Pensi di avere le caratteristiche giuste per diventare, un domani, un politico di professione? Sapere come diventare politico e come iniziare una carriera in questo mondo è il primo passo da fare per lanciarti in questo percorso. A dispetto delle credenze comuni, non si tratta di desiderio irrealizzabile: servono una visione chiara e tanto impegno per riuscire nell’intento. Senza dubbio, tra le qualità di default che si devono possedere, spiccano la dedizione e una capacità d’ascolto piuttosto importante.

Sul fronte degli studi, non esiste una sola strada “convenzionale” da seguire per poter integrarsi come politico nella società; sicuramente però un corso di scienze politiche ti permette di partire ampiamente avvantaggiato, soprattutto in merito ad alcune conoscenze e responsabilità.

Dare vita ad un manuale che nasca col proposito di raccogliere tutte le indicazioni per diventare un politico è oggettivamente irrealizzabile. Al contrario, esistono una serie di suggerimenti da prendere in considerazione per avvicinarsi progressivamente all’obiettivo. Quali sono? Scopriamoli insieme.

Cosa devi fare per entrare in politica

Se, fin dalla tenera età, immaginavi di rivolgerti ad un pubblico di persone in merito ad argomenti interessanti di forte impatto sociale, nel tentativo di risolvere le questioni più urgenti avanzate dalla popolazione, potresti avere la vocazione necessaria per intraprendere la professione politica. Ecco gli step da seguire, in grado di aiutarti nel raggiungimento del tuo obiettivo.

Quale laurea scegliere per diventare politico?

Come abbiamo detto, non esiste una regola che preclude a chiunque di avvicinarsi alla carriera politica, a prescindere dal tipo di studi che ha fatto e concluso. Allo stesso tempo, però, avere alle spalle un percorso formativo che ti prepari a questo tipo di carriera semplificherà molto il tuo approccio alla vita politica.

Sicuramente un corso di laurea in scienze politiche rappresenta la soluzione ideale. Attualmente Unicusano propone questi corsi di laurea nella sua offerta formativa:

  • Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e Sicurezza internazionale

Il primo corso, di durata triennale, è il primo passo per iniziare la tua formazione come politico. Il corso fornisce solide basi in diverse discipline, dalla storia politica all’economia, passando per filosofia e giurisprudenza. La caratteristica comune a tutti i corsi è la forte trasversalità: la laurea in scienze politiche tocca infatti diversi argomenti, dandoti nozioni ampie su un ampio ventaglio di discipline. Al termine della triennale, potrai proseguire gli studi scegliendo una magistrale in uno dei due indirizzi (Studi europei o Cooperazione e sicurezza internazionale.

I corsi di laurea Unicusano sono vantaggiosi per diversi aspetti, primo fra tutti la metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai gestire la frequenza delle lezioni nel modo in cui preferisci: l’accesso è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 6, completamente online. Ti basterà avere una connessione ad internet e un device per seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico di supporto allo studio e interagire con docenti e colleghi di corso. Questa flessibilità ti consente di coniugare efficacemente lo studio con eventuali altri impegni famigliari o professionali.

Questo è il percorso di studi ideale se stai pensando di approcciarti alla carriera di politico. Se invece rientri in quella schiera di persone che nella propria vita si sono occupati di tutt’altro e che, ad un certo punto, hanno cominciato a manifestare un forte interesse e una spiccata propensione per questo ambito, potrai allora seguire un Master in aggiunta magari ad un precedente percorso di studi, che ti aiuti a formarti, accrescendo le tue conoscenze e indirizzandole in maniera più specifica. Unicusano offre anche Master di I e II livello in materia di scienze politiche, anch’essi fruibili online.

Quali esperienze fare per avvicinarsi alla carriera politica?

Avendo chiarito il punto relativo agli studi da intraprendere, se vuoi fare il politico di professione è utile sicuramente mettersi in gioco in esperienze che prescindano dalla formazione stessa, così da poter sfruttare le proprie capacità all’interno di contesti pratici.

Se non sai da dove cominciare, uno spunto valido potrebbe essere rappresentato dagli ambienti attivisti, luoghi nei quali potresti iniziare ad evolverti in merito a determinati valori in tuo possesso, battendoti per questioni sociali oppure economiche. Potresti ad esempio avvicinarti ad un partito che rispecchia i tuoi ideali, iniziando a far sentire la tua voce in determinati contesti.

Un altro esempio, magari intuitivamente non immediato, è il volontariato. Grazie ad un’esperienza di questo tipo, potrai sviluppare un’empatia maggiore sia a livello personale che agli occhi di chi ti osserva.

Chiude il cerchio la partecipazione ad una campagna elettorale vera e propria, magari attraverso il supporto di un candidato in cui si crede. In questo modo, non solo potrai valutare e interiorizzare sul campo tutto quello di cui hai bisogno per la tua formazione, ma se ti giochi bene le tue carte avrai l’occasione di conoscere persone che – come te – condividono gli stessi ideali.

Lo step della candidatura

Raggiunti questi obiettivi, lo step successivo a cui si arriva quasi naturalmente è la candidatura. Creare la tua campagna elettorale, organizzandola ad hoc, sarà il palcoscenico che tu stesso costruirai per metterti in luce, guidato dalle conoscenze e dalle abilità che hai acquisito. Lo scopo è arrivare, con i tuoi messaggi, alla gente che dovrà votarti.

Dimostra di essere una persona affidabile e concreta, che crede davvero in quello che fa, senza fare promesse da marinaio che servirebbero solo a screditarti. Approfittane per sfruttare al meglio il tempo che hai dalla tua parte per stringere nuove amicizie, diffondendo le tue idee, specificando in che misura vorresti intervenire per cambiare le cose.

Quanto guadagna un politico? Lo stipendio

Per quanto riguarda lo stipendio di un politico, questo varia a seconda del ruolo che si ricopre, come in tanti altri contesti professionali. Le distinzioni si fanno in primis in base a dove si lavora:

  • Comune: il sindaco di un paese con pochissimi abitanti, ad esempio, può guadagnare una cifra inferiore ai 1000 euro al mese. Se, al contrario, parliamo di una grande città, lo stipendio può ammontare anche intorno a 5000 euro;
  • Regione: se diventi presidente della Regione, puoi ambire ad un guadagno già molto più considerevole, si parla anche di 10.000 euro al mese;
  • Ministero: i Ministri in carica guadagnano almeno 4.500 euro ogni mese;
  • Camera: se ci spostiamo invece sugli stipendi, le somme si alzano ancora e si sopraggiunge a cifre che si aggirano sui 13.000 euro;
  • Senato: anche un senatore non è da meno che, oltre a godere del privilegio d’esenzione sui mezzi di trasporto, arriva a guadagnare circa 14.000 euro al mese.

Inizia la tua carriera di politico con Unicusano

Se questa strada ti affascina e desideri entrare in politica, inizia la tua formazione con Unicusano. Per iscriverti ai nostri percorsi di studi o per ricevere informazioni, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / camrocker