Iscriversi all’Università quando si ha già un lavoro non è una scelta intrapresa da tutti. Questo perché molto spesso prevale la preoccupazione di non riuscire a dedicare abbastanza tempo né all’uno né all’altro, finendo per gestire male sia gli impegni professionali, sia quelli accademici.

Una realtà certa è che il tempo a disposizione è inferiore rispetto a chi, al contrario, si limita ad essere “solo” uno studente.

Bisogna altresì considerare che esistono persone in grado di poter contare sull’aiuto della propria famiglia per sostenere le spese, altri invece devono necessariamente lavorare per mantenersi gli studi.

Come si fa allora a gestire tutto e a conciliare studio e lavoro?

Ebbene, sappi che esistono diverse strategie e comportamenti utili a fare in modo che tu possa rappresentare al meglio la figura dello studente che lavora. Non si tratta di una chimera: oggi, grazie anche alle università telematiche, tutto diventa più semplice. Scopri in questo articolo come ottenere il massimo rendimento e i nostri consigli su come laurearsi mentre si lavora.

Laurearsi lavorando: ecco come fare

Al giorno d’oggi, a causa del costo della vita e delle spese talvolta difficili da sostenere, sono tanti gli studenti lavoratori pronti a dimostrare di poter conseguire un titolo di laurea senza troppi problemi. Parliamo di coloro i quali, una volta diplomati, decidono di iscriversi all’università ma sanno di non poter far fronte alle spese universitarie e realizzano quindi di dover aiutare i genitori per continuare gli studi. In più, sono incluse quelle persone che, anche avendo un lavoro, sognano di ritornare sui libri, magari per migliorare le proprie conoscenze, cambiare vita o competere per una nuova posizione in azienda. Nulla è impossibile. Ecco i nostri suggerimenti!

Cerca di non rimandare nulla

Il primo suggerimento da mettere in pratica riguarda la messa al bando di un atteggiamento che fa perdere tempo per definizione: la procrastinazione.

A maggior ragione se sei uno studente lavoratore, in quanto tale il tempo che hai a disposizione è già drasticamente ridotto e non puoi permetterti di rimandare a lungo troppe volte le tue incombenze universitarie.

Impara a sfruttare ogni momento utile nel corso della giornata: creati dei ritagli di tempo necessari sui quali poter investire per studiare a pieno regime. Se decidi di iscriverti all’università, non puoi relegarla all’ultimo posto delle tue priorità: ricorda sempre perché hai deciso di continuare gli studi e il risultato finale che ne deriverà da questa scelta.

Metti in conto di dover sacrificare qualche weekend per studiare un esame che hai in programma di dare, ma nel frattempo non rinunciare mai agli svaghi e al relax. Dovrai ottimizzare i tempi nel corso della settimana, imparando a gestire i tuoi impegni senza rimandare troppo. Gli imprevisti, alla fine, possono capitare a tutti.

Non dimenticare di staccare la spina

Lo studente lavoratore, lo sappiamo bene, necessita di una maggiore concentrazione per riuscire a “sopravvivere” ad entrambe le imprese. Per questo motivo il riposo diventa una condizione essenziale da garantirsi.

Il suggerimento più saggio è quello di dormire almeno 8 ore a notte, avendo premura di limitare in maniera considerevole l’uso del cellulare e di altri apparecchi elettronici prima di mettersi a letto, per un riposo più duraturo e ristoratore.

Rientra in questo discorso, strano ma vero, lo sport. Il movimento non rappresenta solo stress e fatica, ma è anche un modo per rilassarsi e staccare la spina dal resto.

Persevera e non arrenderti

Anche quando sei tentato di voler rinunciare, ricordati che continuare su questa strada non è un’impresa impossibile da portare a termine, te lo abbiamo dimostrato. Dovrai soltanto entrare nell’ottica che – durante il tuo percorso – ti capiterà di non superare un esame; non sarà quell’evento a mettere in discussione tutto quanto. Lo rifarai con una predisposizione diversa. Non fermarti alla prima difficoltà: l’atteggiamento giusto è quello di apprendere dai propri errori. Puoi motivarti tenendo sempre a mente il motivo per cui hai deciso di intraprendere questo percorso e i benefici che ne potrai trarre.

Punta tutto sul metodo di studio

Poter fare affidamento ad un metodo di studio infallibile diventa vitale soprattutto per uno studente lavoratore, un’arma da brandire in qualsiasi momento. Il metodo di studio è il complesso di azioni che puoi mettere in pratica per il tuo apprendimento, dalla partecipazione alle lezioni allo svolgimento dell’esame stesso.

Grazie all’avvento delle università telematiche, potrai abbracciare i vantaggi che ne derivano, facendo leva sulla presenza dei corsi e delle lezioni online. Grazie a questi privilegi, potrai approfondire alcune materie sfruttando al meglio il tuo personale metodo di studio.

Imparare a gestire tutte quelle pratiche come prendere appunti mentre stai guardando una videolezione sarà il primo step dell’apprendimento.

Infine, rientra nella struttura del tuo metodo il riuscire a programmare le ore che dedicherai allo studio. Non è una cattiva idea mettere nero su bianco un programma mirato a crearti un calendario che ti guiderà nelle tue mansioni.

Apprendi nei tempi morti

Da studente lavoratore, sarà molto probabile che rientrerai nella nutrita schiera di pendolari, costretti a prendere i mezzi per spostarsi ogni giorno, anche per più di 30 minuti.

Forse non ci avrai pensato, ma proprio quei momenti di attesa possono fare la differenza Ottimizza i tempi, approfittane per ripassare qualche concetto o per ascoltare qualche lezione con gli auricolari. Insomma, grazie all’ausilio degli strumenti tecnologici puoi portare con te il materiale di studio in qualsiasi momento e in ogni luogo. Non sottovalutare questa preziosa opportunità.

Risparmia tempo con l’università online

Se la tua ambizione è quella di conseguire una laurea mentre lavori, scegliere un’università telematica è sicuramente la scelta ideale. I benefici di un Ateneo online sono molteplici: grazie ad un’innovativa metodologia didattica, potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della piattaforma, oltre a seguire le lezioni, potrai interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico.

La flessibilità è la caratteristica più amata dagli studenti lavoratori: con un Ateneo online come Unicusano puoi organizzare liberamente la tua giornata, senza obblighi di presenza in orari predefiniti. Questa libertà ti permette di coniugare più facilmente l’attività accademica con quella professionale, senza dover rinunciare a nessuna delle due cose.

Lavorare full time e studiare: come è possibile con Unicusano

Se lavori 8 ore al giorno e vuoi continuare gli studi, con Unicusano puoi gestire al meglio il tuo tempo, grazie alla possibilità di accedere alle lezioni online. In più, potrai iscriverti in qualunque momento dell’anno, senza aspettare l’inizio dell’anno accademico a settembre o a gennaio. Gli unici momenti in cui è richiesta la presenza in sede sono per il sostenimento delle prove di esame e per la discussione della tesi di laurea.

I corsi di laurea Unicusano, inoltre, non richiedono test di ingresso. Se vuoi iniziare a studiare lavorando, dai un’occhiata alla proposta formativa del nostro Ateneo e scegli il corso più adatto a te. Per iscriverti e per ricevere maggiori informazioni, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / stokkete