Cosa fare dopo la laurea in biologia? La biologia studia la vita in tutte le sue forme, anche quelle la cui complessità è estremamente elevata. Se ami conoscere come funziona l’ecosistema, la struttura degli esseri viventi e le relazioni che intercorrono tra essi, allora è un’ottima idea scegliere la facoltà di Biologia. Tuttavia, è importante anche che tu sappia come muoverti dopo aver conseguito la laurea.

La buona notizia è che il corso di studi in biologia ti permette di acquisire delle conoscenze molto dettagliate e di apprendere abilità pratiche che sono molto ricercate nel mondo del lavoro, dandoti la possibilità di muoverti anche in altri settori.  Infatti, un corso di laurea in Scienze biologiche prevede anche numerose specializzazioni che potrai scegliere in base alle tue preferenze e inclinazioni.

Grazie alle conoscenze scientifiche di base e competenze biotecnologiche avanzate, potrai lavorare senza problemi nei laboratori di analisi e nel campo della ricerca, occupandoti di sperimentazioni in laboratorio, formulando ipotesi e analizzando problemi.

Tuttavia, se hai deciso di seguire questa strada, devi sapere che quasi tutti i laureati di questa facoltà continuano a studiare dopo la discussione della tesi per specializzarsi frequentando un master o un dottorato.

Sicuramente, non avrai grandi problemi a trovare lavoro dal momento che il biologo è una figura molto richiesta in diversi ambiti lavorativi.

Proseguire il corso di studi in biologia

Se hai conseguito la laurea in biologia e desideri approfondire la tua formazione, una scelta che è molto diffusa e decisamente consigliata, puoi intraprendere due strade: frequentare un master o iscriverti al dottorato.

I master e i corsi di formazione post-laurea sono una scelta ideale per chi desidera acquisire conoscenze e competenze specifiche, ma vuole anche iniziare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Infatti, nel caso di Unicusano, la didattica dei Master viene erogata a distanza, grazie alla metodologia telematica. Con questo approccio, potrai decidere tu quanto tempo dedicare allo studio, seguendo le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.

Grazie alla varietà di materie studiate durante al corso di laurea in biologia, potrai accedere senza problemi a diverse tipologie di master. Ad esempio, molti studenti appassionati di natura e animali scelgono d’iscriversi al master in biologia marina o biologia ambientale, mentre chi è appassionato di attività  investigative potrà perfezionare il suo profilo professionale frequentando il master in biologia forense.

Se, invece, l’ambito sanitario è quello di preferenza, sono consigliati master come biologia genetica o genetica oncologica o quelli che permettono di approfondire i temi legati alla nutrizione.

Per gli appassionati di ricerca e per chi desidera intraprendere la carriera accademica, invece, il consiglio è quello di provare a frequentare un dottorato. Non è un’impresa facile perché dovrai superare prove scritte e colloqui, ma a differenza del master, dove sarai tu a pagare una quota per la frequenza, puoi frequentare il dottorato e contare su una borsa di studio. Inoltre, si tratta di un’ottima opportunità se ti piacerebbe continuare a lavorare come ricercatore o diventare professore universitario.

Dove puoi lavorare dopo la laurea in biologia

La laurea in biologia offre numerosi sbocchi occupazionali e potrai lavorare i diversi settori, sia nel pubblico che nel privato.

  • Università ed Enti di Ricerca
  • Laboratori di analisi, controllo qualità, protezione ambientale, biotecnologie in campo biomedico, agroalimentare, zootecnico, floro-vivaistico
  • Industria farmaceutica, biochimica e alimentare
  • Parchi, musei, acquari, riserve naturali, orti botanici, etc,
  • Enti e associazioni di monitoraggio biologico o biochimico
  • Laboratori specializzati in genetica
  • Studi di nutrizionisti
  • Libero professionista per progetti di comunicazione ed editoria scientifica in ambito biologico-naturalistico

Da non sottovalutare, poi, è l’impiego come professore nelle scuole. Infatti, la biologia è una materia che si insegna praticamente a tutti i livelli, dalle scuole medie all’università, ed è possibile comunque proposti anche per altri classi d’insegnamento legate al mondo scientifico.

È facile trovate lavoro dopo la laurea in biologia?

I laureati in biologia, comunque, sono tra quelli che riescono a trovare facilmente lavoro dopo la laurea. Infatti, secondo alcuni dati di una ricerca condotta da Almalaurea del 2019, anche i laureati triennali in Scienze biologiche hanno buone chance di trovare impiego subito dopo la discussione della tesi: a riuscire in questa impresa, infatti, sono circa il 17,6% del totale, anche se con uno stipendio inferiore alla media.

Tuttavia, lo scenario cambia se si considera che coloro che hanno conseguito la laurea magistrale in scienze biologiche sono retribuiti, in media, con uno stipendio di circa 1000 euro a un anno dalla discussione della tesi. É il 33,2% dei laureati magistrali a lavorare subito. In questo caso, sebbene la percentuale sia un po’ sotto la media rispetto ai dati relativi alle altre facoltà, bisogna tener conto che quasi tutti coloro che si sono laureati in Biologia non cercano subito un impiego, ma preferiscono continuare il loro percorso di formazione.

Specializzarsi con i Master: l’offerta Unicusano

Se hai un background di studi in biologia e desideri approfondire le tue conoscenze, i Master di I e II livello Unicusano rappresentano la scelta ideale per te. I Master Unicusano sono pensati per conciliare le esigenze formative degli studenti con il mondo del lavoro: ecco perché la nostra proposta didattica è sempre dinamica e cambia a seconda delle richieste effettive del mercato.

Attualmente ci sono diversi Master adatti a chi ha una laurea in biologia, come ad esempio:

Ricordiamo che tutti i Master sono fruibili online, per equilibrare al meglio gli impegni personali e quelli accademici.

Per saperne di più e iscriverti ai nostri percorsi di studio, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / wavebreakmedia