Sapere come creare un gruppo di studio online è fondamentale se stai pensando di condividere le tue sessioni con altre persone. Ci sono studenti che amano studiare da soli; altri, invece, vogliono condividere la formazione con altri studenti organizzando i cosiddetti gruppi di studio. Certo, magari a dispetto degli studenti più prevenuti, sapere che lo studio di gruppo può portare a numerosi vantaggi potrebbe cambiare le carte in tavola; spesso, infatti, è grazie all’appoggio degli altri e al fatto che vi stiate preparando in simultanea per un esame ti permette di avere la spinta che serve per prepararti con un ritmo più incalzante.

Ognuno, in ogni caso, ha le sue abitudini. Ma ci sono tantissimi studenti che affermano che lo studio di gruppo ha avuto un impatto positivo sul rendimento.

Se sei interessato a capirci di più e ti sta balenando in testa l’idea di fondare un gruppo di studio online, continua nella lettura: ti spiegheremo come procedere passo dopo passo. on ti resterà altro che iniziare a mobilitarti!

Come si fa a creare un gruppo di studio sul web: tutti i passaggi

Ci sono alcune materie che, studiate da sole, sono difficili da memorizzare. Magari capiterà di dover preparare un esame tosto per il quale non si ha molta voglia e quindi i tempi si dilatano, senza portare a grossi risultati in termini di metabolizzazione dei concetti. Il gruppo di studio invece potrebbe essere la svolta che fa al caso tuo. Ecco, di seguito, i passaggi che dovrai seguire.

La formazione del gruppo

Un gruppo di studio online si crea basandosi sul criterio primario principale: selezionare colleghi in base ad alcune caratteristiche:

  • Preferibilmente si stanno preparando per affrontare il tuo stesso esame;
  • Devono ispirarti massima fiducia;
  • Devono essere aperti al confronto e a mettersi in gioco;
  • Devono avere in dotazione la capacità di lavorare bene in gruppo, senza distrarsi.

Affinché si possa parlare di successo, è importante che almeno questi punti vengano rispettati. Nel primo caso, sostenere lo stesso esame si traduce nell’aiutarsi reciprocamente, tra un concetto e l’altro da memorizzare. Inoltre, le persone che compongono il tuo gruppo, come recita il secondo punto, devono per forza trasmetterti fiducia. Se sono persone che non prendono troppo seriamente l’impegno, invece di aiutarti potrebbero peggiorare solo le cose.

Poi, il fatto di essere predisposti allo scambio e al confronto è un valore aggiunto, perché ti permette di riflettere su alcuni concetti con loro e raccogliere i punti di vista di altri studenti sullo stesso argomento. Alla fine, la qualità di saper lavorare in gruppo non è qualcosa che può essere data per scontato. Non è detto che chiunque riesca a dividersi agevolmente i compiti, avere l’impegno di stabilire orari e organizzare al meglio il lavoro, perciò fa attenzione.

L’organizzazione del gruppo e dello studio

Il principio inalienabile da rispettare, quando si parla di studio di gruppo, è il seguente: organizzazione.

A prescindere dalle modalità di preparazione di un esame, che possono essere soggettive, talvolta si rivela fondamentale avere, ad esempio, una tabella di marcia da seguire. Tipo, le pagine al giorno da studiare, gli orari in cui farlo e i giorni destinati al riposo.

Se si riesce a rispettare uno schema, cercando di attenersi il più possibile ad esso, ci si sentirà più sicuri il giorno in cui si dovrà sostenere l’esame.

La prima cosa da fare, quando ci si riunisce in gruppo, è iniziare insieme. Decidere quindi quando e come partire, raccogliendo i pareri di tutti. Sarete poi tutti voi a stabilirlo, sulla base delle vostre esigenze.

Non dimenticate di interrogarvi a vicenda, magari preparate prima delle domande a cui sottoporvi e affinate la vostra preparazione confrontandovi l’uno con l’altro.

ATTENZIONE: Con Unicusano la formazione è telematica. Se deciderai di iscriverti a corsi di laurea o Master Unicusano, potrai seguire le lezioni comodamente online: ti basterà accedere ad una piattaforma di e-learning sempre attiva. All’interno della stessa piattaforma, potrai interagire con colleghi di corso e docenti.

Le regole per ripetere

Uno dei punti fermi di molti metodi di studio è la ripetizione di quanto appreso a voce alta. Questo passaggio può essere particolarmente propedeutico in gruppo. Questo per diversi motivi:

  • Da una parte, persone che hanno le tue stesse conoscenze sapranno valutare la qualità del tuo studio e capire meglio quali sono le tue lacune
  • Dall’altra potrete simulare delle vere e proprie interrogazioni, senza lasciare nulla al caso e sondare davvero la preparazione acquisita

Lo studio da soli

Lo studio in gruppo non sostituisce lo studio in solitaria: al contrario, lo integra. Cosa puoi fare da solo? Semplice:

  • Continuare a studiare gli argomenti trattati durante la sessione di gruppo, per avere la certezza di assimilare tutto al meglio
  • Ripetere da solo davanti ad uno specchio, per ascoltare la qualità del tuo discorso
  • Prendere appunti durante le lezioni e utilizzarli come base di apprendimento, da integrare a libri e dispense
  • Segnare tutti i concetti poco chiari e da approfondire in una sessione di gruppo, per poter rispondere a tutte le domande

I luoghi in cui studiare

In questo articolo ci riferiamo principalmente ai luoghi virtuali, ma – nel caso in cui ci si volesse incontrare fisicamente – si potrebbe optare per le aule studio della tua città, oppure per la biblioteca stessa, il luogo ideale per trovare il silenzio di cui si necessita.

Online, invece, il problema appunto non si pone. L’aspetto positivo dei gruppi di studio online è proprio questo! Basterà ritrovarsi in un giorno della settimana, comune a tutti, da qualsiasi posto si trovi per iniziare a confrontarsi.

Per connettersi, si potrà usufruire delle numerose piattaforme che si trovano in rete: Zoom e Google Meet in pole position. Da non mettere da parte neanche le app apposite per studiare in comodità dalla propria cameretta, utili anche per fare amicizia e stringere nuovi legami. Tra queste si annovera StudyStream: si tratta di un portale in grado di fare accedere a stanze d studio create all’occorrenza.

Adesso non ti resta altro che scegliere la piattaforma più adatta alle tue necessità e iniziare, con il tuo gruppo abilmente selezionato, a sperimentare le gioie di uno studio collaborativo ed efficace. In bocca al lupo!

***

Credits Immagine: DepositPhotos / AllaSerebrina