Come diventare addetto alla comunicazione?

La figura dell’esperto in comunicazione è molto ricercata all’interno delle realtà aziendali, grazie alla capacità di favorire gli scambi comunicativi tra la direzione e i dipendenti. Un ruolo molto importante che implica diverse abilità personali come la capacità di gestire lo stress, di ascolto e un’ottima attitudine al problem solving. L’addetto alla comunicazione, infatti, ha il compito di gestire tutti i processi comunicativi in un’azienda e sebbene operi dietro alle quinte, il suo lavoro è fondamentale per garantire la coerenza e l’armonia della realtà in cui è inserito.

Se anche tu vuoi intraprendere questa carriera, dovrai mostrare un’attitudine personale oltre che sviluppare determinate competenze. Dovrai imparare a gestire lo stress in modo positivo, attuando soluzioni decisive per la risoluzione di conflitti di diversa natura e apportare soluzioni rapide ai problemi.

L’addetto alla comunicazione: il professionista che gestisce le relazioni in un’azienda

Essere un addetto alla comunicazione implica il coinvolgimento a pieno nella vita aziendale, data l’esigenza di coordinare i diversi rapporti e tra i dipendenti e la direzione, per determinare un clima armonioso, pacifico e coerente. Una figura professionale essenziale, quindi, che svolge il proprio ruolo con dedizione e strategia, al fine di garantire un buon funzionamento delle dinamiche aziendali.

Le mansioni dell’addetto alla comunicazione

L’addetto alla comunicazione è un esperto multitasking, capace di gestire al meglio i rapporti aziendali, intervenendo in caso di disaccordi per riportare l’armonia. Il suo compito, inoltre, è quello di garantire una certa coerenza comunicativa dell’azienda, supportandone la credibilità e l’armonia. In particolare, l’addetto alla comunicazione deve svolgere specifiche mansioni, tra cui:

  • Predisporre un dettagliato e preciso piano di comunicazione interna
  • Stabilire precisi obiettivi da raggiungere e verificare il raggiungimento degli stessi
  • Individuare gli strumenti essenziali per favorire il processo comunicativo e valutarne la reale efficacia
  • Coordinare le mansioni degli altri professionisti della comunicazione
  • Monitorare l’impatto delle decisioni aziendali hanno nel tempo
  • Trovare punti d’accordo tra i diversi protagonisti aziendali e verificare il rispetto delle scadenze previste

Diventare un addetto alla comunicazione, quindi, significa riuscire a gestire il possibile stress legato a un ruolo complesso, data la necessità di far funzionare l’azienda e supportarne l’identità in modo deciso.

Il percorso di studi per diventare addetto alla comunicazione: laurea e post laurea

L’addetto alla comunicazione è una figura trasversale, che riesce a coordinare tutti gli aspetti relativi a questo ambito. Ascolto attivo, empatia e capacità di mediazione si coniugano alle capacità di scrittura e a un’ottima conoscenza delle strategie di marketing. Essere a passo con i tempi, conoscere in modo approfondito le nuove tecnologie ed essere un profondo conoscitore dei processi comunicativi, è essenziale per svolgere al meglio questo ruolo dotato di grande responsabilità.

Se vuoi intraprendere questa carriera professionale, potrai scegliere tra diverse lauree poiché non esiste un percorso preciso e ben delineato. In particolare, potresti iscriverti a facoltà come Scienze della Comunicazione per poi seguire master o corsi di formazione specifici.

In questo modo, infatti, avrai la certezza di acquisire tutte le competenze tecniche richieste e riuscire a ricoprire un ruolo delicato, ma molto gratificante sia sul piano occupazionale (data l’incredibile richiesta) che personale, riuscendo ad inserirti in un mercato sempre più competitivo.

LEGGI ANCHE >> Come diventare addetto alle pubbliche relazioni

La laurea in comunicazione con Unicusano

Diventare addetto alla comunicazione prevede un percorso di studi specifico, in grado di offrire solide competenze per operare in questo campo. I Corsi di laurea Unicusano afferenti all’area sociologico-comunicativa sono la risposta che cerchi. Attualmente Unicusano ha all’attivo due corsi di laurea in comunicazione:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

Il primo corso di laurea, di durata triennale, vuole dare allo studente tutte le competenze di base per gestire un progetto di comunicazione multicanale, con un focus sul mondo digitale. La magistrale, invece, punta a rafforzare e ad ampliare queste competenze, offrendo una preparazione più completa.

La proposta Unicusano è caratterizzata dalla possibilità di fruire delle lezioni comodamente online, grazie alla metodologia telematica. Con questo approccio, potrai decidere quando visionare le lezioni accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In più, i corsi dell’area sociologica-comunicativa offrono tutti i benefici del Percorso Eccellenza: oltre alle lezioni online, avrai la possibilità di suddividere gli esami finali in esoneri e di avere un mentore dedicato durante tutto il periodo dei tuoi studi. A seguire, ciò che davvero risulta essere fondamentale ed essenziale è l’esperienza maturata sul campo, avendo la possibilità di dedicarsi a situazioni diverse tra loro. In aggiunta, per una formazione impeccabile sulle strategie di marketing che stanno alla base di una comunicazione di successo, l’aspirante PR ha davanti a se un’ampia rosa di scelte per quanto riguarda i Master di I e II livello.

Quanto guadagna l’addetto alla comunicazione?

Un addetto alla comunicazione è una figura indispensabile, la cui presenza si rivela necessaria in qualsiasi realtà aziendale. La crescente richiesta del mercato del lavoro, del resto, è una chiara testimonianza di come non sia più possibile fare a meno di questo professionista, non solo per migliorare l’identità del brand ma anche per garantire un clima cordiale nella realtà aziendale.

Mettere in accordo ciascun dipendente, strutturare piani comunicativi vincenti, monitorare il raggiungimento dei risultati e curare la brand identity coordinando anche gli altri specialisti della comunicazione, non è di certo semplice.

Nonostante la mole di responsabilità richiesta a un addetto alla comunicazione, spesso le sue competenze e mansioni non sono ripagate in modo adeguato. Se vuoi intraprendere questo percorso professionale potrai ritrovarti in realtà aziendali in cui non avrai molta riconoscenza. Per questa ragione, ti consigliamo di valutare tutte le possibili opzioni e optare per le offerte migliori.

Anche se inizialmente, infatti, potrai ritrovarti in ambienti di lavoro poco stimolanti e non sentirti apprezzato, accumulando esperienza sul campo e inserendoti nella giusta realtà aziendale, potrai anche riuscire a guadagnare 1500 € annui, stipendio che potrà aumentare in modo notevole dopo anni di esperienza.

Quello dell’addetto alla comunicazione è un ruolo stressante, per cui dovrai riuscire a contenere e gestire al meglio le tue emozioni e quelle degli altri. Senza farti travolgere dai problemi e puntando in modo costante sulla tua formazione, infatti, potrai continuare la tua carriera e sperare in un salto professionale qualitativo, che ti permetterà di migliorare la tua condizione economica nel medio – lungo periodo, aspirando a posizioni di rilievo.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / ArturVerkhovetskiy