Intraprendere un percorso di studi in un’età poco “canonica” come 40 anni può regalare grandi soddisfazioni. Laurearsi a 40 anni, infatti, è assolutamente possibile e, anzi, possono esserci risvolti molto più interessanti sia per la tua crescita personale, sia per le tue ambizioni di carriera.

Oggi, sfruttando le possibilità che le università telematiche mettono a disposizione, anche chi è adulto e si dimena tra i vari impegni famigliari e professionali può tornare sui libri e coniugare efficientemente tutte queste aree.

Inoltre, facendo una riflessione difficile da contestare, l’avere 40 anni offre motivazioni più forti e decise: lo studio non viene percepito come un “dovere” e il percorso universitario viene affrontato con maggiore maturità e consapevolezza.

Secondo diversi esempi effettivi, pare che chi si immatricola in età “matura” rispetto ai classici 20 anni riesca ad ottenere più facilmente gli obiettivi che si è prefissato. Non è per niente un limite, anzi. Questa scelta può derivare, ad esempio, dalla voglia di perfezionare le conoscenze possedute in un determinato settore, oppure per riprendere un percorso di studi interrotto prematuramente. Per alcuni, invece, è l’occasione per prendere una seconda laurea a 40 anni ed esplorare un percorso formativo diverso. E ancora, studiare a 40 anni è anche un modo per progredire nel proprio lavoro, ambire ad una promozione oppure cambiare occupazione.  Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di laurearsi a 40 anni.

I vantaggi della laurea a 40 anni

A primo impatto, pensare di riprendere gli studi a 40 anni sembra un’impresa eroica, quasi impensabile da portare a termine. In realtà, si tratta di una scelta sempre più comune e di certo possibile, grazie all’accessibilità delle lezioni e alla flessibilità offerte da un’Ateneo online. Certo, come in tutte le cose esistono i pro e i contro di laurearsi a 40 anni. Iniziamo dai pro.

LEGGI ANCHE >> Come laurearsi mentre si lavora: esempi e consigli utili

Puoi sfruttare le potenzialità dell’università telematica

Se hai già un lavoro o hai degli impegni famigliari da portare a termine, seguire le lezioni ad orari fissi o con una presenza fisica in sede potrebbe essere complesso. Problemi di questa portata si risolvono grazie alle università telematiche, improntate sullo studio a distanza, nei ritagli di tempo utili.

Quando sei a lavoro durante la pausa pranzo, prima di andare a letto, durante il tuo giorno libero: deciderai tu quando studiare, assecondando i tuoi impegni e le tue necessità. La flessibilità è sicuramente il punto di forza di un Ateneo online: nessun orario imposto e massima libertà di organizzazione.

Scegliendo Unicusano, ad esempio, potrai seguire le lezioni comodamente online: dovrai solo avere un device e una connessione ad Internet per poterlo fare. Accedendo ad una piattaforma telematica, potrai partecipare alle lezioni, scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso. Tutto questo:

  • Scegliendo tra una vasta selezione di corsi di laurea triennali, magistrali e master di I e II livello
  • Senza preoccuparti di recarti in un luogo fisico: potrai decidere tu il luogo migliore per studiare e scegliere gli orari più funzionali all’organizzazione della tua giornata. La presenza in sede è prevista solo per sostenere gli esami e per la discussione della tesi di laurea
  • Iscrivendoti in qualunque momento dell’anno e senza sostenere test di ingresso

Puoi crescere professionalmente

Decidere di conseguire una laurea non è necessariamente una scelta legata all’esigenza di trovare lavoro. Molti professionisti, anzi, che hanno già un impiego a tempo indeterminato propendono per tornare sui libri anche per fare un avanzamento di carriera.

Possedere un titolo di laurea, infatti, può agevolare anche coloro i quali hanno delle ambizioni e vogliono semplicemente crescere a livello lavorativo.

Di conseguenza, non solo il disoccupato può avere maggiori sbocchi professionali, ma anche chi lavora può acquisire delle competenze ulteriori che accrescono il suo curriculum rendendolo più appetibile agli occhi dei suoi superiori. Chi punta ad un aumento, o anche chi vuol cambiare mestiere, può infatti aspirare ad un cambiamento attraverso una laurea in suo possesso.

Hai una maggiore la motivazione

Tornando al discorso della motivazione, a 40 anni sei tu che decidi consapevolmente di voler prendere una laurea. A questo punto, hai già acquisito quella sicurezza tale da permetterti di aver già individuato a priori il perché dietro all’intenzione di ritornare a studiare; ed è proprio questo che devi tenere sempre a mente per procedere senza alcun dubbio ulteriore.

Anche quando ti imbatterai in momenti meno facili di altri e le difficoltà che incontrerai potrebbero suggerirti di abbandonare il tuo percorso, sarà la forza della tua motivazione a condurti al traguardo e a portarti al successo.

Tutti i sacrifici che compi a 40 anni hanno un valore e un peso diverso di quelli che compi a 20 anni. Inoltre, hai un’età tale che per definizione ti protegge da tutte quelle distrazioni che in genere pungolano una giovane matricola al primo anno.

Gli svantaggi dell’Università a 40 anni

Come per ogni cosa, esiste anche un rovescio della medaglia. Laurearsi a 40 anni potrebbe anche farti imbattere in piccoli svantaggi. Non si tratta di questioni insormontabili: possiamo parlare di piccoli inconvenienti in cui potresti trovarti con maggiore frequenza rispetto ad un ventenne. Ecco quali sono.

Puoi avere qualche difficoltà a trovare il metodo di studio

Sul fronte degli svantaggi, uno dei primi potrebbe essere relativo al metodo di studio giusto. Riuscire infatti a destreggiarsi tra molteplici impegni non è cosa facile e potrebbe capitare che il metodo usato in passato possa risultare inadatto nel presente. Come fare, allora?

Il nostro consiglio è sicuramente quello di metterti in gioco. Dovrai infatti sperimentare diverse strategie e tecniche per riuscire ad individuare quelle che fanno al caso tuo, permettendoti di apprendere in fretta e senza troppe difficoltà.

Una volta brevettato il metodo che fa al caso tuo, farai affidamento al modus operandi più congeniale alle tue esigenze e acquisirai la dimestichezza necessaria per affrontare tutte le prove previste dal tuo corso di laurea.

Meno occasioni per fare amicizia con i colleghi di corso

Per quanto riguarda i legami con i colleghi, che potranno aiutarti anche nello studio, la situazione potrebbe essere più complessa, specie se hai molti impegni relativi a lavoro e famiglia.  Frequentare persone e ritagliarti spazi potrebbe essere più difficile, ma non si tratta affatto di un limite insormontabile: grazie ai social media, le possibilità di interagire con i colleghi di corso sono sicuramente facilitate. Puoi sfruttare queste piattaforme per relazionarti con loro, scambiarti feedback relativi alle lezioni e concordare delle sessioni di studio collettive.

Iscriviti ad Unicusano

Sui pro e i contro della laurea a 40 anni abbiamo detto tutto, per oggi: se stai cercando un corso di studi adatto a te, per migliorare le tue skills e crescere professionalmente, Unicusano è la scelta ideale per te. Per saperne di più, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / racorn