Il direttore artistico è una delle figure professionali più creative al mondo. Dato l’ampio campo di applicazione, questo professionista può lavorare in diversi ambiti. Per questo motivo, è molto importante che sappia destreggiare le sue competenze in base alle diverse esigenze. Se sei una persona creativa, se ti piace il mondo dello spettacolo e vuoi intraprendere la carriera di direttore artistico, allora dovrai conoscere tutto ciò che c’è da sapere circa la professione. In particolare, infatti, dovrai seguire una specifica formazione e acquisire le necessarie conoscenze e competenze. Se vuoi diventare un direttore artistico, allora, continua a leggere l’articolo.

Direttore artistico: il professionista dello spettacolo e della pubblicità

Il direttore artistico è una figura eccentrica, capace di dare anima a spettacoli, pubblicità ed eventi televisivi. Un vero professionista dell’immagine e dell’intrattenimento, il direttore artistico opera in molteplici contesti per assicurare il successo di qualsiasi evento. Tra i suoi compiti principali, infatti, vi è quello di individuare le azioni migliori per la riuscita di uno spettacolo. Se vuoi intraprendere questo percorso professionale, dovrai acquisire determinate skill e competenze.

LEGGI ANCHE >> Creative director: chi è e cosa fa

Chi è il direttore artistico?

Il direttore artistico è una delle figure professionali più importanti in ambito televisivo, pubblicitario, teatrale e musicale. Il compito principale di questo professionista è, infatti, organizzare qualsiasi evento o spettacolo al meglio, prendendo tutte le decisioni in merito. Oltre alle caratteristiche dei personaggi, alla scelta dei contenuti, infatti, il direttore artistico è il responsabile delle scelte comunicative, artistiche e gestionali.

La responsabilità degli eventi o spettacoli è, infatti, totalmente riconducibile al direttore artistico, il quale deve coordinare le spese e decidere gli importi da investire. Oltre ad avere responsabilità economiche, al direttore artistico spettano anche responsabilità legali. Data la complessità del ruolo ricoperto, non sorprende che quella del direttore debba essere una personalità multitasking, capace di fronteggiare con coraggio e creatività diverse situazioni.

Cosa fa il direttore artistico?

Il direttore artistico è un esperto dei processi di comunicazione e un gran creativo. Il suo ruolo si esplica in una serie di funzioni. In particolare, tra le mansioni richieste a un direttore artistico ci sono:

  • Definire gli obiettivi e le caratteristiche di qualsiasi evento, spettacolo o campagna pubblicitaria
  • Razionare il budget in modo adeguato, al fine di fronteggiare tutte le spese
  • Redigere progetti
  • Proporre eventi culturali, spettacoli e rappresentazioni teatrali
  • Promuovere lo spettacolo in programma
  • Individuare gli artisti da coinvolgere
  • Gestire le prove dello spettacolo
  • Controllare tutti gli aspetti tecnici, come quelli visivi, acustici e sonori

Date le diverse mansioni svolte, un direttore artistico deve possedere diverse competenze al fine di gestire al meglio tutta la programmazione artistica. Individuare i gusti del pubblico di riferimento, adeguare le scelte artistiche coinvolgendo anche altre figure professionali, individuare gli obiettivi comunicativi e di intrattenimento, nonché gestire al meglio le risorse a disposizione, rientrano tra le competenze che un buon direttore artistico deve possedere.

Quali sono le conoscenze di un direttore artistico?

Per diventare un direttore artistico occorre possedere diverse skill, svolgere diverse mansioni e avere specifiche conoscenze. In particolare, un buon professionista del settore deve:

  • Conoscere bene l’inglese
  • Padroneggiare i principali strumenti di grafica
  • Avere dimestichezza nella produzione
  • Disporre delle conoscenze di management, per gestire al meglio risorse, tempo e denaro
  • Possedere conoscenze di animazione teatrale e drammaturgia scenica
  • Creare e gestire i casting

Se vuoi intraprendere questa carriera professionale, dovrai quindi puntare su una buona formazione. Solo in questo modo, infatti, riuscirai ad ottenere i risultati sperati e affermarti nel settore.

Come si diventa creative director? Formazione ed esperienza

Per diventare direttore artistico occorre avere diverse doti personali e organizzative ed essere soggetti particolarmente creativi. Il direttore artistico può, infatti, operare in diversi ambiti, tra cui quello pubblicitario, teatrale, artistico e musicale. Se vuoi diventare un direttore artistico, tuttavia, devi puntare sulla giusta formazione e accumulare un po’ di esperienza.

Sebbene per diventare direttore artistico non sia obbligatorio conseguire una laurea, è bene al fine di acquisire le competenze e conoscenze necessarie per divenire un bravo direttore artistico, iscriversi alla Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Attualmente Unicusano ha all’attivo due corsi di laurea in comunicazione:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

Il primo corso di laurea, di durata triennale, vuole dare allo studente tutte le competenze di base per gestire un progetto di comunicazione multicanale, con un focus sul mondo digitale. La magistrale, invece, punta a rafforzare e ad ampliare queste competenze, offrendo una preparazione più completa.

La proposta Unicusano è caratterizzata dalla possibilità di fruire delle lezioni comodamente online, grazie alla metodologia telematica. Con questo approccio, potrai decidere quando visionare le lezioni accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In più, i corsi dell’area sociologica-comunicativa offrono tutti i benefici del Percorso Eccellenza: oltre alle lezioni online, avrai la possibilità di suddividere gli esami finali in esoneri e di avere un mentore dedicato durante tutto il periodo dei tuoi studi. A seguire, ciò che davvero risulta essere fondamentale ed essenziale è l’esperienza maturata sul campo, avendo la possibilità di dedicarsi a situazioni diverse tra loro. In aggiunta, per una formazione impeccabile sulle strategie di marketing che stanno alla base di una comunicazione di successo, l’aspirante direttore artistico ha davanti a se un’ampia rosa di scelte per quanto riguarda i Master di I e II livello.

Per completare il percorso potrai, infine, optare per un Master in Visual Design e Art Direction. Dopo un’adeguata formazione puoi aspirare a lavorare con case editrici, teatri e scuole cinematografiche. Al contempo, puoi lavorare come freelance e gestire al meglio i tuoi contatti.

Quanto guadagna un direttore artistico?

I guadagni di un direttore artistico promettono ottime prospettive. Infatti, può guadagnare circa 4000 € al mese. Se stai pensando di seguire questa carriera professionale, dovrai quindi puntare su doti personali, capacità organizzative, conoscenze specifiche e molto altro. Se riuscirai ad affermarti in tale ambito, potrai contare su una proficua carriera e ottenere i dovuti riconoscimenti.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / HayDmitriy