Come studiare quando si ha sonno? Studiare può non essere semplice: doverlo fare in determinate condizioni può rendere il processo di apprendimento ancora più complesso. Stress, stanchezza, apatia, scarsa volontà sono solo alcuni dei fattori che determinano evidenti difficoltà durante lo studio. Uno dei maggiori nemici dell’apprendimento è, di certo, il sonno. Quante volte ti sarà capitato di addormentarti sui libri o non riuscire a portare a termine il tuo programma di studio a causa della stanchezza? Se ti riconosci in questa descrizione o devi preparare un esame in breve tempo ma sei spesso sopraffatto dal sonno, segui i nostri consigli.

Sonno: il nemico principale dello studio e della concentrazione

Studiare può non essere un’impresa semplice soprattutto quando si incontra un grande ostacolo: il sonno. La stanchezza mentale e fisica, infatti, non favorisce la concentrazione e, di conseguenza, l’apprendimento. Essere lucidi, vigili e attenti è fondamentale per rendere meglio nelle proprie sessioni di studio. Soprattutto se hai poco tempo da dedicare allo studio può essere difficile per te riuscire a dedicare il massimo impegno. Con delle piccole strategie e gestendo meglio il tuo tempo potrai riuscire a sconfiggere il sonno.

Come superare il sonno e riuscire a studiare? Strategie utili

Studiare quando si è assonnati può essere un’impresa davvero difficile. Riuscire a dedicare al sonno il giusto tempo, cercando di dormire la notte per 8 ore andando a letto in orari opportuni, favorirà la concentrazione e la tua capacità di studio. Tra le strategie più efficaci per studiare nonostante il sonno, ci sono:

  • Trovare il momento migliore da dedicare allo studio: c’è chi riesce ad essere più concentrato di mattina, chi di pomeriggio e chi di sera. Individuare il momento migliore di attività personale ti permetterà di migliorare la concentrazione e favorire l’apprendimento
  • Dedicare al sonno le giuste ore: la mancanza di riposo può essere un’eccezione ma non la regola. Per favorire l’attività cerebrale e la massima concentrazione, infatti, è necessario dormire almeno 8 ore
  • Bere bevande energetiche: seppure il loro consumo deve essere moderato, alcune bevande come il caffè possono aiutare il cervello ad essere sveglio e a favorire l’apprendimento. Eccedere in questo senso, però, potrebbe essere molto dannoso
  • Pianificare lo studio giornaliero: soprattutto quando si ha poco tempo, può essere utile programmare le proprie sessioni di studio in modo da definire argomenti e capitoli da studiare durante il giorno. Cercare di essere coerenti con la propria programmazione, aiuterà a gestire meglio la stanchezza

Grazie a questi piccoli accorgimenti riuscirai a trovare lo spirito giusto e ad affrontare le tue sessioni di studio anche in periodi particolari di stress.

Studio e sonnolenza: gli alleati per concentrarti di più

Per essere attivi e concentrati e riuscire a portare a termine le proprie sessioni di studio senza sforzarsi troppo dal punto di vista mentale e fisico, bisogna alimentarsi nel modo giusto. Seguire una dieta adeguata è fondamentale per apportare la giusta energia al cervello.

Favorire il consumo di alimenti sani quali frutta e verdura fresca e legumi aiuterà a contrastare la stanchezza. Sono da evitare, invece, gli zuccheri e i carboidrati complessi che favoriscono l’energia nell’immediato ma poi incrementano il senso di stanchezza e affaticamento. Beneficiare dell’apporto di vitamine, soprattutto D e B, è un ottimo modo per contrastare la stanchezza. Oltre che i giusti cibi, puoi aiutarti nella scelta dei giusti integratori.

Riuscire a contrastare il sonno durante lo studio permette di ottenere risultati migliori in termini di concentrazione e apprendimento. Attuando piccole strategie potrai, infatti, ottimizzare il tempo dedicato allo studio, rendendolo costruttivo.

LEGGI ANCHE >> Studiare con la musica: pro e contro

La gestione del tempo e della routine quotidiana

Per studiare nel modo migliore, soprattutto nei momenti di stanchezza ma anche nella propria routine di studio quotidiana, è essenziale programmare il tempo nel modo giusto e cercare di essere coerenti.

Stabilire la quantità di ore giornaliere e gli argomenti da trattare nell’arco della giornata ti aiuterà a mantenere il focus sul tuo impegno senza stressarti troppo. In questo modo, potrai contare su una maggiore efficienza e portare a termine quanto stabilito.

Durante lo studio dedicati delle pause nelle quali staccare la spina e passeggiare magari all’aria fresca. In questo modo, potrai riposare il cervello e riprendere meglio. Infine, potrai vivere lo studio come una divertente sfida, organizzandoti con un tuo amico. Porsi degli obiettivi comuni e stabilire una piccola penalità in caso di mancato rispetto di quanto stabilito, può rendere più divertenti le lezioni di studio.

Per sconfiggere il sonno e dedicarsi allo studio è bene adottare piccole strategie che favoriscono il sonno. Evitare di cenare troppo tardi la sera, bere troppi liquidi o assumere alimenti pesanti, infatti, può contrastare il riposo. Se non vuoi avere difficoltà nel dormire, bevi poco caffè e pratica regolare attività fisica. In questo modo, infatti, riuscirai a riposare meglio e a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento sia mentale che fisico.

In che modo Unicusano può aiutarti a gestire il carico di studio?

Unicusano si propone di semplificare il processo di apprendimento degli studenti attraverso una serie di approcci che facilitano l’accesso alle lezioni. In particolare, il nostro Ateneo prevede una didattica di tipo telematico. Potrai seguire le lezioni connettendoti comodamente online ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, nella tua Area Studente, potrai scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso.

Questa modalità di studio ha la particolarità di essere molto flessibile: non ci sono vincoli di luogo e di orario. Potrai decidere in autonomia quando studiare e questo semplifica la gestione del tempo, permettendoti di organizzare le tue giornate nel migliore dei modi. Inoltre, la possibilità di studiare in modo flessibile è ottimale anche per chi deve coniugare lo studio con altri impegni, come ad esempio quelli familiari o lavorativi.

Oltre alla modalità telematica, Unicusano ha introdotto una selezione di corsi di laurea afferenti al Percorso Eccellenza. Tale approccio è stato pensato per consentire agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e scongiurare il rischio di finire fuori sede. Ciò è possibile grazie a due principali caratteristiche del Percorso Eccellenza:

  • La possibilità di svolgere gli esami finali sottoforma di esoneri
  • Un mentore dedicato che ti affiancherà per tutta la durata del tuo percorso di studi

Se vuoi saperne di più sui corsi di laurea e i Master Unicusano, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / EdZbarzhyvetsky