle strade va praticamente ad allenare la mente dei tassisti ogni giorno.

Nello stesso modo, quindi, è possibile allenare la propria mente con esercizi specifici per ottenere ottimi risultati nello studio, ma anche nella vita di tutti i giorni. Ti potrà sembrare strano, ma poiché il cervello è costituito da diverse aree, oltre a eseguire esercizi per la memoria, è importante anche esercitarsi fisicamente, una soluzione adatta anche per evitare problemi posturali quando si è sempre seduti alla scrivania.

5 esercizi per allenare la mente: ecco i migliori

Per allenare la mente è importante stimolare il cervello in modi diversi e coinvolgere tutti i sensi. Ecco quali esercizi devi fare per migliorare le tue capacità, la memoria e la concentrazione.

Utilizzare la mano non dominante

Un esercizio per allenare la mente che è molto utile è quello di utilizzare la mano non dominante: questo vuol dire che, se si destro, dovrai usare la mano sinistra e viceversa.

Ad esempio, puoi impegnarti a scrivere una lettera a mano con a mano non dominante e stimolare così le attività sinaptiche che mettono in comunicazione le cellule nervose, anche quelle che sono meno utilizzate.

Scrivere, rigorosamente con la penna e non al computer, inoltre, va a coinvolgere diverse aree cerebrali andando così a influire sul linguaggio e il controllo motorio, specialmente quello del movimento delle dita.

Utilizzare la mano non dominante implica un surplus di concentrazione mentale.

Chiudere gli occhi

Tra i vari sensi, la vista è quella più potente e molto utilizzata. I sensi sono strettamente collegati alla memoria e ad alcune aree cerebrali specifiche, ma se questi non vengono stimolati adeguatamente, anche le aree del cervello rimangono assopite.

Quindi, per allenare la mente è possibile chiudere gli occhi e concentrarsi sugli altri sensi: ad esempio sul tatto, magari quando si fa la doccia e si vuole sentire la sensazione dell’acqua o della spugna sulla pelle, così come è possibile percepire meglio gli odori. Chiudere gli occhi è un’ottima attività per il cervello, ma anche qualcosa che ti aiuterà a rilassare la mente.

Utilizzare il tatto

Anche in questo esercizio sono i sensi a essere i protagonisti. Utilizzare il tatto per riconoscere degli oggetti stando a occhi chiusi, riconoscendo forme, dimensioni e tipologie è importante per stimolare il cervello che è costretto a fare comparazioni e analogie con le informazioni che ha già memorizzato.

Inoltre, la situazione d’incertezza gioca a favore per stimolare la mente: ripetilo ogni volta che puoi, vedrai subito i risultati di una mente più attiva.

Scarica le app di Brain training

Sullo smartphone puoi trovare tantissime applicazioni che ti permettono di migliorare la tua memoria e di mantenere attivo il cervello. Si tratta di giochi, esercizi con i numeri o con le lettere e alcune sfide di logica che vanno a stimolare diverse aree cerebrali. In questo modo, ogni volta che avrai un po’ di tempo libero, o magari mentre viaggi o aspetti, potrai mettere alla prova la tua mente.

Ecco alcuni esempi di app da scaricare:

  • Lumosity: app disponibile in versione gratuita e a pagamento, che contiene una serie di giochi creati per stimolare la mente. All’interno dell’app troverai un vero e proprio training personale con sessioni di giochi giornalieri per migliorare aree cognitive specifiche
  • Elevate: app che ti permette di migliorare le capacità cognitive grazie a oltre 30 giochi e quiz da affrontare e superare per allenare memoria, concentrazione, logica e comprensione
  • Wordbrain: app gratuita per allenare la mente nel trovare le parole richieste dal gioco. il fine del gioco è trovare quante più parole possibili date le lettere suggerite, per battere i record e avanzare in classifica
  • Peak: app che ti aiuta a migliorare diverse aree della mente, agendo sulla memoria, sul linguaggio e sull’abilità mentale
  • Fit Brains Trainer: app molto apprezzata per stimolare la mente, è disponibile in versione free o a pagamento. Si tratta di una delle più complete presenti sul mercato, poiché offre oltre 50 giochi e 500 sessioni di allenamento

Sfida la mente a tavola

A Marcel Proust, famoso autore francese, fu il profumo di una madeleine, un biscotto tipico, a scatenare una serie di ricordi e sensazioni che sono stati racchiusi nel capolavoro “Alla ricerca del tempo perduto”. Questo perché ci sono delle parti del cervello che sono strettamente collegate a dei recettori olfattivi e gustativi: questi due sensi, infatti, sono molto potenti e associati spesso con le emozioni.

A tavola, quindi, si può sfidare la propria mente assaggiando nuovi alimenti, utilizzando nuove spezie e aromi, ma anche annusando i cibi. Ad esempio, si possono chiudere gli occhi e cercare di capire qual è il piatto che si ha in tavola: resterai sbalordito da come, a volte, questi sensi possono ingannare una mente non molto allenata.

Allenare la mente è un esercizio costante, che può essere fatto ogni giorno sfruttando le occasioni di quotidianità e le pause. Avere una mente elastica è il primo passo per studiare e lavorare meglio, cogliendo i benefici in termini di motivazione, efficienza e produttività.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / sdecoret