Nel momento storico in cui viviamo, con la tecnologia che regna sovrana, una connessione ad Internet ha aperto la porta a decine di nuove professioni. Tra le nuove professioni digitali, quella dell’affiliate marketer è una delle più ambite. Di cosa si tratta? In parole semplici, l’affiliate marketing prevede un accordo tra due parti (l’affiliato e il merchant). L’affiliato si impegna a vendere i prodotti offerti dal merchant, dietro pagamento di una percentuale. Il tutto avviene sugli strumenti offerti dalla rete, dai social media agli ecommerce.

Ma come si diventa affiliate marketer? Non esiste una sola strada per intraprendere questo percorso. In questa guida vogliamo spiegarti da dove iniziare per guardare a questa professione, quali sono le mansioni e gli studi da fare e qual è lo stipendio medio di un affiliate marketer. Iniziamo subito.

Cos’è l’affiliate marketing? Una definizione

Partendo dalle origini, provando a risalire al significato dell’espressione, per affiliate marketing si intende un accordo commerciale tra due parti coinvolte: l’affiliato e il merchant. Per essere portato a termine, si sfrutterà una piattaforma apposita di affiliazione, dove l’affiliato può attingere ad una rosa di prodotti o servizi da vendere. Ogni vendita verrà segnalata grazie ad un sistema di tracking, che riesce a risalire alle specifiche sulla transazione. Ogni transazione portata a termine dall’affiliato vedrà dunque il riconoscimento di una percentuale.

Per concludere, si tratta quindi di una modalità utile a guadagnare attraverso la vendita di prodotti appartenenti ad un brand specifico. La retribuzione, quindi, avviene prettamente per commissioni.

Per spiegare le dinamiche ancora meglio, l’affiliate marketing può essere considerato uno strumento usato dalle aziende per pubblicizzare i propri prodotti avvalendosi del pagamento delle commissioni agli affiliati selezionati, a seconda delle vendite che riescono a portare a termine.

In questo modo, il marketer potrà incrementare i suoi affari, così i guadagni saranno maggiori se lo saranno le vendite.

Chi è l’affiliate marketer

In tutto questo scenario, l’affiliate marketer è il professionista che si occupa di portare avanti la promozione e la vendita di prodotti o servizi per conto terzi (in questo caso, per conto del merchant). Si tratta, in un certo senso, di una sorta di agente di commercio digitale, che ottiene una provvigione sul venduto.

Quali sono le competenze di un affiliate marketer

Per quanto riguarda le competenze che un affiliate marketer deve avere in suo possesso, quelle essenziali sono:

  • Soft skills, che includono le capacità innate della persona, legate alle sue esperienze che non devono per forza essere di natura lavorativa ma attitudinale. Tra quelle più quotate, si annoverano la capacità di lavorare in team e la propensione alla creatività;
  • Hard skills, sono invece le competenze di tipo specifico che si apprendono con studi mirati. Per fare un esempio ci riferiamo alla conoscenza dei dettami del marketing e degli strumenti necessari che devono essere usati per farlo correttamente online e, in aggiunta, il riuscire a destreggiarsi con almeno una lingua straniera, preferibilmente se si tratta dell’inglese. Non è raro infatti che, quando si fa affiliate marketing, si debba comunicare con un cliente straniero.

Inoltre, non sono da trascurare i tools, oltre alle competenze sopracitate. Ci si riferisce a strumenti che di fatto sono “tecnici” e fondamentali per svolgere l’attività di affiliate marketing. I più essenziali e irrinunciabili sono: la conoscenza del pacchetto Office e di Excel, i tool relativi alla SEO (un aspetto di cui non si può fare a meno se ci si deve assicurare di scrivere correttamente dei testi che possano posizionarsi bene sui motori di ricerca), uno strumento di analisi atto a seguire l’andamento delle campagne pubblicitarie.

Qual è la formazione di un affiliate marketer

A livello formativo, l’affiliate marketer non ha un curriculum predefinito, così come accade per tutti quei professionisti che lavorano a livello digitale. Non esiste un unico percorso di studi per chi vuol diventare affiliate marketer. Certo è che, tra tutti, la scelta più coerente potrebbe ricadere su una laurea in scienze della comunicazione, per la serie di materie incluse nel piano di studi, coerenti con gli argomenti con i quali si deve avere a che fare.

In Unicusano abbiamo all’attivo diversi corsi di studi afferenti all’area sociologico-comunicativa:

  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40)
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88)
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

In particolare, il Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media nasce per formare professionisti del web in grado di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate. La laurea, di durata triennale, è il primo passo per acquisire solide conoscenze utili per diventare affiliate marketer. In seguito, puoi perfezionare la tua formazione con la Magistrale, utile per approfondire tutte le tematiche relative alla comunicazione, al marketing e ai social media.

Una caratteristica interessante dei corsi di laurea Unicusano risiede nella metodologia didattica proposta: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, connettendoti ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa flessibilità è utile anche per chi ha già un lavoro e vorrebbe comunque intraprendere un percorso di studi, senza vincoli di luogo o orario.

Inoltre, come si compete a qualsiasi professionista di qualsivoglia campo, sono due i fattori che incidono sulla sua formazione:

  • L’esperienza accumulata nel tempo, in grado di affinare le conoscenze e le abilità;
  • La partecipazione a programmi di aggiornamento e perfezionamento, come i Master, che aiutano notevolmente ad apprendere ulteriori strumenti per svolgere l’attività al massimo delle potenzialità.

Quanto guadagna un affiliate marketer

Sul fronte dei guadagni, invece, proviamo a fare un punto della situazione.

Partiamo intanto da un presupposto piuttosto intuibile, ovvero: l’attività da freelancer non ha una retribuzione fissa, ma è frutto di impegno e crescita costanti.

Per tutte queste ragioni, a definire il guadagno di un affiliate marketer vanno ad influire diversi fattori più o meno importanti, come l’esperienza, l’azienda per cui si lavora e altre dinamiche mutevoli. In linea di massima, secondo le statistiche, un affiliate marketing manager guadagna comunque una somma che oscilla tra i 40.000 e gli 80.000 euro annuali, almeno durante i primi 3 anni dall’inizio della sua attività.

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