Una volta terminato il liceo o l’istituto superiore, ad aspettare il neo diplomato c’è una delle scelte talvolta più decisive che si compiranno nella propria vita: la scelta della facoltà universitaria a cui iscriversi.

Subito dopo, risolto il dilemma, si è pronti a cominciare questo nuovo percorso, carichi di aspettative e di ansie per il futuro. In realtà, il primo anno da matricola universitaria non è così traumatico come si pensa. Allo stesso tempo, essere consapevoli che le scelte prese durante i primi tempi potrebbero influire in maniera più o meno drastica sulla tua carriera universitaria è un passo necessario per aumentare le possibilità di successo.

Secondo alcune statistiche, sembrerebbe che la maggior parte degli studenti abbandoni l’università durante il secondo anno. Un epilogo che in realtà potrebbe essere frutto di un primo anno conseguito con difficoltà.

Per essere sicuri di poter affrontare un esordio vincente, come matricola rilassata e meno stressata, ti basterà seguire qualche consiglio che – in extremis – potrebbe salvarti da pensieri ossessivi atti a screditare il tuo percorso. Come affrontare l’Università? Scoprilo in questo articolo.

I consigli per superare brillantemente il primo anno all’università

Quando si comincia un nuovo capitolo, è normale avere qualche difficoltà: non è facile per tutti adattarsi sin da subito ai nuovi ambienti e ai nuovi ritmi che ne scaturiscono. Ma in realtà è proprio in questo momento che, se farai le scelte giuste, riuscirai ad affrontare serenamente anche ciò che più ti spaventa. Qual è il segreto per superare con successo il primo anno all’università? Ecco tutti i passaggi necessari.

Come organizzare il piano di studi

Uno dei primi scogli che si dovranno superare, una volta varcata la soglia dell’Ateneo prescelto, è l’approccio allo studio. Potrebbe infatti capitare che quello usato ai tempi del liceo non si riveli essere adattabile alle nuove circostanze e che quindi debba essere per forza affinato e modificato. Tutto verterà attorno ad un valore fondamentale: l’organizzazione.

Sarà proprio questa capacità, da attuare tra un corso da seguire e l’altro, a permetterti di gestire al meglio le sessioni degli esami che verranno.

Organizzare lo studio significa gestire con successo gli esami, pianificando:

  • Gli esami da dare nelle diverse sessioni
  • Il carico di studio da gestire nei giorni a tua disposizione prima dell’esame
  • I momenti di studio, considerando i tuoi eventuali impegni relativi a lavoro e famiglia

Per fare questo, noi consigliamo di adottare una vera e propria tabella di marcia, con obiettivi a lungo, medio e breve termine. Ad esempio, un obiettivo a lungo termine (un anno) potrebbe essere quello di terminare gli esami previsti e conseguire i CFU che ti porteranno al successivo anno accademico. Gli obiettivi a medio termine (6 mesi) possono essere ad esempio il portare a termine 3 esami per sessione universitaria e trovare il metodo di studio ideale per te. Un obiettivo a breve termine può essere quello di pianificare lo studio e seguire le lezioni in base ad un tuo calendario, da costruire.

Inizia leggendo con attenzione le materie oggetto d’esame e pianifica gli esami da gestire con priorità; questi possono essere quelli propedeutici ad altri esami e quelli più complessi, così da avere più tempo per prepararli. Il secondo passo è organizzare lo studio, dandoti obiettivi di studio mensili, settimanali e giornalieri.

Come trovare il metodo di studio

Trovare il proprio metodo di studio e investire su quello, in ambito universitario, è la prerogativa essenziale per superare gli esami senza troppe difficoltà. Destreggiarsi tra una materia e l’altra, a quel punto, sarà molto più semplice di quanto si pensi.

La vera e propria discriminante che si percepirà, quando si inizia il primo anno come matricola all’Università è data dai ritmi diversi e dalla mole di studio da affrontare che è – oggettivamente – superiore rispetto all’esperienza scolastica.

Alle scuole superiori si adottano approcci diversi alla formazione, che non sempre ritroverai all’Università. Un buon metodo di studio universitario prevede:

  • Seguire le lezioni. Le lezioni possono aiutarti a semplificare lo studio successivo, approcciando alla materia d’esame in modo più immediato. Non sempre negli atenei tradizionali è possibile seguire le lezioni, essendo in presenza e ad orari prestabiliti. Con Unicusano puoi seguire le lezioni comodamente online, grazie alla metodologia telematica. Con un device e una connessione internet, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, grazie ad una piattaforma attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Prendere appunti. Gli appunti possono aiutarti a trarre il massimo dalle lezioni e ad avere un quadro più chiaro relativamente alle tematiche affrontate dal professore. Integrando gli appunti alle nozioni dei libri, sarà più facile per te fare delle connessioni e velocizzare lo studio
  • Studiare e apprendere i concetti. Ci sono molti modi per studiare: c’è chi legge molte volte e ripete ad alta voce, chi fa dei riassunti, chi fa degli schemi. Non esistono soluzioni più giuste di altre: la soluzione ideale è quella più adatta al tuo stile di apprendimento
  • Gestire con serenità gli esami. L’ansia può essere una cattiva consigliera quando si affronta un esame. Per questo ti consigliamo di gestire questa fase con la maggiore tranquillità possibile, senza studiare la notte e senza ossessionarsi sul risultato. Anche un fallimento può servire in un percorso universitario, se riesci a trarne una lezione per la prossima volta

Prenditi il tempo che ti serve per sperimentare il metodo più congeniale alle tue esigenze, senza dimenticare di seguire le lezioni, con l’obiettivo di apprendere quanti più concetti possibili nel corso delle spiegazioni.

Dove trovare i libri per studiare

Il discorso inerente ai libri di testo universitari è soggettivo ed è impossibile da ridurre ad una singola considerazione unanime. A seconda della facoltà o delle richieste dell’insegnante, infatti, si dovrà seguire un iter diverso. Spesso potrebbero bastare anche solo le dispense per una singola materia, altre volte sarà obbligatorio acquistare i libri di testo per approfondirne un’altra.

I libri universitari sono acquistabili in diversi modi e luoghi appositi:

  • Recandosi nelle librerie situate nei pressi dell’Ateneo universitario
  • Online
  • Acquistandoli di seconda mano, mettendosi in contatto con studenti degli anni successivi che li vendono

Come fare amicizia con i colleghi di università

Anche il più solitario degli individui, nel momento in cui si immette in un contesto universitario, ad un certo punto ha bisogno di stringere amicizia con i colleghi, anche per alleggerire il carico di ansie che la nuova esperienza porta con sé.

Il suggerimento migliore è guardarsi intorno all’interno delle aule studio e delle biblioteche, individuando potenziali compagni con i quali iniziare a prendere confidenza. Il pretesto migliore, per i più timidi, è quello di studiare assieme nelle ore di buca, per trovare immediatamente un punto di interesse comune. I forum online possono essere ottimi surrogati e possono aiutare a stringere relazioni da vivere poi “offline”.

Su come vivere il tuo anno da matricola universitaria abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che lanciarti in questa nuova esperienza e dare il meglio di te.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / agencyby