Se sei alle prese con la preparazione di un esame universitario ti sarà sicuramente utile sapere come creare un calendario per organizzare lo studio e massimizzare i tempi, per ottenere ottimi risultati. Avere un metodo ben preciso, infatti, è il primo passo per evitare inutili perdite di tempo e per procedere senza problemi nel proprio percorso.

Non bisogna dimenticare, poi, che per molte persone il passaggio dalle scuole superiori all’ Università può essere problematico, mentre in alcuni casi, non si ha il tempo necessario da dedicare allo studio se si ha una famiglia, si lavora o si pratica qualche sport.

Ecco i consigli da seguire per organizzare al meglio il proprio studio. Per fortuna, ci sono anche alcune app che possono darti una mano, sia integrate nel tuo smartphone, sia da scaricare dai vari store.

Organizzare lo studio: come pianificare la giornata

Organizzare la propria giornata di studio, sia quando si frequentano i corsi universitari, sia quando si è a casa o in biblioteca alle prese con la preparazione degli esami può non essere semplice. Infatti, se da un lato l’università dona grande libertà, è pur vero che bisogna essere capaci di gestire il tutto in autonomia per evitare di ritrovarsi all’ultimo e fare estenuanti sessioni di studio.

Ecco qualche suggerimento.

Avere ben chiaro il programma delle lezioni, esami e scadenze

Per organizzare al meglio il proprio studio è importante sapere quali sono le lezioni da seguire, quando si tengono i corsi e quando ci saranno gli esami o dovranno essere presentati alcuni elaborati. Per ottimizzare queste attività, puoi utilizzare un pratico calendario cartaceo o dei planning, dove segnare tutte le scadenze, magari utilizzando penne di diversi colori.

In questo modo, saranno evidenti anche eventuali orari o giorni di pausa che possono essere sfruttati per concentrarsi sullo studio o per dedicarsi ad attività piacevoli e ricreative. Infatti, si tratta di momenti importanti che non devono essere sottovalutati perché permettono di rigenerare le tue energie. Anche questi istanti, quindi, andranno segnati sul calendario.

Suddividere le attività durante la giornata

Fare un programma di studio e darsi delle priorità è importante per procedere senza intoppi nello studio. Oltre a organizzare periodo più lunghi è importante avere ben chiaro cosa fare durante il giorno. Meglio iniziare la giornata di studio con argomenti impegnativi e più complessi, lasciando le materie o i concetti più semplici per l’ultima parte della giornata. Realizzare una to-do list dettagliata in cui vengono indicati i compiti da svolgere nell’arco della giornata, aiuta a pianificare i tempi da dedicare allo studio e anche quelli in cui fare altre attività piacevoli, dallo sport agli aperitivi con gli amici.

Adottare il metodo ABC

Il metodo ABC è un approccio molto funzionale per creare un calendario per organizzare lo studio. Si tratta di una soluzione semplice e pratica che aiuta a dividere i propri impegni in base alla loro priorità. Ad esempio, ogni compito può essere classificato come A, molto importante, B, mediamente importante o C, poco importante, in modo capire cosa devi fare per prima cosa e cosa, invece puoi lasciare in secondo piano perché non è urgente.

Sebbene avere ben chiare tutte le attività da eseguire su un foglio cartaceo sia un’ottima soluzione, è pur vero che se si adottano i calendari digitali, molti quei quali presenti già sul proprio smartphone, si avrà maggiore flessibilità nel programmare le attività e nel effettuare eventuali modifiche. Inoltre, se fai una semplice ricerca, puoi trovare molte app, sia gratuite che a pagamento, che aiutano a organizzare il tempo da dedicare allo studio.

Costruire un cronoprogramma

Un ottimo approccio per creare un calendario per organizzare lo studio consiste nel realizzare un vero e proprio cronoprogramma delle tue giornate. Nel concreto, si tratta di organizzare la tua giornata ora dopo ora, così da avere il più possibile il controllo sulle cose da fare. Ecco un esempio:

  • Ore 9:00 – Studiare capitoli 1,2 del manuale
  • Ore 11:00 – Ripetere i due capitoli
  • Ore 12:30 – Pranzo
  • Ore 14:00 – Studiare i capitoli 3,4 del manuale
  • Ore 16:00 – Ripetere i due capitoli del pomeriggio + i due della mattina
  • Ore 18:30 – Chiusura sessione di studio

Organizzare lo studio con anticipo: perché è importante farlo

Se vuoi evitare di dover passare lunghe notti alle prese con lo studio o di dover rimandare gli impegni per stare un po’ di tempo sui libri, è bene partire per tempo e iniziare a studiare con anticipo.

Oltre a studiare in autonomia, da solo o con amici, una modalità utile per condividere eventuali dubbi, è importante anche seguire le lezioni in aula. Infatti, prendere appunti ed essere attenti durante le spiegazioni è importante per iniziare a memorizzare i concetti e studiare con maggior facilità dopo.

Meglio sempre non arrivare impreparati pochi giorni prima dell’esame e, quindi, devi assicurarti di avere tutto a disposizione: libri, dispense e appunti. Inoltre, puoi organizzare lo studio preparando riassunti e mappe concettuali così da avere tutto chiaro quando dovrai ripetere le nozioni apprese e organizzare un discorso per l’esame.

Organizzare lo studio vuol dire anche conoscere i propri ritmi e, quindi, quando è meglio concentrare il maggior carico di lavoro: ci sono persone che sono più attive durante la mattina, mentre altri preferiscono studiare la sera. Seguire i propri ritmi, ma senza adagiarsi troppo, soprattutto se la data di esame non è vicina, è importante per ottenere buoni risultati.

Iniziare a studiare con anticipo, inoltre, permette anche di ripassare alcuni argomenti che possono essere poco chiari, e ciò è utile soprattutto per materie più difficili, magari chiedendo delucidazioni a colleghi di corso e ai docenti, ma è necessario anche trovare il giusto equilibrio tra impegno e svago, una componente che aiuta ad arrivare al giorno dell’esame con maggiore serenità.

I vantaggi dell’Università telematica per l’organizzazione dello studio

Se stai pensando a come creare un calendario per organizzare lo studio al meglio, sappi che anche la metodologia didattica adottata può fare la differenza nella gestione del tempo. Unicusano offre la metodologia telematica: ciò vuol dire che potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, semplicemente accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva. Con questo approccio, sarai tu a organizzare durata e cadenza delle tue sessioni di studio, coniugando la vita accademica con impegni familiari o professionali.

Per saperne di più sui corsi di laurea e i master attivi, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Y-Boychenko