Dopo il diploma molti studenti decidono di proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso di laurea. Non tutti, però, sono guidati da un istinto ben preciso su quale strada intraprendere per il futuro.

Uno dei fattori da considerare nella scelta della facoltà giusta, oltre alle proprie passioni e aspirazioni, riguarda le prospettive lavorative più appetibili.

In linea generale, il modello operativo migliore è quello che ha come obiettivo la selezione di soluzioni che seguano le proprie velleità ma, nel contempo, rispondano ai requisiti sopracitati: richiesta sul mercato e buona retribuzione.

Se sei ancora nella fase della ricerca e stai cercando un aggancio per facilitarti il lavoro, in questo articolo troverai alcuni approfondimenti sui corsi di laurea che rispettano – oggi – i requisiti di cui abbiamo accennato; continua nella lettura e scoprirai ciò che ti serve.

Guida alle lauree più richieste

Quando si è preda dei dubbi, è facile cadere in errore e optare per soluzioni che ad un certo punto si rivelano inadatte a se stessi. Per fare in modo che ciò non accada, bisogna dare sempre un occhio al mercato del lavoro, senza trascurare del tutto la propria vocazione. Le facoltà che prenderemo in esame, come maggiormente richieste al giorno d’oggi e con più possibilità lavorative, sono economia, giurisprudenza, ingegneria, comunicazione, psicologia e scienze motorie. Vediamole insieme.

La facoltà di economia e gli sbocchi lavorativi

La facoltà di Economia permette al laureato di lavorare nei contesti più disparati, come: la banca, le assicurazioni, il recupero crediti. A seguire, non si esclude l’impiego in aziende private o in multinazionali talvolta particolarmente prestigiose. Una volta terminati gli studi, forti delle competenze apprese, si possono anche provare i concorsi pubblici per l’impiego presso enti specifici. In aggiunta, anche le Risorse Umane rappresentano un target ambito e facilmente raggiungibile per un laureato in Economia.

Unicusano ha all’attivo diversi corsi di laurea afferenti all’area economica:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

La Facoltà di giurisprudenza e gli sbocchi lavorativi

La facoltà di Giurisprudenza è, da sempre, un corso di laurea molto popolare per le possibilità lavorative che offre – nonostante le insidie del percorso di studi – quando ci si mette sul mercato.

Inoltre, anche solo a livello culturale, resta una delle alternative più rispettabili e celebri. Il primo errore che si può fare però, è pensare esclusivamente al risvolto professionale senza valutare comunque il fatto che sia necessario avere una forte passione per il diritto e una grande capacità mnemonica per memorizzare le leggi e i codici necessari.

Gli sbocchi lavorativi sono diversi e vanno dai più classici come l’avvocato e il magistrato, fino al notaio e al consulente legale per le imprese. Anche in questo caso, Unicusano ha all’attivo un corso di laurea in giurisprudenza:

  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01) – Indirizzo Giurista d’impresa

La facoltà di psicologia e gli sbocchi lavorativi

La facoltà di psicologia è la scelta ideale per coloro che vogliono dedicarsi agli altri e al loro benessere mentale. Chi sceglie questa facoltà è consapevole che lo studio della mente è il motore che muove tutto il resto. Lo scopo finale è riuscire a trovare i metodi adeguati e ad hoc per andare a risolvere le varie problematiche che affliggono i pazienti a cui, ad un certo punto, un professionista dovrà dedicarsi.

In questo caso, gli sbocchi lavorativi – oltre a quello più classico e intuibile dello psicologo – sono legati anche al tipo di specializzazione che si decide di intraprendere.

La proposta Unicusano prevede:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

La facoltà di scienze motorie e gli sbocchi lavorativi

Il corso di laurea in Scienze Motorie è l’opzione a cui tendono i giovani appassionati di sport e cura del proprio corpo. Questa passione, unita alla richiesta sul mercato, rende la facoltà in questione la scelta perfetta per chi ha intenzione di unire l’utile al dilettevole.

Il piano di studi include un elenco abbastanza trasversale di discipline, così da formare a tutto tondo un potenziale professionista che deve immettersi nel mondo del lavoro.

Tra gli sbocchi lavorativi più iconici, abbiamo lo svolgimento della professione in ambiti sia privati che pubblici, scuole e palestre, o presso associazioni sportive come preparatore atletico o come istruttore per una disciplina sportiva in particolare. Attualmente la proposta formativa Unicusano prevede:

  • Corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22)
  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

La facoltà di ingegneria e gli sbocchi lavorativi

Quando si parla di facoltà richieste e redditizie, Ingegneria resta tra le scelte più papabili e impossibili da non prendere in considerazione.

Un valore aggiunto è dato dal fatto che Ingegneria consti di diversi rami, tra cui: industriale, civile, gestionale, informatica, chimica e biomedica. In questo modo, a seconda delle proprie inclinazioni, si potrà scegliere quello che risulta più affine a ciò che si vuol fare in futuro.

Di conseguenza, sono altrettanto molteplici gli sbocchi lavorativi e la rosa di possibilità che sboccerà agli occhi di un giovane laureato in Ingegneria. Ecco la proposta Unicusano:

  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

La facoltà di Scienze della comunicazione e gli sbocchi lavorativi

La facoltà di Scienze della Comunicazione, a differenza dei pregiudizi, è una scelta non solo gettonata ma anche estremamente utile, perché al passo con i tempi e con l’evoluzione tecnologica e sociale del mondo.

Ragion per cui, gli sbocchi lavorativi sono diversi: addetto alle pubbliche relazioni, giornalisti ed editor e Social Media Manager sono solo alcuni esempi delle occupazioni a cui propendere.

La proposta Unicusano include:

  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40)
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88)
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

Se vuoi iscriverti ai corsi di laurea Unicusano e scoprire la nostra proposta di lauree online, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / ArturVerkhovetskiy