In un mondo sempre più competitivo come quello del lavoro, puntare sul giusto curriculum significa ottimizzare le proprie possibilità. Compilare questo importante documento di presentazione, quindi, è decisivo. Ogni giorno, infatti, le aziende si trovano a fare i conti con decine e decide di candidature.

Nella frenesia di trovare al più presto il giusto collaboratore, sono moltissimi i curricula che vengono cestinati senza la minima considerazione. In pochi secondi, in pratica, si decidono le sorti dei candidati. Per superare la fase selettiva, quindi, bisogna presentarsi al meglio. Le competenze professionali rientrano tra gli aspetti più considerati nella valutazione di un curriculum vitae. Il perché sembra ovvio: il selezionatore è alla ricerca di un candidato che sappia svolgere il proprio lavoro.

Competenze e curriculum: inserire le giuste skills

Le competenze professionali, definite sempre più di frequente con il termine “skills”, sono l’insieme delle capacità messe in campo da un individuo per affrontare il suo ruolo professionale. Ogni carriera, infatti, richiede delle particolari abilità da mettere in campo, in mancanza delle quali è improbabile riuscire bene nel proprio lavoro. Possedere queste competenze professionali, acquisite tramite la giusta formazione e/o esperienze pregresse, è fondamentale per avere successo.

L’importanza del saper fare: cosa sono le competenze professionali

Per quanto possa sembrare banale, scrivere un curriculum di successo non è per nulla scontato. Le ragioni che inducono, infatti, un selezionare a scegliere un candidato piuttosto che un altro, sono riconducibili alla compilazione del proprio curriculum.

Possiamo, quindi, affermare che quella tra i candidati è una guerra che si gioca a suon di “prima impressione”. Per questo, quando compili il tuo curriculum vitae devi compiere le scelte giuste. Tra le indicazioni che non puoi omettere assolutamente, vi sono quelle relative alle competenze professionali. Cosa sono di preciso?

La locuzione “competenze professionali” racchiude tutte quelle abilità acquisite dal soggetto in un determinato ambito lavorativo, che condizionano il suo modo di lavorare in positivo. Descrivono un “saper fare”, dato dall’insieme di abilità tecniche, teoriche e pratiche, acquisite in precedenza. Pensa, ad esempio, alle abilità informatiche. Se vuoi scrivere un curriculum vincente, quindi, non potrai fare a meno di racchiudere, attraverso una sintesi efficace, tutte le tue competenze professionali.

Come inserire le competenze professionali nel curriculum vitae?

Le competenze professionali sono skills fondamentali, che non puoi fare a meno di elencare nel tuo curriculum vitae. Sebbene raccontino al selezionatore la tua capacità di eseguire una determinata mansione o svolgere una tipologia di lavoro, esse sono anche espressione della tua capacità adattiva in un determinato contesto.

Le competenze professionali racchiudono tutte le abilità tecniche, comunicative e interpersonali, che possono essere state acquisite con una specifica formazione, ma anche mediante l’esperienza vera, quella sul campo. In parte, però, dipendono molto anche dal tuo modo di essere, se pensi ad esempio alla capacità adattiva, alle doti organizzative o all’abilità di sviluppare una comunicazione empatica.

Se vuoi redigere un curriculum di successo non dovrai, però, solo preoccuparti di inserire le competenze professionali ma anche di farlo nel modo giusto. I selezionatori non hanno tempo da perdere e non sono pronti a leggere pagine e pagine di documenti. Essere sintetici (ma essenziali) è il segreto di un ottimo curriculum.

Se vorrai fare colpo, quindi, dovrai individuare le abilità professionali indispensabili per la tua candidatura e omettere quelle che, seppur acquisite in passato, non aggiungono alcun plus valore alla mansione che dovrai svolgere in futuro. Per cui, valuta bene l’offerta di lavoro e inserisci solo le informazioni necessarie.

Soft skills e hard skills: le competenze professionali che arricchiscono il tuo CV

Capita spesso di non riuscire a identificare le competenze professionali da inserire nel proprio CV. Una sorta di confusione pervade il candidato preso dall’ansia di presentare al selezionatore una candidatura ad hoc, senza omettere le informazioni importanti.

Se vuoi fare colpo e rispondere in modo adeguato a un annuncio di lavoro, dovrai giocarti bene la partita. In questa fase, dovrai quindi pensare molto a quali competenze da inserire, specie quelle professionali. Valuta le abilità che ti contraddistinguono, valutando sia le soft skills che le hard skills.

Le prime sono capacità trasversali, che cioè possono essere trasferite dal piano personale a quello professionale. Sono abilità che hai sviluppato nel tuo percorso di vita e che riescono a darti una marcia in più anche nel lavoro. Ottima gestione dello stress, una buona capacità di ascolto e la propensione al lavoro di squadra, sono degli esempi di soft skills.

Le hard skills, invece, sono le abilità prettamente specifiche, ossia quelle tecniche. Pensa alle competenze linguistiche, alla capacità di usare un determinato attrezzo o alle abilità informatiche. Sono, in genere, abilità che possono essere acquisite mediante un corso di formazione ma anche l’esperienza. Esamina bene le tue capacità e inseriscile in un curriculum vincente.

Competenze professionali tecniche

Andiamo più nello specifico con un esempio di quelle che possono essere le capacità tecniche legate ad una professione. Le competenze tecniche, come abbiamo detto, corrispondono alle hard skills. Ciò vuol dire che ogni professione avrà delle sue competenze tecniche specifiche; ad esempio quelle di un commercialista saranno diverse da quelle di un social media manager.

Ecco un esempio, prendendo in esame la professione di social media manager già citata:

  • Conoscenza delle piattaforme di social networking
  • Conoscenza degli strumenti di lettura dei dati digitali
  • Conoscenza delle piattaforme di advertising sui social media
  • Abilità strategiche

Competenze professionali interpersonali

Le competenze interpersonali sono quelle più trasversali, che possono riguardare anche professioni diversi. Ecco qualche esempio di queste competenze da indicare nel CV:

  • Capacità di lavoro in gruppo
  • Autonomia
  • Flessibilità
  • Problem solving
  • Abilità di negoziazione
  • Resistenza allo stress

Competenze professionali comunicative

Le competenze comunicative sono più specifiche e riguardano le abilità di un soggetto nel comunicare in modo efficace. Queste possono essere:

  • Abilità nella comunicazione scritta e orale
  • Doti di public speaking
  • Abilità nell’organizzazione di presentazioni
  • Capacità di ascolto
  • Empatia

Tutte queste competenze professionali concorrono a determinare il tuo valore agli occhi di un potenziale datore di lavoro. Ecco perché è così importante curare al meglio questo aspetto del CV, inserendo elementi differenzianti e che facciano capire subito a chi legge la persona che hanno davanti.

Non ti resta che lavorare sulla tua formazione per arricchire il tuo CV.

LEGGI ANCHE >> Curriculum accademico: cos’è e come si fa

***

Credits Immagine: Canva / 89Stocker