Essere presente sulle diverse piattaforme social, significa monitorare la propria attività online e migliorare la propria identità digitale. Il social selling index è un indicatore messo a punto dalla piattaforma Linkedin, un parametro a disposizione di tutti gli utenti della piattaforma e non solo di quelli in possesso della versione premium. Se anche tu sei iscritto a Linkedin, potresti voler incrementare le tue possibilità occupazionali e a tal fine, migliorare il tuo social selling index diviene un’ottima strategia. Se vuoi conoscere come fare e di cosa si tratta, continua a leggere.
Social selling index: cos’è e a cosa serve?
Descritto con la sigla SSI, il social selling index è un indicatore molto importante, poiché permette di farsi un’idea circa la capacità di misurare la propria presenza e rilevanza sulla piattaforma Linkedin. Uno strumento che non deve diventare un’ossessione ma che rappresenta un ottimo modo per acquisire una maggiore consapevolezza dell’utilizzo della piattaforma, al fine di valutare le strategie migliori per identificare il proprio pubblico e stabilire nuovi e rilevanti contatti social.
Social selling index: come accrescere questo parametro?
Occuparsi del proprio profilo su Linkedin significa non solo migliorare le proprie opportunità di lavoro ma, soprattutto, farsi conoscere. Grazie alla visualizzazione del tuo parametro social selling index, quindi, avrai la possibilità di verificare l’andamento del tuo profilo e capire se stai facendo le mosse giuste. Se ti stai chiedendo come fare per accrescere questo parametro, allora dovrai curare alcuni aspetti, tra cui:
- Il brand: prenderti cura dei diversi aspetti del tuo profilo significa accompagnare la tua immagine a una descrizione precisa, volta alla definizione della tua attività e delle tue competenze
- Le relazioni: il social Linkedin è uno strumento fondamentale per chi vuole farsi conoscere in ambito professionale. Per sfruttarlo al meglio, dovrai instaurare delle relazioni favorevoli che possano supportare la tua attività e trovare nuove collaborazioni
- Il profilo: è questa la chiave decisiva. Non basta creare un profilo, è necessario usarlo in modo costante. La parola d’ordine è interagire! Per farlo, dovrai riuscire ad apportare soluzioni, rispondere a quesiti specifici e dimostrare le tue competenze
Linkedin è una delle piattaforme più usate nel mercato del lavoro, che permette di farsi conoscere creando una rete internazionale di contatti. In questo modo, sarà possibile stringere collaborazioni rilevanti ed espandere il proprio business in modo mirato e ottimizzato, in base al proprio settore di competenza.
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Social selling index: a cosa serve in definitiva?
Il social selling index è un indicatore fondamentale che ti permette di conoscere meglio il tuo modo di approcciare alla piattaforma e la valutazione che gli altri utenti hanno di te. Tramite questo valore, infatti, potrai comprendere quanta rilevanza ha la tua identità sui social e come accrescere al meglio la tua presenza.
Il social selling index, quindi, sarà espressione del tuo modo di gestire il tuo profilo online e ti permetterà di esprimere al meglio le tue competenze sulla piattaforma. Per fare questo, dovrai capire quanto i tuoi contenuti possano definirsi rilevanti per gli utenti, ossia gli altri professionisti del settore o i clienti che richiedono le tue specifiche competenze.
Mirare a pubblicazioni programmate e periodiche, esprimere la propria presenza costante tramite le interazioni, gli scambi di opinione e la condivisione di contenuti rilevanti, ti permetterà di accrescere la tua immagine sulla piattaforma, che si tradurrà in un incremento del parametro del tuo social selling index.
Come puoi monitorare il tuo social selling index?
Se ti stai chiedendo in che modo potrai accrescere il tuo social selling index, allora è possibile che tu voglia migliorare la tua presenza sulla piattaforma Linkedin, che si traduce in una maggiore consapevolezza degli strumenti a disposizione.
Trovare nuovi contatti, ottenere un contratto di lavoro e stringere nuove relazioni soprattutto nel tuo settore di riferimento è fondamentale per incrementare il parametro di social selling index. Questo valore, in particolare, è offerto anche da diversi fattori, che possono incrementarne la metrica. Controllare chi ha visualizzato e si è interessato al tuo profilo, accedere di frequente alla piattaforma e pubblicare contenuti di valore sono azioni fondamentali per accrescere la tua rilevanza sulla piattaforma.
Per monitorare questo indicatore non dovrai fare altro che recarti sull’apposita pagina messa a disposizione da Linkedin e valutare il valore del tuo punteggio. Il social selling index, infatti, è un parametro da 0 a 100 in base al tuo grado di popolarità e l’influenza del tuo profilo.
In un’epoca digitale conoscere e usare al meglio le piattaforme online è fondamentale per riuscire a incrementare il proprio business e migliorare il proprio brand personale. Se sei iscritto a Linkedin saprai quanto questo strumento sia fondamentale per accrescere la tue possibilità occupazionali e migliorare quindi la tua presenza digitale. Conoscere le strategie per attuare un miglioramento di questo parametro, ti permetterà di far conoscere te, il tuo lavoro e le tue competenze, nonché di trovare nuovi clienti e collaborazioni.
LinkedIn per studenti: come utilizzarlo?
Abbiamo detto che il social selling index è un indicatore importante per valutare l’impatto del tuo profilo. Se sei iscritto ad un corso di laurea o Master Unicusano (o vorresti farlo), sappi che Linkedin può offrire anche opportunità interessanti per studenti o aspiranti professionisti che vogliono collocarsi nel mondo del lavoro.
In particolare, ecco qualche consiglio da seguire:
- Se stai cercando un primo lavoro o uno stage, controlla l’area lavoro su Linkedin e candidati per le posizioni che ritieni più in linea. Non aver paura di interagire anche con chi ha inserito l’annuncio di lavoro e fare domande al recruiter o a chi già lavora nell’azienda
- Cura il tuo profilo inserendo tutte le informazioni utili a far conoscere le tue ambizioni, i tuoi studi e la tua preparazione. Non devono mancare un sommario curato, una foto, la summa delle esperienze professionali e accademiche, eventuali riconoscimenti, le competenze e le lingue parlate. Utile inserire anche le attività di volontariato e qualunque altra informazione che può migliorare la tua percezione agli occhi di un potenziale datore di lavoro
- Coltiva il tuo network condividendo contenuti utili e interagendo con le persone. Dimostra il tuo valore con interventi interessanti
Linkedin può offrire molteplici opportunità: mettendo in pratica questi consigli riuscirai a gestirlo al meglio.
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