L’avvento del digitale ha determinato la nascita di nuove professioni, tra cui quella del social media strategist, un professionista di grandissimo rilievo per le aziende che vogliono ottimizzare il loro business online, ma anche per i personaggi famosi che vogliono accrescere la propria visibilità, sfruttando il potere dei diversi canali. Se conosci tutti i segreti dei social media, potresti trasformare questa attitudine in un lavoro. Un social media strategist, infatti, cura e gestisce i profili social dei suoi clienti, individuando la strategia di business migliore.

Perché diventare social media strategist?

Tra le professioni più in auge dell’ultimo periodo, c’è quella del social media strategist, una delle figure più ricercate, apprezzate e remunerate della rete. Il motivo? L’importanza di essere sempre più social, al fine di incrementare il proprio business digitale, coinvolgendo e attraendo il maggior numero possibile di utenti interessati ai propri prodotti/servizi o alla propria immagine.

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Cosa fa il social media strategist

Quella del social media strategist è una professione molto più complessa di quel che si pensa. Se vuoi seguire questa strada, dunque, non puoi improvvisarti. In un mercato sempre più competitivo sarà molto importante per te, riuscire a mettere in campo le opportune abilità professionali così da raggiungere gli obiettivi prefissati e soddisfare le aspettative dei clienti.

Un social media manager o strategist è infatti un professionista di rilievo, che si occupa della programmazione e gestione delle campagne pubblicitarie, della pubblicazione e della pianificazione di diverse tipologie di contenuti. Le sue scelte di marketing mirano a far acquisire ai brand con cui collabora una maggiore visibilità, raggiunta attraverso una gestione mirata dei diversi canali. Se vuoi diventare un social media manager dovrai padroneggiare diversi strumenti: da quelli specifici per la calendarizzazione a quelli di analisi, al fine di monitorare costantemente gli obiettivi raggiunti. Non solo, in quanto esperto dovrai pianificare le diverse strategie, apportando risultati tangibili, ossia misurabili. In particolare, dovrai:

  • Creare pagine social e gestire la presenza online dei tuoi clienti
  • Ideare contenuti specifici a seconda dei diversi canali di destinazione
  • Attivare campagne pubblicitarie vincenti a pagamento
  • Organizzare strategie organiche per la conversione degli utenti

Le competenze del social media manager spaziano dal copywriting alla SEO. Il suo bagaglio tecnico comprende tutte le strategie utili al fine di incrementare la visibilità, prestando attenzione alle richieste dell’azienda, dei potenziali clienti e dei motori di ricerca. Se vuoi affermarti in questo settore molto competitivo, dovrai dimostrare di possedere un’ampia conoscenza dei  canali in cui opererai, sviluppando strategie mirate e personalizzate. Inoltre, dovrai dimostrare una grande attitudine al lavoro di gruppo, confrontandoti e collaborando con diversi professionisti del digitale, tra cui copywriter, grafici e web master.

Come diventare social media strategist?

Il social media strategist è una delle figure digitali che ha riscosso maggiore successo. Le offerte lavorative per questo ruolo, infatti, non mancano di certo. Se vuoi intraprendere questa professione e inserirti nel mercato del lavoro, potrai scegliere tra due opzioni: seguire un percorso accademico o frequentare un corso formativo specifico. Entrambe le scelte ti permetteranno di raggiungere il tuo scopo professionale tramite l’acquisizione di una formazione adeguata, volta a rendere possibile lo svolgimento delle tue mansioni.

Tra le facoltà più idonee, vi è il corso in Comunicazione, che offre una panoramica completa delle nozioni e delle conoscenze teoriche e tecniche fondamentali per il tuo lavoro. Unicusano offre un corso di laurea specifico, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

La formazione Unicusano in comunicazione

Se vuoi diventare social media strategist, i corsi di laurea in Comunicazione offerti da Unicusano rappresentano la scelta giusta per te. In particolare, il nostro Ateneo offre corsi di laurea triennali e magistrali:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction

La peculiarità dei corsi di laurea Unicusano risiede nella particolare metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, accedendo ad una piattaforma in e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della tua area studente, troverai anche il materiale didattico di supporto allo studio, oltre a poter interagire con docenti e colleghi di corso.

La metodologia telematica è perfetta anche per chi ha già impegni professionali e desidera conciliarli al meglio con quelli accademici. Inoltre, i corsi di laurea in comunicazione sono erogati con il Percorso Eccellenza, che offre due ulteriori benefici:

  • La presenta di un mentore dedicato per tutta la durata dei tuoi studi
  • La possibilità di effettuare gli esami finali sotto forma di esoneri

I Master per diventare social media strategist

Completato il percorso di laurea, potrai arricchire la tua formazione con un Master di I o II livello. Unicusano ha all’attivo diversi Master, pensati proprio per chi vuole lavorare in ambito digitale. Ad esempio, tra i Master attivi:

  • Master di I livello in Social Media Manager e Scrittura per Web
  • Master di I livello in Digital marketing
  • Master di I livello in pensiero creativo. Le 10 competenze irrinunciabili

Anche per i Master, potrai seguire le lezioni comodamente online.

Dove lavora un social media strategist?

Sebbene il social media strategist sia un esperto del digitale dotato di conoscenze tecniche e teoriche specifiche, è con la pratica che potrà verificare le sue abilità e perfezionarle: in quanto professionista strategico, è infatti “reclutato” per portare a casa risultati concreti, reali. La qualità del suo lavoro, in effetti, è presto dimostrata, ossia di fatto misurata tramite appositi strumenti di monitoraggio, come quelli per il controllo del traffico in entrata in un sito web, indice insieme ad altri indicatori, dell’andamento del business online di un’azienda.

Le possibilità di assunzione per un social media strategist sono davvero alte. Questo professionista è ricercato con estremo interesse da aziende, web agency e agenzie di comunicazione. In alternativa, potrai decidere di percorrere la strada del lavoro autonomo, al fine di gestire più collaborazioni in contemporanea e ottimizzare le tue possibilità di guadagno. In questo caso, il tuo introito dipenderà dalla tua capacità di organizzare il lavoro. In genere, uno strategist riesce a raggiungere cifre elevate nel corso della sua carriera. In media, il suo stipendio si aggira intorno ai 2.000€ al mese.

Se vuoi saperne di più e diventare social media strategist con la formazione Unicusano, contattaci ora.

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Credits Immagine: DepositPhotos / Y-Boychenko