Linkedin è uno dei social media più popolari in Italia ed è il punto di riferimento per le relazioni professionali. Di proprietà di Microsoft, viene concepito con lo scopo di permettere ai professionisti di creare rete, mostrare le loro competenze e trovare occupazione. Dall’altro lato, Linkedin permette anche alle aziende di trovare i migliori candidati, inserendo annunci di lavoro e interagendo direttamente con i possibili professionisti da ingaggiare.

In origine, Linkedin era un social media improntato esclusivamente sulla ricerca di offerte lavorative. Con il tempo, invece,  ha acquisito funzioni ulteriori, collegando tra loro professionisti con interessi affini dal punto di vista del business.

Anche se non tutti ne sono a conoscenza, Linkedin è disponibile in una duplice versione: gratuita e a pagamento. La seconda, accessibile a chi decide di abbonarsi, ha una batteria di servizi aggiuntivi che possono rivelarsi utili e preziosi per chi ne fa uso.

Ma come funziona Linkedin? In che modo è possibile migliorare la tua reputazione e la tua autorevolezza attraverso la conferma delle competenze? Te lo spieghiamo in questa guida.

Come sfruttare Linkedin per trovare lavoro

Com’è stato specificato, definire Linkedin una piattaforma su cui caricare il proprio CV nella speranza di trovare lavoro passivamente, è riduttivo. Al contrario, se usato correttamente, permette di crearsi una rete di contatti che potrebbero rivelarsi tutt’altro che superflui per una crescita professionale. Ecco da dove cominciare per sfruttare al massimo questo social media.

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Linkedin: a cosa serve

Linkedin può essere un mezzo che ti permette di crearti una serie di possibilità a cui non credevi di avere accesso; è, a tutti gli effetti, un mondo da esplorare e conoscere a fondo.

Innanzitutto è una vetrina validissima che permette, tra le opzioni sfruttabili, di inserire all’interno del proprio profilo tutte le esperienze lavorative, gli eventuali riconoscimenti ricevuti e le pubblicazioni ottenute. In questo modo, aggiungendo quanti più dettagli possibili, venire notati dalle aziende e da quelli che potrebbero diventare potenziali clienti, sarà il passo immediatamente successivo. Come?

Linkedin è creato ad hoc per interconnettere le esigenze dei suoi iscritti, rendendo visibili reciprocamente coloro i quali cercano un’occupazione, con il corredo visibile delle proprie competenze, e chi necessita di quelle specifiche abilità tra i suoi dipendenti.

Certo, per il suo carattere serio e professionale, Linkedin non è paragonabile ad altri social che conosciamo, non c’è spazio per contenuti eccessivamente leggeri; ad avere una maggiore notorietà sono infatti i profili istituzionali più completi.

I tre punti imprescindibili di Linkedin

Se si potessero riassumere i punti principali di Linkedin, si finirebbe con l’elencarne 3 in particolare: il profilo, la rete e i contenuti.

Per quanto riguarda il primo, il profilo, si parte dal presupposto che per usare bene questa piattaforma sia quantomeno essenziale curare come si deve proprio quello che viene definito il “punto di partenza”. Per farlo, non basta semplicemente compilare il profilo in maniera perfetta, aspettando di essere notati. Per emergere dalla massa, occorrerà partecipare attivamente alla vita sulla piattaforma, cercando di costruirsi una rete di contatti senza aspettare che questi trovino te. Per ultimo, basterà avere la costanza e l’accortezza di condividere contenuti di qualità che attirino l’attenzione e che mostrino a tutti le tue competenze.

Cosa sono le competenze su Linkedin

Le competenze su Linkedin vengono selezionate dagli utenti con l’intento di completare il proprio profilo. Le competenze sono racchiuse in un’apposita sezione del profilo ed è talvolta la stessa piattaforma a suggerire l’inserimento delle informazioni necessarie così da migliorare la compatibilità di ricerca.

Un suggerimento da seguire è quello di scegliere le competenze pensando a tutto quello che sai fare, per valorizzare al massimo il tuo profilo e facilitare un possibile match con gli annunci inseriti dalle aziende.

A dar credito a quanto stiamo dicendo, esiste proprio una sezione – sotto determinati annunci nei quali ci si può imbattere – che specifica proprio quante competenze si hanno in comune con la ricerca. Ciò accade perché un recruiter può avere la necessità e l’intenzione di cercare un’abilità particolare, piuttosto che inserire una singola professione.

Come si confermano le competenze

Quando avrai inserito le competenze utili al perfezionamento del tuo profilo, potranno essere confermate da parte di altri utenti. In questi casi, sarà la stessa piattaforma a chiedere “in base a cosa confermi” quelle determinate competenze; la motivazione è legata al fatto che tu abbia effettivamente lavorato o meno con quella persona specifica, sempre è solo se sarà comunque presente tra i tuoi collegamenti di primo grado.

Una volta confermate, quelle competenze aumenteranno la tua professionalità e la tua reputazione sulla piattaforma. In base a chi e a cosa ha confermato, in ogni caso, soprattutto se questi ultimi avessero un bel seguito, ne risentiresti anche tu in positivo; un credito ulteriore che va ad accrescere la tua presenza digitale in rete.

Può essere definita, in un certo senso, una recensione, o un feedback. Tralasciando inoltre che, concretamente, è possibile da parte dei profili collegati lasciare proprio una recensione più accurata. Ma, in realtà, la conferma delle competenze è una delle funzionalità che conferiscono maggiore visibilità.

Cosa sono le segnalazioni

Affine al discorso delle competenze su Linkedin c’è quello relativo alle segnalazioni. Le segnalazioni sono delle recensioni su di te e sul tuo lavoro. Vengono lasciate da altri professionisti sulla base dell’esperienza che li lega a te. Possono essere datori di lavoro, clienti, colleghi, compagni di università.

Le segnalazioni possono essere lasciate spontaneamente, oppure possono essere richieste accedendo semplicemente alla sezione “Richiedi segnalazione” che troverai sul tuo profilo. Richiedere segnalazioni è utile per diversi motivi:

  • Potrai rafforzare la tua autorevolezza in un determinato ambito
  • Avrai delle vere e proprie referenze da mostrare ad un potenziale cliente o datore di lavoro
  • Potrai acquisire credito agli occhi di chi guarda il tuo profilo, spingendolo a interagire con te

Le competenze e le segnalazioni su Linkedin sono aspetti fondamentali per ottimizzare il tuo profilo: non ti resta che metterti a lavoro per migliorare la tua comunicazione e accedere a nuove possibilità.

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