Come diventare analista di mercato? L’analista di mercato è una delle figure professionali più richieste dalle aziende negli ultimi anni. Questo professionista esercita le sue mansioni, di solito, per conto di aziende per cui volge approfondite indagini di mercato.

Questa professione, infatti, è volta a delineare le caratteristiche dei clienti e dell’andamento di uno specifico settore di interesse. L’analista di mercato è una figura essenziale sia per organizzare la strategia aziendale, sia per procedere con un cambio rotta qualora la direzione intrapresa non dovesse fornire i risultati desiderati.

Se sei appassionato di numeri, dati e di strategie di marketing e vuoi seguire questo percorso professionale, scopri quali saranno le tue mansioni e come fare per diventare analista di mercato.

Chi è l’analista di mercato: identikit della professione

L’analista di mercato è una figura di cui le aziende non possono proprio fare a meno. È proprio grazie al supporto di questo professionista, infatti, che è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie per lanciarsi in un determinato settore di riferimento. Spirito critico e capacità di problem solving sono le caratteristiche essenziali di questo professionista che deve, in qualsiasi momento, indicare la strada migliore per il successo di un’azienda.

Cosa fa l’analista di mercato: le mansioni

L’analista di mercato è una figura competente, attenta e scrupolosa che ricerca le strategie di valorizzazione dei prodotti e dei servizi dell’azienda con la quale collabora. Individuare le tendenze di un settore e stabilire gli strumenti necessari per affermarsi, presuppone una conoscenza approfondita che si struttura in:

  • Una raccolta meticolosa di dati mediante questionari, indagini di mercato e test
  • Delineazione del profilo del consumatore
  • Valutazione dei punti di forza dei prodotti di successo
  • Osservazione e studio delle tecniche e degli strumenti adottati dai competitor
  • Elaborazione di un piano per esaltare i servizi/prodotti di una determinata azienda

Elaborare il quadro preciso del consumatore, significa delineare il suo profilo in modo da comprenderne, età anagrafica, contesto sociale o culturale e bisogni. In questo modo, l’azienda può raggiungere i cliente in modo più semplice, grazie all’acquisizione dei dati che riguardano le persone fisiche.

Le competenze dell’analista di mercato: cosa deve saper fare

Un analista di mercato è un professionista ben organizzato, che riesce a gestire in autonomia le indagini e sviluppare un’ottima conoscenza del target di riferimento, anche mediante lo studio approfondito dei competitor e del settore d’interesse dell’azienda per cui opera. Per questo motivo, un professionista esperto in analisi di mercato deve avere dimestichezza con gli strumenti digitali per analizzare anche le ricerche più effettuate sui motori di ricerca.

In quest’ottica, deve saper lavorare prefissando obiettivi precisi, elaborando dati statistici mediante indagini di tipo quantitativo e qualitativo ed essere abile a programmare un’azione strategica, volta all’esaltazione dell’azienda e dei suoi prodotti.

Le competenze richieste all’analista di mercato presuppongono sia predisposizioni personali, che conoscenze acquisite mediante un percorso di studio articolato e l’esperienza sul campo.

Le conoscenze: cosa deve fare e sapere l’analista

Un analista di mercato deve avere specifiche conoscenze teoriche, volte allo studio e all’analisi dei settori di mercato. Nello specifico, se vorrai esercitare questa professione, dovrai conoscere in modo impeccabile la statistica, la matematica e destreggiarti egregiamente tra le nozioni e le dinamiche di marketing.

Imprescindibili, dati i contesti di riferimento, anche la conoscenza e lo studio dell’informatica e della lingua inglese, nonché della psicologia (per conoscere in modo approfondito il profilo del cliente e le dinamiche che spingono le persone ad acquistare) e della sociologia.

Analisi e sintesi sono le competenze specifiche di questa figura professionale, che partendo dall’esposizione di dati certi ed elaborati, deve procedere a individuare le strategie migliori per valorizzare un’azienda e i suoi prodotti, conoscendo nel dettaglio l’andamento di mercato e i bisogni dei clienti.

Il percorso di studi

Il percorso formativo per divenire analista di mercato deve strutturarsi nell’acquisizione delle conoscenze teoriche, delle tecniche e delle strategie volte a praticare questa professione al meglio. Per tale motivo, questo professionista avrà alle spalle un percorso specifico, mediante il conseguimento di lauree in Comunicazione e Marketing o Economia.

Noi consigliamo un percorso di natura economica, come quello attivo all’interno del nostro Ateneo. Nello specifico, l’Università Niccolò Cusano propone diversi corsi di laurea triennali e magistrali afferenti all’area economica:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Il primo corso di laurea, di durata triennale, rappresenta il punto di partenza per acquisire solide basi in ambito economico e finanziario. In particolare, il percorso di studi include l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.

A seguire, Unicusano propone due corsi di laurea magistrale, con due diversi indirizzi. Se il tuo obiettivo è diventare analista di mercato, il curriculum Mercati globali e innovazione digitale può fare sicuramente al caso tuo.

Dopo aver conseguito il titolo di studio, potrai decidere in che ottica operare: come consulente, ossia libero professionista oppure svolgere un percorso da dipendente aziendale per poi accedere magari alla posizione di senior e propendere per ruoli manageriali.

Quanto guadagna un analista di mercato?

Quella dell’analista di mercato è una professione molto richiesta, che ha subìto nel corso del tempo un’evoluzione anche in figure ben delineate, in base al grado di specializzazione. Stabilire con certezza uno stipendio medio è, alquanto, impossibile, data anche la complessità di ambiti e le modalità con cui può decidere di esercitare la propria professione. In particolare, un analista di mercato riesce a guadagnare all’inizio carriera circa 30.000 € annui, per poi giungere a cifre molto più elevate dopo qualche anno di esperienza.

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