Negli ultimi anni, visti i cambiamenti e le evoluzioni che ci hanno coinvolto sul fronte tecnologico, Scienze della Comunicazione è diventata una delle facoltà da cui molti neo diplomati si sono sentiti attratti. Il movente principale è la possibilità di integrarsi all’interno di contesti lavorativi moderni e innovativi, acquisendo le conoscenze essenziali per muoversi al meglio.

A ben rifletterci, in realtà, riuscire a destreggiarsi a livello comunicativo – riuscendo ad acquisire tutti gli strumenti necessari per poterlo fare – è un valore aggiunto dall’importanza talvolta necessaria, a prescindere dagli ambiti in cui si opera.

Se scegli di iniziare a studiare Scienze della Comunicazione, una volta conseguita la laurea, avrai davanti a te una serie di prospettive, a seconda anche della specializzazione che sceglierai di intraprendere. La realtà, a prescindere, ci comunica un messaggio forte e chiaro: i professionisti qualificati in questa materia sono sempre una risorsa, considerati i tempi attuali.

Vuoi scoprire nel dettaglio quali sono gli sbocchi lavorativi di Scienze della Comunicazione? Continua nella lettura e lo scoprirai.

Quali sono le possibilità lavorative per un laureato in scienze della comunicazione

Gli sbocchi lavorativi per un laureato in comunicazione sono moltissimi e spaziano dai più “classici”, come il giornalista, ai più innovativi, come il social media manager. Ad oggi esistono anche molte figure ibride, che si evolvono a seconda di come cambiano le tecnologie e le necessità operative delle imprese. Ecco una panoramica.

Giornalista

Uno degli sbocchi lavorativi più gettonati per un laureato in comunicazione è quello del giornalista. Anche se si tratta di una professione più “classica” rispetto a quelle che vedremo, anche il giornalismo è cambiato con l’avvento del digitale. Ad oggi i giornalisti scrivono perlopiù online, trovando le notizie più d’interesse da diffondere sui social media.

A differenza di altre professioni della comunicazione, quella del giornalista è disciplinata da un Ordine, a cui iscriversi per ricevere le tutele legare all’esercizio di questo lavoro. Ne parliamo nel nostro articolo su come diventare giornalista.

Social media manager

Il social media manager è una figura estremamente importante e richiesta grazie all’avvento dei social e al loro utilizzo massiccio da parte della società. Un aspetto che non è sfuggito neanche agli imprenditori e alle aziende in generale, per questo motivo decidono di rivolgersi ad un esperto di comunicazione digitale per curare la propria immagine sui social, creando un rapporto con l’utenza. L’obiettivo è saldare il rapporto con i clienti e crearne uno con altri potenzialmente nuovi, attraverso la cura efficiente e costante delle pagine social di riferimento.

Pr o Addetto alle pubbliche relazioni

Come suggerisce il nome,  il PR si occupa prettamente dei rapporti tra l’azienda per cui lavora e i media. Per poter svolgere il suo lavoro in maniera consona, questa figura necessita di avere una conoscenza considerevole del linguaggio di comunicazione improntato sulle campagne informative, riuscendo a rivolgersi agevolmente alla clientela più svariata.

Addetto stampa

Da non confondere con il Pr, l’addetto stampa ha la missione principale di creare da zero il materiale di comunicazione da divulgare alle testate, ai media e ai relativi giornalisti con i quali intesse una relazione lavorativa. Si occupa, per definizione, dei comunicati stampa, degli articoli sponsorizzati e della pianificazione di eventuali interviste per conto degli enti per cui lavora.

Organizzatore di eventi

L’organizzatore di eventi è una professione che affonda le sue radici nella gestione organizzativa di primo piano, con un forte accento manageriale. Dovrà infatti realizzare, sempre ex novo, delle campagne mirate a sponsorizzare degli Eventi di vario genere, che si tratti di manifestazioni, convegni o concerti. Per questo, essendo un lavoro versatile, dovrà essere perfettamente in grado di curare la comunicazione con referenti di vario tipo.

I buoni motivi per studiare scienze della comunicazione

Se stai cercando ancora dei motivi ulteriori per scegliere una volta per tutte di studiare Scienze della Comunicazione, basterà guardarti intorno per trovare le risposte che cerchi. Naviga in rete, viaggia da un social all’altro per vedere con i tuoi occhi quanto conta la comunicazione per intessere un rapporto di fiducia reciproca tra consumatori e aziende.

Chiunque, oggi, cerca di imprimere la propria identità adattandosi ai mezzi tecnologici di riferimento, cercando di non rimanere indietro. Ed è qui che un esperto di comunicazione rivela d’essere una risorsa, soprattutto per coloro i quali hanno intuito – in maniera scaltra – il potere derivante da un dialogo costruttivo e mirato a toccare determinate corde.

Diventare virali in rete non è mai una casualità, è frutto di studi effettuati e di strategie che ne scaturiscono, incluse le modalità adeguate a rivolgersi ad un più vasto pubblico. Chi potrebbe farlo se non un laureato in scienze della comunicazione?

Qual è il percorso formativo di un laureato in scienze della comunicazione

Come si fa a diventare esperti in comunicazione? Un laureato in Scienze della Comunicazione ha una formazione multidisciplinare: il percorso di studi offre conoscenze di diversa natura, da quelle prettamente legate alla comunicazione a quelle sociologiche, passando per psicologia e economia. Ogni materia è, per ovvie ragioni, mirata alla comprensione e all’acquisizione completa degli strumenti della comunicazione odierna.

Ragion per cui, una volta completato il percorso, sarai perfettamente in grado di usare i linguaggi alla base dei mezzi di comunicazione che più si usano, inclusi quelli tradizionali. Potrai operare in ambiti collegati tra loro, sia sociali che spiccatamente linguistici, diventando un punto di riferimento per trasmettere l’informazione nel suo essere tale.

La laurea in comunicazione Unicusano

Se vuoi specializzarti in comunicazione, Unicusano ha all’attivo due corsi di laurea perfetti per apprendere le conoscenze utili a intraprendere una professione nel settore:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

Entrambi i corsi di laurea possono essere fruiti attraverso la metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento: tutto ciò di cui avrai bisogno saranno una connessione internet e un device. La piattaforma Unicusano è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7: sarai tu, in autonomia, a decidere quanto tempo dedicare allo studio e gestire i tuoi diversi impegni. Questa flessibilità è particolarmente preziosa per chi ha già un lavoro o per chi deve destreggiarsi tra altri impegni di natura personale e familiare.

I corsi di laurea in comunicazione vengono inoltre erogati con il “Percorso Eccellenza”. Si tratta di un particolare approccio didattico che prevede diversi benefici per gli studenti:

  • Gli esami finali saranno suddivisi in esoneri intermedi, al fine di gestire più efficacemente la mole di studio
  • Avrai a disposizione un mentore, a supporto del tuo percorso di studi

Per saperne di più e per iscriverti, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / a-poselenov