Quando si sceglie un percorso universitario è giusto sapere in anticipo cosa aspettarsi una volta terminato il percorso, dal punto di vista lavorativo. Essere lungimiranti e interrogarsi sul futuro è una strategia vincente che motiva ulteriormente uno studente a terminare prima per svolgere magari la professione dei suoi sogni.

Se vuoi conseguire una laurea in pedagogia, il corso di laurea da intraprendere è proprio quella di scienze pedagogiche; ne seguirà una formazione specifica, mirata a trasformarti in una figura professionale qualificata per lavorare in questo settore.

Tra le competenze che potrai acquisire, si evincono quelle finalizzate alla coordinazione dei servizi educativi e all’operosità entro contesti territoriali nei quali sono richieste determinate conoscenze. Per questo motivo si tratta di un corso di studi ben strutturato, costruito su un’ampia base che collega più ambiti, tra cui – oltre a quello pedagogico – uno di tipo filosofico, l’altro psicologico, un altro ancora sociologico. Tutti insieme concorrono a formare il pedagogista a 360°. Ma quali sono, nel dettaglio, gli sbocchi professionali di un laureato in scienze pedagogiche? Scoprilo in questa lettura.

Le possibilità lavorative con una laurea in pedagogia

Nel nostro Paese, così come in tanti altri, la figura del pedagogista ha acquisito un ruolo di rilevanza in ambienti lavorativi di prestigio essenziale, come la scuola e nel campo giuridico e sociologico in senso più lato. Ecco tutte le possibilità lavorative a cui un pedagogista può avere accesso terminati i suoi studi.

Gli sbocchi professionali di una laurea in pedagogia

Parlando nello specifico di sbocchi occupazionali, un laureato in pedagogia può lavorare in diversi contesti. Intraprendendo un corso di laurea in pedagogia come quello offerto da Unicusano, potrai lavorare in:

  • Servizi extrascolastici per l’infanzia
  • Servizi educativi nelle istituzioni scolastiche
  • Servizi extrascolastici per l’inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica
  • Servizi per la genitorialità e la famiglia
  • Servizi per il recupero e l’integrazione
  • Servizi di educazione formale e non formale per gli adulti
  • Servizi per anziani e servizi geriatrici
  • Servizi educativi, ludici, artistico espressivi, sportivi, dell’animazione e del tempo libero dalla prima infanzia all’età adula
  • Servizi di educazione ambientale
  • Servizi per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali
  • Servizi educativi nel campo dell’informazione, della comunicazione, della multimedialità, della promozione culturale e della lettura
  • Servizi per lo sviluppo della cooperazione internazionale
  • Servizi educativi nel sistema penitenziario e di risocializzazione dei detenuti
  • Servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario
  • Servizi educativi nei contesti lavorativi, nei servizi di formazione, collocamento.

Il ruolo del pedagogista in ambito scolastico

Il laureato in pedagogia, o in Scienze dell’Educazione, dopo aver conseguito la magistrale, può anche accedere di diritto all’insegnamento per le classi di concorso A-18 di Filosofia e Scienze Umane, oppure – in alternativa – per quelle A-19 di Filosofia e Storia. In entrambi i casi, può aspirare ad insegnare negli istituti di scuola superiore.

Di contro, se l’obiettivo è invece l’insegnamento presso le scuole dell’infanzia, per poterlo fare il percorso di studi più appropriato è quello di Scienze della Formazione primaria.

Le funzioni del pedagogista in molteplici ambiti lavorativi

Come abbiamo avuto modo di valutare, un pedagogista appena laureato avrà di fatto delle abilità specifiche per svolgere mansioni di coordinamento in molteplici contesti educativi, a seconda di dove voglia effettivamente indirizzarsi.

Le funzioni principali che vengono veicolate da questa figura, in ambiti professionali scolastici, culturali e socio-sanitari, sono le seguenti:

  • Formazione professionale incentrata sulla gestione di attività prettamente educative, di solito rivolte a ragazzi, persone anziane o soggetti con problematiche effettive. Ne deriva un aiuto effettivo nella risoluzione di criticità all’interno di contesti sociali che richiedono un intervento educativo;
  • Intervento necessario in situazioni in cui diventa opportuno un aiuto professionale di coordinamento per l’apprendimento di alcuni soggetti da seguire con le competenze del caso;
  • Reinserimento sociale di individui che, a prescindere dalla fascia d’età d’appartenenza, presentano un passato individuale al confine, magari frutto di esperienze traumatiche o di accertata dipendenza;
  • Messa in atto di attività mirate all’intrattenimento di tipo culturale e aggregativo, rivolto a quei soggetti, come gli anziani, che altrimenti resterebbero relegati in strutture di ricovero apposite senza assistenza e stimoli adeguati per integrarsi.

La collaborazione del pedagogista con altre figure professionali

Il pedagogista, in secondo luogo, può anche intrattenere delle collaborazioni piuttosto preziose con altri professionisti. Ad esempio, nel caso di intervento in casi che richiedono una presenza educativa all’interno di ambiti famigliari, può infatti riuscire a far collimare le sue attività di ricerca in simbiosi con l’intervento di giudici e neuropsichiatri o psicologi.

A seguire, chiarito il quadro generale, potrebbe poi promuovere e diffondere dei programmi che possano aiutare il soggetto interessato nell’iter di reinserimento sociale, migliorando di conseguenza la vita.

Non da meno, nelle scuole lavorerà a stretto contatto con gli altri colleghi insegnanti, accordandosi talvolta sulle attività – ove possibile – e coinvolgendoli nei progressi fatti da parte dello studente interessato.

Qual è la formazione del pedagogista

Affrontando dapprima le basi della preparazione del pedagogista, lo studente dovrà apprendere tutte quelle competenze necessarie ad infittire il suo corollario culturale, da sfruttare poi nella pratica lavorativa.

Un altro corso di laurea affine, che ti permetterà di svolgere la professione di pedagogista, è quello in Scienze dell’Educazione e della Formazione, mirato proprio alla creazione di una figura professionale versatile e preparata in maniera adeguata.

Un corso di laurea in questo campo mira a:

  • Fornire conoscenze inerenti allo sviluppo cognitivo e personale di un individuo, inclusa la sua integrazione sociale e l’indipendenza maturata dalle persone in contesti prettamente educativi e sociali. Sono inclusi, in questo insieme, anche coloro i quali presentano delle difficoltà riconosciute;
  • Usare in maniera corretta quei sistemi tecnologici tipici ed essenziali per svolgere ruoli inerenti alle scienze dell’educazione;
  • Riuscire a realizzare e, nel contempo, a diffondere dei progetti educativi da presentare nei relativi ambiti di interesse;
  • Acquisire le capacità per improntare delle collaborazioni fruttuose con le strutture e gli Enti appositi, come le scuole.

Specializzati in pedagogia con Unicusano

Unicusano ha all’attivo diversi corsi di laurea triennali e magistrali afferenti all’Area Formazione. Nello specifico:

  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo

Tutti i corsi di laurea sono fruibili completamente online, grazie alla metodologia telematica. Ciò vuol dire che potrai seguire le lezioni in qualunque modo e in qualunque momento: tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un device e una connessione ad internet. Nessun vincolo di luogo o di orario: sarai tu a decidere in piena autonomia quanto tempo dedicare alla tua formazione. La flessibilità offerta dai corsi Unicusano è particolarmente utile per chi ha già un lavoro o impegni familiari che potrebbero compromettere la gestione degli esami e la frequenza delle lezioni in un luogo fisico e ad orari prestabiliti.

Per iscriverti, compila il form.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / matka_Wariatka