Negli ultimi anni sono sempre più gli studenti che hanno scelto di intraprendere un percorso formativo online, attraverso l’iscrizione a un’università telematica. Del resto, questa alternativa si rivela una grande opportunità soprattutto per coloro che non possono frequentare un ateneo tradizionale, magari a causa di impegni di lavoro o familiari.

Il crescente interesse verso questa modalità di studio ha portato alla nascita di numerose offerte didattiche, che devono essere ponderate al meglio prima di effettuare la dovuta iscrizione. Se anche tu vuoi prendere una laurea e iscriverti a un ateneo online, potresti voler ricevere alcune informazioni, soprattutto su come si effettuano gli esami.

Gli esami sono fondamentali per progredire nel tuo percorso di studi e per raggiungere i tuoi obiettivi. Nelle Università Telematiche, così come in quelle tradizionali, sono previste prove d’esame che attestano la preparazione in ogni disciplina. Ci possono essere però delle differenze nel modo in cui gli esami vengono proposti agli studenti. Vediamo insieme dove si fanno gli esami nelle Università online e come funzionano.

Ateneo online: la grande rivoluzione del sistema universitario

Le università telematiche rappresentano la nuova frontiera dello studio. Negli ultimi anni, l’ampia offerta formativa e la nascita di numerosi atenei hanno permesso agli studenti di interfacciarsi con una realtà innovativa, creata su misura delle singole esigenze. Molti sono, infatti, coloro che optano per questa modalità di studio, che permette di gestire in modo autonomo il tempo da dedicare allo studio. Senza l’obbligo di recarsi in ateneo, gli studenti possono avvalersi di lezioni registrate da docenti specializzati, grazie all’ausilio di piattaforme e – learning.

Come funziona un’università telematica?

Se stai pensando di iscriverti a un ateneo online ma non sai da dove cominciare, dovresti informarti al meglio prima di procedere con l’iscrizione. Le offerte didattiche di un’università telematica, infatti, sono più limitate rispetto a quelle degli atenei tradizionali, sebbene i piani di studio siano perfettamente congrui. Se vuoi frequentare un’università telematica verifica che questa rientri nell’elenco proposto da MIUR, solo in questo modo avrai la certezza di conseguire un titolo equiparato a quello degli atenei tradizionali e riconosciuto a livello europeo.

Un altro fattore che non potrai trascurare riguarda il pagamento delle rate: sebbene l’università telematica sia più costosa rispetto quella pubblica, potrai cercare incentivi o percepire una borsa di studio in base a criteri prestabiliti. Essere in attesa o avere un altro componente familiare iscritto allo stesso ateneo online, ad esempio, ti dà il diritto ad usufruire di uno sconto.

Lezioni e orari di un’università telematica: come gestire lo studio in modo autonomo

Dopo aver valutato le diverse offerte e aver preso la tua decisione, dovrai iscriverti alla facoltà prescelta, compilando un apposito modulo online e allegando la ricevuta di pagamento della tassa. In questo modo, otterrai le credenziali per entrare nella piattaforma e – learning messa a disposizione degli studenti e potrai accedere alle registrazioni e al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata.

Le video lezioni registrate determinano un forte grado di autonomia e permettono allo studente di gestire al meglio la propria formazione secondo il tempo a disposizione. Questo è il grande vantaggio offerto da questo innovativo modo di fare didattica, che non ti obbliga a nessuna lezione secondo gli orari stabiliti dall’ateneo.

Come si tengono gli esami di profitto in un Ateneo Telematico?

A differenza di quanto previsto dai tradizionali atenei, lo studente iscritto a una facoltà telematica può gestire il tempo da dedicare allo studio in completa autonomia, grazie alla possibilità di usufruire di lezioni messe a disposizione sull’apposita piattaforma. Se sei attratto dagli incredibili vantaggi offerti da un ateneo online ti starai chiedendo anche come si tengono gli esami.

Come per le università pubbliche, di solito gli atenei online dispongono una modalità di esame in presenza (ad esempio, Unicusano svolge esami in presenza). Lo studente deve, quindi, effettuare la sua prenotazione per una delle date stabilite dal calendario accademico e sottoporsi alla verifica in una delle sedi dell’ateneo presenti sul territorio. Infatti, ogni università online assicura ai suoi studenti diversi sede fisiche per permettere a ognuno di trovare quella più vicina.

Gli esami sono scritti e orali e richiedono in genere il pagamento di una tassa. Tuttavia, ci sono facoltà online che adottano anche modalità diverse, permettendo, ad esempio, agli studenti di sottoporsi alla verifica tramite il supporto di dispositivi, dopo aver effettuato un opportuno riconoscimento. Infine, come in un classico ateneo, anche nelle università telematiche potrai essere rimandato o promosso in base al tuo grado di preparazione.

La gestione degli esami in Unicusano e il Percorso Eccellenza

L’Università Niccolò Cusano è un Ateneo telematico che mette a disposizione degli studenti diverse modalità di esame, a seconda del percorso di studi scelto. Gli esami si svolgono in presenza, nel learning center Unicusano più vicino a te. Le prove possono essere scritte o orali.

In più, Unicusano ha introdotto una nuova metodologia didattica: il Percorso Eccellenza. Tale metodologia si applica per alcuni corsi di laurea triennali o magistrali, visibili sul sito web Unicusano.it. La peculiarità di questo approccio risiede in due aspetti:

  • La presenza di un mentore dedicato, che ti affiancherà in tutta la durata dei tuoi studi
  • La possibilità di gestire le prove d’esame sotto forma di esoneri intermedi.

In questo modo potrai agevolare la preparazione degli esami, organizzare meglio il tempo e scongiurare il rischio di finire fuori corso.

I vantaggi dell’università telematica: la nuova era della formazione

Con gli atenei online si apre la strada a un nuovo modo di fare formazione, che si adatta alle esigenze di studenti di tutte le età. Un modo per venire incontro a chi, preso da diversi impegni occupazionali o da problemi particolari, non vuole rinunciare al sogno di conseguire una laurea.

Grazie agli atenei online, infatti, avrai la possibilità di iscriverti a una facoltà che ti consentirà a tutti gli effetti di conseguire un titolo di studio riconosciuto ed equiparato. Studiare presso un’università telematica, infatti, non significa essere agevolati sul piano della formazione, poiché lo studente dovrà, così come in quella tradizionale, mostrare impegno, serietà e dedizione allo studio.  È la modalità di fare didattica ad essere vantaggiosa.

Se vuoi iscriverti ad uno dei nostri Corsi di laurea o Master, inizia compilando il form e richiedendo maggiori informazioni.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Gaudilab