Qual è la migliore università telematica per Scienze della Formazione?

Scegliere di frequentare un’università telematica per conseguire una laurea in Scienze della Formazione è un ottimo modo per investire il proprio tempo e migliorare le proprie prospettive future. Seppure in molti atenei tradizionali vi siano proposte formative davvero valide, in molti casi può essere utile iscriversi a un ateneo telematico rispetto a uno tradizionale. Le ragioni alla base di questa decisione, che coinvolge un numero ogni anno crescente di studenti riguarda, ad esempio, la necessità di gestire il proprio studio con maggiore autonomia, liberi dal vincolo dell’obbligo di frequenza. Se anche tu vuoi laurearti in Scienze della Formazione e stai valutando questa possibilità, continua a leggere il nostro articolo.

Scienze della Formazione online: liberati del test di ingresso

Se sei attratto da tutto ciò che concerne la pedagogia, allora potresti scegliere di iscriverti alla facoltà di Scienze della Formazione. Grazie a un’università telematica potrai accedere a questo corso di laurea senza doverti sottoporre al tanto temuto test di ingresso. Se hai questa idea ma non sai a che ateneo telematico iscriverti, valuta tutti gli aspetti delle proposte formative in rete e pondera la scelta migliore in base alle tue esigenze.

Migliore università per Scienze della Formazione: quale dovresti scegliere?

Iscriversi a una facoltà, soprattutto se online, implica la grande responsabilità di informarsi sul percorso e su tutte le possibilità alternative. Negli ultimi anni, la scelta crescente di studenti che si affidano a un’università telematica per intraprendere un percorso di studi accademico, ha spinto i diversi istituti online a perfezionare la propria offerta formativa. Tra le facoltà più frequentate online dagli studenti, c’è proprio il corso di laurea in Scienze della Formazione.

Se anche tu vorresti conseguire questa laurea ma non sai bene a quale istituto telematico rivolgerti, prima di scegliere la tua università online dovresti tener conto di alcuni criteri fondamentali, tra cui:

  • Il costo annuale richiesto
  • L’offerta formativa prevista
  • La modalità di esame concessa
  • La presenza di una sede fisica nelle tue vicinanze
  • La presenza di corsi di specializzazione post-laurea
  • La ricchezza del materiale didattico fornito
  • La possibilità di usufruire di eventuali agevolazioni

Come per qualsiasi facoltà telematica, infatti, anche quella che vorresti scegliere dispone di un piano formativo ben strutturato, che dovrai conoscere prima di effettuare la tua scelta. Se desideri iscriverti a Scienze della Formazione in uno specifico ateneo online, quindi, dovrai informarti sul suo funzionamento, leggendo le recensioni degli studenti che prima di te hanno compiuto questa scelta. Leggere le testimonianze di altri studenti, infatti, ti permetterà di cogliere i reali aspetti del tuo istituto online, comprendendone meglio la struttura.

Scienze della Formazione in un’università telematica: è la scelta migliore?

Quando siamo combattuti tra più scelte o non sappiamo realmente che strada intraprendere, può essere davvero facile sbagliare. Tuttavia, se hai deciso di iscriverti alla Facoltà di Scienze della Formazione in un’università telematica, dovrai tener presente che in rete ci sono molte offerte valide, che però devono adeguarsi alla tua personalità. L’aspetto fondamentale da considerare è la presenza di atenei telematici riconosciuti dal MIUR. Fatta questa verifica, potrai procedere con le altre valutazioni.

Per riuscire davvero a portare a termine il tuo percorso e a conseguire la laurea in Scienze della Formazione, ti sarà utile scegliere la migliore università telematica, che possiamo tradurre nell’istituto che riesce meglio a rispondere alle tue esigenze, fornendo al contempo una preparazione valida ed adeguata.

Non devi dimenticare, infatti, che la scelta non dovrà mai sacrificare la qualità della didattica offerta, che dovrà restare sempre l’obiettivo principale a cui puntare. D’altronde, il tuo scopo è quello di conseguire la laurea in Scienze della Formazione per iniziare una carriera professionale proficua e ricca di soddisfazioni.

La laurea online in Scienze della Formazione Unicusano

L’Università telematica Niccolò Cusano ha all’attivo diversi corsi di laurea afferenti all’Area Formazione. Nello specifico:

  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo

Vediamoli nel dettaglio.

I corsi di laurea triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Unicusano offre due corsi di laurea di durata triennale, ognuno con una specializzazione.

I due indirizzi sono accomunati da un percorso iniziale di base, che fornisce le conoscenze teoriche di base e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche e psicologiche, con un focus sulla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, oltre che per i servizi educativi per l’infanzia, anche per le abilità e le competenze per la valutazione delle capacità, oltre che dei giovani disabili, di soggetti di ogni età, sedentari, attivi e di soggetti affetti da patologie croniche.

Tutte le attività offerte hanno come obiettivo quello di stimolare le conoscenze e le strategie operative per intervenire, sia in condizioni di disagio psicosociale, nelle loro varie connotazioni, sia nella prevenzione e recupero, di funzioni fisiche e di funzioni cognitive migliorando i relativi deficit che inficiano i risultati del percorso riabilitativo psicosociale.

Gli sbocchi lavorativi più comuni di una triennale in Scienze dell’Educazione sono:

  • Insegnanti nella formazione professionale
  • Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale

I corsi di laurea magistrali in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Al termine della triennale, potrai proseguire gli studi con una laurea magistrale in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Anche in questo caso, Unicusano offre due differenti proposte.

Il curriculum psico-educativo, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze culturali e pratiche di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, permetterà di operare in vari contesti educativi e formativi, sia nei comparti socio-assistenziale e socio-educativo, sia nel comparto socio-sanitario con riguardo agli aspetti socio-educativi. Il curriculum socio-giuridico, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze culturali e pratiche di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, fornirà gli strumenti per operare nel contesto giuridico per gli aspetti legati alla devianza minorile, all’affido, all’adozione, alle situazioni di abuso e maltrattamento di minori, alle nuove dipendenze.

Importante sottolineare che l’offerta formativa Unicusano prevede anche Master di I e II livello fruibili online, utili per specializzarti in Scienze della Formazione.

I benefici della laurea online con Unicusano

Laurearsi online con Unicusano offre notevoli benefici. La nostra metodologia didattica prevede la possibilità di seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della tua area studente, potrai inoltre scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso.

Questo approccio è perfetto sia per neodiplomati che vogliono gestire il tempo con maggiore flessibilità, sia per studenti lavoratori che hanno bisogno di conciliare i due impegni al meglio.

Unicusano mette inoltre a disposizione degli studenti iscritti alla laurea in Scienze della Formazione un tutor didattico di supporto per tutto ciò che riguarda il piano di studi e la fruizione delle lezioni.

Per iscriverti ai corsi e saperne di più, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / michaeljung