Scrivere la tesi di laurea e portare a compimento un percorso universitario resta tra i traguardi più importanti che uno studente possa raggiungere. Una soddisfazione personale senza confini, una crescita culturale oggettivamente dimostrata. Rientra in questa dimensione, la discussione della tesi stessa; tradotto, il giorno in cui dovrai illustrare il proprio lavoro di ricerca sia davanti alla commissione che davanti ai propri cari, agli affetti più sinceri.

Ora, la discussione della tesi – se sei una persona un po’ timida che soffre d’ansia di prestazione – potrebbe crearti dei problemi a monte che al contrario sono superflui. Ti basterà prepararti all’evento in maniera adeguata e, soprattutto, rilassata. Ma come?

Intanto, devi prendere consapevolezza del fatto che l’elaborato finale rappresenta l’impegno che hai dimostrato in tutti questi anni. In un certo senso, è l’ultima prova d’esame prima di concludere una volta per tutte il tuo percorso.

Se ti stai chiedendo se esistono delle modalità per discutere la tesi di laurea in maniera impeccabile, la risposta è affermativa. Continua a leggere l’articolo e troverai i suggerimenti – step by step – per procedere con sicurezza.

Tutti gli step per discutere la tesi di laurea in maniera impeccabile

Discutere la tesi di laurea e illustrare una presentazione davanti ad una Commissione rappresenta un piccolo “scoglio” da superare per molti studenti. Ci sono delle tecniche e dei tempi che, se padroneggiati, possono semplificare la tua discussione e metterti più a tuo agio in questa situazione. Vediamoli insieme.

Come funziona la discussione della tesi

La discussione della tesi, nella sua definizione pratica e funzionale, consiste proprio nell’esposizione effettiva dell’elaborato davanti alla Commissione e al tuo Relatore, inclusi gli spettatori che quel giorno saranno presenti per assistere ad un momento così prezioso.

Si tratta dell’occasione in cui dovrai metterti di impegno per comunicare, ai tuoi ascoltatori e interlocutori, le motivazioni che hanno influenzato la scelta dell’argomento, tutti i contenuti che lo costituiscono e le considerazioni finali che hai tratto.

Tutto questo deve avvenire entro un limite di tempo: è importante infatti non essere né troppo prolissi né troppo scarni. In linea generale, si parla di un lasso che va dai 10 ai 20 minuti.

Proprio sulla base di questo aspetto da tenere in considerazione, dovrai scrivere il tuo discorso rispettando dall’inizio i tempi prestabiliti, così da trovarti preparato sin da subito. Il modo migliore per procedere è quello di andare per punti; prepara quindi una scaletta tramite la quale potrai esercitarti.

Come costruire e strutturare il discorso

La discussione della tesi di laurea, come abbiamo ribadito, deve essere preceduta da un lavoro orientato alla costruzione di un discorso che sia il più possibile dettagliato e che anticipi – dove possibile – le eventuali domande che la Commissione potrà porre in sede.

L’idea di una scaletta perfetta segue questo disegno:

• L’incipit: nella discussione della tua tesi, l’introduzione è fondamentale. Dovrai anticipare i contenuti che illustrerai ai presenti definendo il tema e i relativi punti a suo favore;
  • Il corpo del discorso: dovrà essere caratterizzato da spiegazioni più dettagliate e tecniche che si pongano l’obiettivo di descrivere l’analisi effettuata durante il lavoro di costruzione dell’elaborato finale. Prepara delle slides attraverso cui potrai esporre i concetti seguendo una logica consequenziale, così da tenere il ritmo mentre parli;
  • Le conclusioni: messe alla fine, dovranno rappresentare le tue impressioni sulle ricerche effettuate, incluse ipotesi e riflessioni varie su un eventuale futuro relativo al tema che hai scelto di trattare.

Cosa fare per prepararti alla discussione della tesi?

Se ti stai chiedendo come discutere la tesi di laurea, la prima cosa da fare è preparare il discorso e prestare attenzione ad una serie di fattori:

• Se sai già di avere un tempo limite da rispettare, prepara il tuo discorso tarandolo su quelle tempistiche. Se sai di avere 15 minuti, prepara il tuo discorso e testalo più volte, cronometrandolo
  • Lascia sempre un po’ di tempo residuo per il tuo discorso. Ad esempio, se hai 15 minuti, prepara un discorso di 13-14, così da essere sicuro di stare nei tempi
  • Associa le slides al tuo discorso, facendole scorrere man mano che avanzi con la discussione

Quali sono i trucchi da seguire per una discussione perfetta della tesi

Chiarito il discorso più “accademico”, in questo paragrafo lasciamo spazio ad una guida più personale per darti la possibilità di fare bella figura, mettendo al chiodo l’ansia e l’imbarazzo.

Ecco lo schema di riferimento:

• Parla con un ritmo cadenzato e non correre. Fai anche delle pause, respira tra un argomento e l’altro, e cerca di usare un tono che possa coinvolgere chi ti ascolta. Se ti fai prendere dal panico e inizi ad esporre l’elaborato velocemente, è difficile che gli altri ti stiano dietro e capiscano davvero quello che dici;
  • Non usare un tono di voce basso: metterebbe solo in rilievo le tue insicurezze. Sei arrivato alla fine del percorso, ti stai laureando, è giusto dimostrare sicurezza in se stessi, te lo devi;
  • Durante la discussione della tesi, rivolgiti alla tua commissione e intrattienili. Non mantenere vivo il contatto visivo solo con il tuo relatore o con lo schermo su cui scorreranno le slides;
  • Dimostra sicurezze usando un linguaggio del corpo sciolto e rilassato. Non rimanere impagliato, ma non gesticolare neanche con troppa vivacità;
  • Appuntati le domande potenziali che potrebbe farti la Commissione, una volta finita la discussione della tesi. In questo modo, non avrai l’ansia d’essere colto impreparato e avrai già provveduto a fare i più svariati collegamenti;

Credits Immagine: DepositPhotos / halfpoint