Nell’ambito della specializzazioni universitarie afferenti all’indirizzo politologico sono in molti gli studenti che si domandano cosa fare dopo la laurea in Scienze Politiche.

In ottica occupazionale la facoltà viene spesso sottovaluta, considerata poco promettente.
La realtà è ben diversa; si tratta di una specializzazione che apre interessanti sbocchi lavorativi, soprattutto se la relativa spendibilità viene considerata su scala internazionale.

I corsi di laurea attivati dalla formazione universitaria italiana risultano aggiornati e allineati ai più recenti eventi e cambiamenti, avvenuti sia in ambito politico che sociale.
I piani di studio sono impostati su tematiche attuali, che tengono in forte considerazione il fenomeno della globalizzazione.

Dalla carriera diplomatica e politica alla dirigenza pubblica, passando per la mediazione, ecco le principali opportunità legati alla specializzazione politologica.

Dalla carriera diplomatica e politica alla dirigenza pubblica, passando per la mediazione, ecco le principali opportunità legati alla specializzazione politologica.

Sbocchi per Scienze Politiche

La scelta del percorso di studi universitario, oggi più che mai, deve necessariamente tener conto delle opportunità occupazionali.

È risaputo che alcune facoltà garantiscono maggiori sbocchi e sono più appetibili sul mercato professionale rispetto ad altre; per effettuare una scelta consapevole, prima di iscriversi a un corso di laurea è importante conoscere le relative possibilità di impiego.

In questo post prenderemo in esame la proposta formativa relativa all’indirizzo politologico attivata dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Analizzeremo nel dettaglio le opportunità legate al conseguimento di una laurea triennale e quelle che invece sono riservate ai laureati magistrali.

Laurea triennale

Il corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali si basa su un approccio formativo  interdisciplinare, che abbraccia gli ambiti politologico, economico, giuridico, sociologico, storico e linguistico.

Il percorso di studio eroga conoscenze e competenze che consentono allo studente di comprendere, interpretare e gestire i processi e le problematiche relative alla società contemporanea.
Tra gli argomenti oggetti di approfondimento l’Ordinamento Giuridico dell’UE e delle principali istituzioni sovranazionali, i rapporti tra i diversi sistemi politici e le relazioni fra i sistemi economici delle varie aree geopolitiche.

La formazione acquisita attraverso il corso di laurea triennale è spendibile sia nel settore pubblico che in quello privato, a livello nazionale o anche internazionale.

Entriamo nel dettaglio dei profili e delle relative professionalità.

Esperto in analisi e gestione della politica e delle relazioni internazionali

Si tratta di un profilo che si occupa di coordinare l’attività delle organizzazioni e delle professioni che operano sinergicamente sulla base delle diverse competenze settoriali (economiche, giuridiche, politiche ecc.).

Tra gli sbocchi più concreti figurano le istituzioni pubbliche (locali, nazionali e sovranazionali), le strutture preposte alle relazioni diplomatiche e consolari, i settori della programmazione economica e delle relazioni pubbliche, le aziende che operano nel settore giornalistico/editoriale.

Esperto di sistemi politici e sociali

La professionalità in oggetto possiede le competenze per valutare e gestire le problematiche dell’attuale società globalizzata, sia nell’ambito pubblico che in quello privato. È in grado di applicare il metodo comparativo sia nel campo giuridico-costituzionale che in quello politico-sociale.

Gli sbocchi lavorativi si concrettizzano in attività di consulenza e ricerca socio-politiche (servizi per anziani, minori, immigrati ecc.) svolte per partiti, associazioni e sindacati.

Nell’ambito della Pubblica Amministrazione si occupa di fornire consulenza in materia internazionale, di coordinare i progetti che afferiscono alle politiche pubbliche e di svolgere attività di segreteria.

Funzionario pubblico o privato

La professionalità in questione possiede le competenze necessarie per svolgere attività di comunicazione/implementazione/innovazione dei processi di diffusione dei contenuti.
È inoltre in grado di gestire le tecniche di negoziazione e gestione dei rapporti interni ed esterni.

Gli sbocchi occupazionali si concretizzano all’interno di organizzazioni sindacali, uffici territoriali, enti di ricerca, imprese, multinazionali

Laurea magistrale

Il corso di laurea in Relazioni Internazionali fornisce competenze e conoscenze aggiornate relativamente agli ambiti politico, economico e giuridico internazionale.

Le tematiche approfondite consentono di padroneggiare gli strumenti analitici utilizzati per leggere ed interpretare la società contemporanea nonché le dinamiche e le problematiche della globalizzazione.

Un laureato magistrale ha la possibilità di intraprendere la carriera diplomatica oppure può svolgere funzioni di responsabilità all’interno di imprese e uffici pubblici e privati, organizzazioni non governative, partiti politici, sindacati e uffici dell’Unione Europea.

Esperto in ambito internazionale

Il profilo in analisi è in grado di effettuare analisi accurate dello scenario nazionale e internazionale; è inoltre capace di progettare e attuare metodologie efficaci per la gestione di situazioni complesse.

Un laureato magistrale possiede le competenze per ricoprire i ruoli di: funzionario di primo livello nella P.A., dirigente in enti pubblici e privati, consulente per multinazionali, banche, assicurazioni e organizzazioni attive nel settore dei servizi.

Il know how acquisito attraverso il percorso di studi specialistico è spendibile all’interno di svariati contesti, tra i quali: organizzazioni internazionali, ONG, organizzazioni non governative, Pubblica Amministrazione, organizzazioni operanti nell’ambito della tutela dei diritti umani e ONU (NATO, OSCE, Commissione Europea ecc.).

Noi ti abbiamo spiegato per grandi linee cosa puoi fare dopo una laurea, triennale e magistrale, ad indirizzo politologico.

Se desideri ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea online Unicusano contattaci subito attraverso il modulo che trovi qui!