Google Adwords è uno degli strumenti più utilizzati nel web marketing. Indispensabile per chiunque avvii un business online o lanci un sito internet, infatti, questo strumento permette di avviare delle efficaci campagne pubblicitarie e farsi conoscere. Se hai sentito parlare di Google Adwords o vuoi avviare un progetto online e incrementare i tuoi guadagni, pensare di utilizzare questo strumento ti aiuterà di certo a raggiungere il tuo scopo. In questo modo, avrai visibilità nel mondo della rete e sarai raggiunto da un maggior numero di utenti, da convertire in potenziali clienti. Scopri nel dettaglio come funziona e cos’è Google Adwords e in che modo può aiutare un business a crescere.

Google Ads: la scelta di successo per il tuo business online

Conoscere il mondo di Internet, ti aiuterà a comprenderne il funzionamento e a scegliere le mosse vincenti. In un mercato sempre più competitivo come quello online è, infatti, necessario adottare delle strategie per raggiungere il maggior numero di utenti, da convertire in potenziali clienti. Data la concorrenza spietata, ricorrere alle campagne a pagamento ti permetterà di scavalcare molti di essi e raggiungere i risultati sperati.

Cos’è Google Adwords?

Google Adwords è uno strumento essenziale per generare una campagna pubblicitaria su Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Grazie al grande numero di utenti che lo scelgono, infatti, è possibile raggiungere un numero esponenziale di potenziali clienti alla ricerca dei tuoi prodotti o servizi. Se ti stai chiedendo perché dovresti utilizzare Google Ads la risposta è davvero semplice: in questo modo incrementerai la possibilità di vendere!

Per ottenere un risultato soddisfacente, dovrai creare degli annunci online tramite ciò che viene chiamato “display advertising”. Questo sistema pubblicitario complesso prevede:

  • La creazione di annunci a pagamento, definiti anche inserzioni
  • L’individuazione di specifiche keywords
  • Il pagamento dei click effettivi

Sebbene in apparenza possa sembrare complesso, il sistema di funzionamento di Google Ads si fonda su una logica coerente e ben precisa, che è importante conoscere nel dettaglio per usare questo utilissimo strumento digitale al meglio.

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Come si creano gli annunci per Google Adwords? Il compito dell’inserzionista

Se vuoi iniziare ad utilizzare Google Adwords per generare i tuoi annunci online e raggiungere una maggiore platea di utenti da convertire in potenziali clienti, allora dovrai conoscere a fondo i meccanismi di questo sistema pubblicitario.

Come detto in precedenza, infatti, con Google Ads sarà possibile creare le proprie inserzioni e comparire come primo risultato della SERP, la pagina dei risultati di ricerca che Google ( o un altro motore di ricerca) mostra quando un utente scrive nella barra il suo intento di ricerca.

Per riuscire nell’impresa, però, non basta utilizzare Google Adwords, ma occorre sviluppare il miglior annuncio possibile, utilizzando le giuste parole chiave per le quali vorrai comparire nella pagina dei risultati. In un mercato così competitivo non basterà scegliere le keywords più appropriate in base alla propria attività ma anche aggiudicarsele con la migliore offerta.

Per questo motivo, dovrai rilanciare la giusta cifra e aggiudicarti per primo quelle parole. Solo così, infatti, gli utenti vedranno il tuo annuncio quando utilizzeranno quelle parole nelle loro query. Se un utente clicca sul tuo annuncio pubblicitario, dovrai pagare un costo per click in base alla campagna prescelta.

Il ranking di un annuncio Google Adwords: cos’è e come si applica

Gli annunci pubblicati dagli inserzionisti non sono mai a caso, ma devono fondare la loro ragione di essere sull’impiego di determinate keywords. In base a diversi fattori, Google attribuisce a ciascun inserzionista che voglia posizionarsi per specifiche parole chiave un punteggio di ranking. L’inserzionista che avrà il maggior punteggio, vedrà il suo annuncio comparire in prima posizione quando l’utente fa una ricerca in cui include le parole chiave da lui utilizzate.

Come si ottiene questo punteggio? A definire il ranking di un annuncio su Google Ads è il motore di ricerca, che basa la sua valutazione su una serie di fattori, tra cui:

  • L’offerta: quanto sei disposto a pagare se un utente clicca sul tuo annuncio? Puoi scegliere tu il prezzo e puoi cambiare la tua scelta in qualsiasi momento
  • Il punteggio di qualità: questo parametro è stabilito sia in base alla qualità dell’annuncio che alla pagina di atterraggio (Landing Page) a cui lo stesso riconduce. Avere un sito online responsive, ossia visualizzabile dalle diverse tipologie di dispositivo è, infatti, un ottimo modo per accrescere il proprio punteggio ranking

Se vuoi puntare in alto e sperare in ottimi risultati, dovrai compiere le scelte giuste. Solo in questo modo, infatti, il tuo annuncio comparirà tra i primi risultati e riuscirai ad ottenere un numero maggiore di clienti.

Annuncio Google Ads e Landing Page: sii coerente con le tue promesse

Elaborare un buon annuncio pubblicitario per Google Ads, rilanciando le giuste offerte per le keywords che si vogliono acquistare, è importante ma non certo decisivo per incrementare i propri guadagni online. Se vorrai davvero migliorare il tuo business online, raggiungere il maggior numero di utenti possibili da convertire in potenziali clienti, infatti, dovrai mostrarti coerente.

Dopo aver cliccato il tuo annuncio, gli utenti saranno veicolati nella tua Landing Page o pagina di atterraggio. Se vuoi ottenere quanto ti aspetti, devi assicurargli quanto promesso. Crea il giusto nesso logico tra l’intento di ricerca dell’utente, il tuo annuncio e quanto descrivi nel tuo sito online. In questo modo, acquisterai la fiducia dell’utente che non si sentirà preso in giro e avrai ottime possibilità di conquistare un nuovo cliente.

Se vendi un servizio o un prodotto, quindi, assicurati di essere più chiaro possibile. Mostra le immagini di quanto promesso e descrivi perfettamente cosa offri. La trasparenza e la chiarezza sono i prerequisiti fondamentali per ottenere successo nel tuo business online, gli ingredienti per la ricetta perfetta che non potrai in alcun modo trascurare.

Infine, rendi chiare e immediate le modalità di acquisto e/o di contatto. L’utente ha bisogno di essere rassicurato circa la possibilità di interagire con te in tempi brevi per qualsiasi dubbio o informazione.

Come diventare esperto in Google Ads?

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