Diventare commercialista è un’ambizione sempre più diffusa tra gli studenti che si laureano in economia. Il commercialista è un professionista che svolge un’attività di consulenza in ambito commerciale, fiscale, societario e del lavoro, gestendo una serie di attività quali la tenuta della contabilità, la predisposizione del bilancio di esercizio e della dichiarazione dei redditi, la redazione dei libri contabili e del libro unico del lavoro (LUL) lo svolgimento di perizie tecniche, ispezioni e revisioni amministrative.

Per poter esercitare questa professione, è necessario iscriversi all’Albo dei Commercialisti, superando un esame. Ma come studiare per l’esame di commercialista? Ci sono diverse cose di cui tener conto quando ci si approccia a questa prova. Vediamole insieme.

Come si diventa commercialista?

Diventare commercialista richiede una serie di passaggi fondamentali da rispettare, sanciti dalla legge. Ecco quali sono:

  • 1° step: la laurea. Per poter fare il commercialista, devi avere una laurea in economia prima di tutto e più precisamente una laurea in economia (vecchio ordinamento), oppure una laurea specialistica in scienze dell’Economia, una laurea specialistica in scienze economico-aziendali, una laurea magistrale in scienze dell’economia o, infine, una laurea magistrale in scienze economico-aziendali. A tal proposito, noi di Unicusano abbiamo all’attivo un’offerta formativa completa in ambito economico, di cui ti parleremo nei prossimi paragrafi in modo più approfondito. La nostra modalità di studio ti garantisce la massima flessibilità e una fruibilità 100% da remoto
  • 2° step: il praticantato. Il passo successivo consiste in un periodo di tirocinio presso un professionista abilitato e iscritto all’Ordine da almeno 5 anni. Il tirocinio deve durare 18 mesi, ma se stai ultimando i tuoi studi puoi già iniziarlo, seguendo le regole descritte dagli Enti preposti. Il tirocinio sancisce l’iscrizione al registro dei tirocinanti, in particolare nella sezione A, riservata a chi svolge tirocinio per diventare commercialista
  • 3° Step: l’esame di Stato da commercialista. Superare questo esame ti consente di essere ufficialmente iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, così da poter esercitare la professione a tutti gli effetti.

Come funziona l’Ordine dei Commercialisti e dei Revisori Contabili?

Per iscriverti all’esame per diventare commercialista, è importante che tu sappia che l’Ordine si divide in due sezioni:

  • Sezione A- dedicata ai dottori commercialisti
  • Sezione B- dedicata agli esperti contabili. A questa seconda sezione possono iscriversi anche gli studenti muniti di sola laurea triennale più un periodo di tirocinio ufficialmente riconosciuto.

Per poter fare il commercialista, dovrai svolgere l’esame per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo.

Come si svolge l’esame da commercialista?

L’esame da commercialista consiste in prove scritte e orali, per l’esattezza tre prove scritte e una orale. Nella prima prova scritta dovrai mostrare le tue competenze in discipline come:

  • Ragioneria generale e applicata;
  • Revisione aziendale;
  • Tecnica industriale, commerciale, bancaria e professionale;
  • Finanza aziendale.

La seconda prova scritta è molto teorica ed è incentrata sul diritto e le sue ramificazioni. Le nozioni da avere riguardano il diritto:

  • Privato;
  • Commerciale;
  • Fallimentare;
  • Tributario;
  • Del lavoro e della previdenza sociale;
  • Processuale civile.

Nella terza prova scritta dovrai misurarti con un’esercitazione pratica sulle materie che ti sono state richieste nelle prove precedenti. Lo scopo di questa fase dell’esame è verificare che tu sappia concretamente risolvere un caso specifico e, ad esempio, redigere gli atti.

Per concludere ci sarà la prova orale. Per accedere a questa prova assicurati di ottenere un punteggio minimo di sei decimi su ognuna delle tre prove precedenti.

Durante la prova dovrai affrontare tematiche relative alle attività svolte durante il tirocinio, legislazione e deontologia professionale, ma anche dimostrare le tue competenze in discipline come informatica, economia politica e matematica.

Alla fine dell’intero esame la somma dei punteggi ottenuti in ogni prova restituirà il tuo voto finale.

Come studiare per l’esame di commercialista

Negli  ultimi anni la professione di commercialista si è fortemente evoluta grazie al digitale. Di conseguenza, un dottore commercialista oggi deve possedere solide conoscenze anche di informatica per stare al passo con i tempi, diventando così materia di esame. Ma come e cosa studiare per affrontare al meglio l’esame di abilitazione all’albo dei commercialisti? Ecco cosa devi studiare per affrontare l’esame.

Studia sui testi giusti

Un manuale aggiornato e completo è importante per approfondire tutte le conoscenze necessarie per arrivare all’esame da commercialista. Per questo ti consigliamo di studiare su testi aggiornati e costruiti appositamente per la preparazione a questo esame. A questo, ovviamente, dovrai aggiungere tutta la tua preparazione maturata negli anni dell’Università, così come le abilità acquisite durante il tirocinio.

Studia con le mappe mentali

Le mappe mentali sono estremamente efficaci in ogni fase dello studio: comprensione, memorizzazione e ripasso. Puoi utilizzarle anche per studiare per l’esame, sfruttandone appieno il potenziale. Sostanzialmente le mappe mentali si costruiscono partendo dal centro del foglio, dove bisogna inserire la parola chiave principale. Dal centro poi si dipanano tanti rami quanti sono gli argomenti secondari e così via. Ne parliamo in modo approfondito in questa guida.

Studia con le tecniche di memoria

Parlando di come studiare per l’esame da commercialista, non possiamo non parlare di approcci mnemonici. Parliamo delle tecniche di memoria, perché non esiste mappa efficace al 100% senza l’utilizzo di P.A.V.= Paradosso, Azione, Vivido, il principio che sostanzialmente sta alla base di molte tecniche.

Paradosso, azione e vivido sono i tre elementi che un’immagine deve contenere per risultare facile da ricordare. Più l’immagine è paradossale più ti rimarrà impressa. Se ti immagini lo svolgimento di un’azione, il movimento avrà una funzione di stimolo della tua memoria e, aggiungendo dei dettagli vividi per coinvolgere i tuoi sensi, rafforzerai i tuoi ricordi. Ci sono molti modi per migliorare lo studio con le tecniche di memoria: puoi approfondirli leggendo queste guide.

Cosa succede al superamento dell’esame di Stato da commercialista?

Una volta superato con esito positivo l’esame di Stato, dovrai iscriverti all’Albo e, precisamente, alla sezione A.

Inoltre, è necessaria una Partita IVA con codice Ateco:

  • 692011 – Servizi forniti da commercialisti (per gli iscritti alla sezione A);
  • 692012 – Servizi forniti da esperti contabili (per gli iscritti alla sezione B).

Migliora le tue competenze con Unicusano

Se vuoi migliorare le tue conoscenze in ambito economico e intraprendere la professione di commercialista, Unicusano può supportarti con la sua formazione universitaria. Nello specifico, il nostro Ateneo offre corsi di laurea triennali e magistrali, con un’offerta formativa così composta:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Accanto ai corsi di laurea, Unicusano offre anche Master di I e II livello, pensati per migliorare le tue competenze in ambiti specifici afferenti alla professione di commercialista. A caratterizzare la nostra didattica è l’innovativo approccio adottato con la metodologia telematica. Grazie a questa metodologia, potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa flessibilità è l’ideale anche per chi vuole coniugare lo studio ad eventuali attività professionali.

Per saperne di più, consulta il sito Unicusano.it o contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / IgorVetushko