Per studiare in modo efficiente è necessario avere la giusta motivazione. Tuttavia, può capitare spesso che, sia perché si sta attraversando un momento difficile nella propria vita personale, sia perché si è assaliti da dubbi, stress e ansia relativi al percorso di studio intrapreso, si possa perdere di vista l’obiettivo e ritrovarsi a essere pigri e svogliati.

Se anche tu sei alle prese con questa situazione o vuoi sapere come aumentare la motivazione nello studio, avendo la spinta necessaria per proseguire senza problemi, ecco qualche utile suggerimento. Imparare come avere più motivazione studio è importante per raggiungere i propri traguardi.

Cosa fare se non si ha voglia di studiare

Tutti sanno che per andare avanti all’università e superare gli esami è necessario studiare Però, nonostante questa consapevolezza, spesso capita di sentirsi frustrato, confuso o senza la voglia di studiare. Quando la motivazione cala, però, le cause possono essere diverse e, quindi, è bene individuare il problema per trovare velocemente una soluzione.

Molto spesso, ad esempio, la motivazione viene meno perché si vuole a tutti i costi raggiungere la perfezione, ma in questo modo si sprecano solo energie, senza essere mai soddisfatti. Altre volte, può capitare di non avere voglia di studiare perché non ti piace una materia o trovi molto complessi gli argomenti, così come è possibile che tu abbia dei dubbi e ti chieda se la strada intrapresa all’università è davvero quella giusta per te.

Tuttavia, devi sapere che  possibile ritrovare la motivazione e aumentare la tua voglia di studiare.

Come ritrovare la motivazione: 3 concetti chiave

Daniel Pink, autore americano di numerosi bestseller che riguardano lo studio, il lavoro e la crescita personale, ha individuato tre elementi importanti che possono aiutarti a ritrovare e aumentare la motivazione nello studio.

1. Autonomia: secondo l’autore, le persone sono motivate quando svolgono lavori e attività senza essere controllate, ovvero quando possono organizzare e gestire al meglio le cose da fare. Nello studio, questo si traduce con la capacità di organizzare e pianificare lezioni, corsi ed esami in modo efficiente secondo i propri ritmi.
  2. Dominio: acquisire conoscenze e competenze, sia teoriche che pratiche, permette di aumentare la motivazione. Lo studio, quindi, può essere visto come una sorta di allenamento che aiuta a raggiungere un  traguardo, dagli esami alla discussione della tesi finale.
  3. Scopo: avere ben chiaro a cosa serve lo studio o l’esecuzione di un compito e a quali benefici potrà apportare è essenziale per mantenere alta la motivazione. Studiare meglio vuol dire avere più possibilità di superare un esame difficile, ottenere un voto più alto o distinguersi nel mondo del lavoro.

Aumentare la motivazione nello studio: consigli pratici

Se pensi che per aumentare la motivazione nello studio devi studiare di più, sappi che ti stai sbagliando: infatti, per ottenere migliori risultati, raggiungere i traguardi prefissati ed essere soddisfatto, devi studiare meglio. Questo vuol dire seguire alcuni consigli, cambiare prospettiva e concedersi delle pause e dei premi ogni tanto per il lavoro svolto e per l’impegno.

Ad esempio, è inutile continuare a stare sui libri se si senti stanco e distratto: meglio fermarsi per una breve pausa, circa 10 minuti, alzarsi dalla scrivania e fare qualcosa di piacevole. Dopo, lo studio sarà più leggero e la mente fresca e lucida per apprendere nuovi concetti.

Stabilire degli obiettivi a breve e lungo termine è un’ottima soluzione per rimanere motivati, anche nei momenti difficili: si possono individuare dei traguardi da superare, come studiare un tot di pagine al giorno, superare un esame od ottenere un voto.

Una volta che questi traguardi sono stati raggiunti è importante concedersi un premio: una serata on gli amici, la visione di un film, una passeggiata, una gita o un cibo preferito, qualunque cosa possa farti piacere e possa aiutarti a proseguire lo studio con energia, entusiasmo e motivazione.

Organizzare lo studio e gestire al meglio lezioni ed esami è importante per evitare di ritrovarsi alle prese con ansia e stress. Devi pianificare tutto con anticipo e individuare quali sono le attività più importanti o quelle più difficili: puoi fare un elenco, scriverlo sui post-it o creare un calendario per lo studio.

Se a casa non riesci a studiare perché ci sono troppe distrazioni o perché da solo non riesci a trovare la motivazione, prova a studiare insieme a un gruppo di amici o frequentare la biblioteca e le aule studio. Infatti, questi ambienti sono realizzati per essere stimolanti e produttivi.

Per aumentare la motivazione è importante anche saper accettare che nel proprio percorso ci possano essere delle difficoltà, ma che tutto può essere superato se si affronta nel modo giusto. Se si perde di vista il motivo che ha portato a scegliere una certa facoltà, ad esempio, è utile avere ben chiaro che alla fine si potrà raggiungere il successo professionale, aiutare le persone o svolgere una mansione che ti piace.

Credits Immagine: DepositPhotos / Y-Boychenko