Quella dell’account manager può essere considerata una figura recente, ormai indispensabile per qualsiasi azienda. Il suo lavoro si articola in una serie di interventi e operazioni, volte alla mediazione con clienti e fornitori. In questa ottica, l’account manager deve possedere specifiche competenze e riuscire a gestire i rapporti interpersonali, apportando un valore aggiunto all’azienda per cui opera, di cui cura gli interessi. Obiettivo è cogliere le esigenze della clientela al fine di soddisfarne i bisogni. Se questa figura professionale ti incuriosisce e vuoi saperne di più, ecco come diventare account manager, quali sono le sue competenze e come muovere i primi passi in questo mondo.

Chi è l’account manager?

Quello dell’account manager è una professione essenziale, di estrema importanza. Ricercato dalle web agency, dalle imprese e dalle PMI, l’account manager è un professionista che mette le sue competenze a servizio del settore in cui opera. Questa figura lavora a stretto contatto con i responsabili d’azienda, i fornitori e i clienti, poiché ha il compito di individuare le strategie commerciali necessarie per apportare vantaggi economici all’azienda per cui opera, intercettando al contempo le esigenze del pubblico di riferimento.

LEGGI ANCHE >> Come diventare analista di mercato: studi e possibilità

Le mansioni

L’account manager è un professionista a tutto tondo, in grado di identificare le necessità dei clienti, curare il rapporto con i fornitori e garantire un aumento del profitto aziendale nel medio – lungo periodo.

A differenza dell’agente di commercio, l’account manager svolge il suo lavoro in regime subordinato e ha diverse mansioni. Il suo compito, infatti, non è quello di procacciare la clientela, bensì curare il portafoglio di clienti già elaborato, mantenendo i contatti con gli stessi e con i fornitori.

Come dipendente dell’azienda deve valutarne i punti di forza ed esaltare quelli dei servizi o prodotti in vendita, tramite la gestione dei clienti e  l’individuazione di nuove opportunità di mercato nel settore di riferimento. In particolare, le sue mansioni sono:

  • Mantenere i contatti e curare la relazione con i clienti
  • Ricercare offerte vantaggiose con i fornitori
  • Individuare i canali di promozione
  • Personificare l’azienda per la quale collabora
  • Promuovere quanto offerto dall’azienda
  • Elaborare i piani di vendita
  • Seguire gli andamenti di mercato

Per raggiungere tali obiettivi, l’account manager deve conoscere il settore in cui agisce, le strategie di marketing, i programmi per gestire il portfolio clienti e sviluppare ottime doti di comunicazione. Fidelizzare i clienti significa instaurare un legame con gli stessi, al fine di migliorare gli introiti dell’azienda con la quale collabora, convincendoli dell’importanza del prodotto o servizio offerto.

L’account manager: obiettivi professionali e doti da possedere

Quella dell’account manager è una figura che richiede un elevato grado di responsabilità, data la completa autonomia nello scegliere le strategie e le tecniche di marketing. Il suo scopo principale è quello di promuovere prodotti, curare i rapporti tra l’azienda e l’acquirente al fine di garantirne la fidelizzazione. Per tale motivo, questo professionista deve saper gestire lo stress, avere ottime doti comunicative e organizzative ed essere creativo, cioè trovare nuove modalità di promozione.

La sua figura è centrale per l’azienda o l’agenzia con il quale collabora. Egli personifica i valori, gli obiettivi e tutto ciò che è offerto dalla stessa. In quanto esperto delle strategie di marketing, è a pieno inserito nelle funzioni gestionali e amministrative, poiché il suo compito non è solo quello di far quadrare i conti ma anche migliorarne i profitti. Il lavoro procede tramite l’individuazione di specifici obiettivi.

Come diventare Account manager

L’account manager deve acquisire specifiche conoscenze tramite il conseguimento di una laurea che miri a formare in toto questa figura professionale. Questo professionista deve raccogliere dati, gestire la clientela, curare i prodotti offerti dall’azienda, elaborare nuovi contatti commerciali e strategie di vendita, intercettando canali, bisogni e richieste al fine di valorizzare i prodotti venduti.

L’account manager è un professionista a tutto tondo, che deve giostrarsi tra la necessità di fornire la massima fiducia ai clienti e garantirne la soddisfazione tramite il miglioramento degli standard offerti dai servizi e dai prodotti dell’azienda per cui lavora.

Se vuoi intraprendere questa carriera, dovrai optare per un percorso di studi articolato che miri a fornire tutte le conoscenze e le competenze specifiche. I corsi di laurea possono essere diversi ma uno dei più idonei prevede l’iscrizione alla Facoltà di Economia o di Scienze della Comunicazione.

Nello specifico, Unicusano propone sia corsi di laurea in economia, sia in comunicazione.

Per quanto riguarda i corsi afferenti l’area comunicazione:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

Il primo corso, di durata triennale, ha come obiettivo quello di fornire conoscenze specifiche in ambito comunicativo, sociologico e economico, in relazione ai linguaggi delle nuove piattaforme digitali. Il percorso di specializzazione magistrale è utile per rafforzare le competenze acquisite a ampliare le tue skills. Questo percorso di studi è molto adatto alla professione di account, perché offre ampie conoscenze sia dal punto di vista del marketing, sia dal punto di vista delle relazioni.

Percorso altrettanto valido è quello in economia. Unicusano, nello specifico, propone:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Anche in questo caso, c’è un primo step costituito da una laurea triennale, che offre conoscenze specifiche in ambito economico, finanziario e di marketing. Il secondo step è rappresentato dalla magistrale, con due differenti indirizzi.

Una caratteristica comune a tutti i corsi di laurea Unicusano è la metodologia didattica adottata dal nostro Ateneo: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai decidere tu quando assistere alle lezioni, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della stessa piattaforma, potrai anche scaricare il materiale didattico e interagire con docenti e colleghi di corso. La flessibilità Unicusano è particolarmente utile per coniugare studio e lavoro e organizzare con maggiore libertà il tuo tempo.

Quanto guadagna un account?

I possibili guadagni di un account manager dipendono dal grado di competenze ed esperienze acquisite. In particolare, con una carriera già avviata da tempo, un account manager può arrivare a guadagnare oltre i 50.000 € annui. Si parla, quindi, di cifre di tutto rispetto che avvalorano il suo ruolo complesso e articolato.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / HayDmitriy