Oggi, con la globalizzazione e la crescita dei rapporti commerciali a livello internazionale, anche i prodotti e i servizi delle varie aziende nostrane si sono evolute e adattate a queste dinamiche. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, è più semplice acquisire clienti in ogni parte del mondo e semplificare le relazioni commerciali.

Ma come si fa a riuscire ad emergere all’interno del mercato estero e distinguersi a livello qualitativo? In primo luogo, è fondamentale conoscere le regole sottese ai meccanismi del mercato e, in prospettiva, anche e soprattutto i competitors con i quali ci si deve interfacciare per agevolare la creazione di una rete di comunicazione solida che possa crescere e resistere al tempo.

Si tratta di una serie di mansioni che devono essere affidate necessariamente a chi ne ha le competenze. Per questo motivo, la figura che più di tutte può adempiere a questo ruolo è quella dell’agente di commercio estero, un professionista che, col tempo, sta acquisendo prestigio e richieste in aumento.

Ma come diventare agente di commercio estero? Di cosa si occupa e quali sono gli studi da intraprendere? Avrai le risposte che cerchi in questo articolo.

Cosa devi sapere per lavorare come agente di commercio estero

L’agente di commercio estero non è una figura di contorno, anzi è parte integrante e fondamentale nello sviluppo e nella gestione delle attività aziendali sul fronte estero. Il suo lavoro verte attorno un’analisi protratta su più aspetti, come la conoscenza del prodotto da vendere, le sue caratteristiche e le qualità sulle quali investire. Se questa professione ti affascina e vuoi scoprirne di più, continua nella lettura sottostante.

Chi è l’agente di commercio estero

Le origini della figura dell’agente di commercio estero sono da ricercare nel periodo del boom economico, quando l’Italia ha cominciato ad investire fortemente nell’export di prodotti d’eccellenza, come ad esempio il vino. Da allora, serviva qualcuno che potesse coprire la funzione di mantenere i contatti con l’estero.

Da questo principio si delineano le caratteristiche di questo professionista. Si tratta della figura di riferimento per le trattative commerciali con altri Paesi. Si occupa dunque di trovare nuovi clienti, gestire le vendite, amministrare la comunicazione tra l’azienda e i partner esteri.

Con l’arrivo delle nuove tecnologie, l’agente di commercio estero ha potuto semplificare la gestione dei rapporti a distanza, resa possibile attraverso attività di back office, tramite l’ausilio delle moderne modalità di comunicazione.

Le mansioni

Volendo entrare nel dettaglio, ecco alcune delle mansioni più comuni a carico di un agente di commercio estero:

  • Trovare e acquisire nuovi clienti in altri mercati
  • Proporre strategie di espansione commerciale in altri Stati
  • Gestire i rapporti con i clienti, in ogni fase della vendita
  • Effettuare transazioni di vendita
  • Gestire i reclami dei clienti, in sinergia con il customer care, fornendo soluzioni utili a tutelare gli interessi aziendali
  • Creare obiettivi e report di vendita su base mensile, semestrale, annuale
  • Fare preventivi e gestire le consegne, in sinergia con i product manager e i project manager

Quali sono le competenze di un agente di commercio estero

Per quanto riguarda le skills di un agente di commercio estero, non possono mancare:

  • La conoscenza del pacchetto Office e dei sistemi Windows, con un approfondimento particolare nei confronti di Excel;
  • Conoscenze più tecniche relative ai prodotti e ai servizi che un’azienda offre al mercato;
  • Conoscenze delle dinamiche di marketing e promozione;
  • Conoscenza fluente almeno di una lingua straniera, meglio ancora se sono due;
  • Capacità gestionale in ambito vendita e relativa fatturazione.

In più, ad impreziosire il CV, l’esperienza maturata all’estero può rappresentare un plus difficile da ignorare.

Inoltre, a livello più prettamente personale, tra le predisposizioni naturali di un agente di commercio estero ci devono essere: un’ottima dialettica e una spiccata capacità persuasiva, abilità organizzative di problem solving e una forte assennatezza riservata alla precisione.

LEGGI ANCHE >> Come diventare affiliate marketer: la guida completa

Gli studi di un agente di commercio estero

La domanda relativa agli studi necessari per diventare un agente di commercio estero non ha una sola risposta. In linea piuttosto generale, però, conseguire una laurea in Economia o Scienze della comunicazione potrebbe essere considerato un punto di partenza assolutamente valido e coerente. 

A tal proposito, Unicusano ha all’attivo diversi corsi di laurea triennali e magistrali, afferenti sia all’area economica, sia a quella comunicativa. Partendo dalla formazione economica, possiamo citare:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

La triennale in Economia aziendale e Management è il primo passo per acquisire tutte le competenze necessarie per muoversi in campo economico, aziendale e giuridico. Con la magistrale, potrai perfezionare le tue conoscenze in questi campi; in particolare, se vuoi diventare agente di commercio estero, l’indirizzo Mercati globali e innovazione digitale è particolarmente utile per la tua formazione.

Questo perché il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche ti permetterà di acquisire competenze economiche, amministrative-manageriali, finanziarie e giuridiche finalizzate alla comprensione della realtà in cui operano le imprese private e pubbliche. In particolare, potrai contare su competenze avanzate in economia aziendale, nelle discipline manageriali di marketing e finanza, in merceologia, nell’economia e nella finanza internazionale, nella statistica economica e finanziaria (per la rilevazione, elaborazione, gestione e monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini descrittivi e previsionali nei diversi ambiti aziendali) e nel diritto commerciale.

In alternativa, anche la laurea in comunicazione può essere un percorso valido per diventare agente di commercio estero. Unicusano propone, nello specifico:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

In ogni caso, i nostri corsi di laurea si caratterizzano dalla possibilità di fruire delle lezioni comodamente online, grazie alla metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, senza vincoli di presenza fisica e di orari.

Quali sono i guadagni di un agente di commercio estero

Se parliamo di guadagni e stipendi percepiti, di solito gli agenti di commercio estero percepiscono una parte fissa e una variabile che dipende da una serie di fattori, come eventuali rimborsi di viaggi all’estero e altre spese incluse.

A parte le piccole modifiche che sono state apportate nel tempo, soprattutto sulla riduzione del fisso canonico, generalmente un agente di commercio estero – agli esordi – parte dai 22.000 ai 25.000 euro annui. Di contro, quelli con maggiore esperienza, possono guadagnare oltre 50.000 euro all’anno.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / VitalikRadko