Sapere come scegliere l’Università giusta è un bisogno comune a molti studenti che si stanno affacciando per la prima volta al mondo universitario. Se stai pensando di proseguire i tuoi studi dopo il liceo, è fondamentale capire in base a quali fattori scegliere l’Ateneo giusto per te, così come il corso di studi.

Sicuramente, la prima domanda che dovresti farti è: Cosa mi serve? Qual è il mio obiettivo?

Ma soprattutto l’orientamento universitario deve sempre partire da quello che desideri tu, senza subire le pressioni dei consigli, ma valutando in autonomia, in base ai fattori rilevanti per te, quale sia la scelta giusta. Ma come puoi prendere una decisione autonoma e soprattutto la più corretta per il tuo futuro? Te lo spieghiamo in questa guida.

Come scegliere il Corso di Laurea?

Scegliere il corso di laurea è sempre una sfida per uno studente. Questo perché ci si trova ad affrontare un ampio ventaglio di scelte tra cui può essere difficile orientarsi. Nello specifico, ci sono diverse scuole di pensiero sulla scelta del corso di laurea. Non vogliamo dare un giudizio di merito sulle due visioni, ma è importante analizzarle per capire se e come possono guidarti nella tua decisione:

  • C’è una prima corrente di pensiero che dice di scegliere il corso di laurea seguendo esclusivamente le proprie aspirazioni. In altre parole, a prescindere dalle statistiche sull’occupabilità e altri aspetti più “pragmatici”, c’è chi sceglie il corso di laurea seguendo solamente i propri desideri e assecondando le passioni
  • C’è una seconda corrente di pensiero più pragmatica, che invece prevede la scelta del corso di laurea in base a quelli che offrono migliori possibilità occupazionali e stipendi più allettanti

Ora, non esistono verità incontrovertibili. Ciò che possiamo dirti è che probabilmente un bilanciamento di questi due fattori può essere una scelta vincente nella selezione del corso di laurea.

Quali sono le lauree più richieste?

Oggi e, più in generale, negli ultimi anni, c’è stato un cambiamento delle lauree più richieste e quelle meno comuni. Partiamo da quelle che negli anni hanno fatto sicuramente la storia e scritto grandi pagine della cultura Italiana e internazionale, ma che oggi vengono scelte con maggiore difficoltà: Lettere, Matematica, Filosofia, Lettere Antiche, Storia.

Tra le più richieste, invece, oggi, ci sono:

  • Economia;
  • Ingegneria;
  • Scienze Politiche;
  • Scienze della Comunicazione.

Altre richieste specifiche di corsi di laurea o percorsi formativi di nicchia, ma molto richiesti, sono criminologia, scienze investigative e scienze olistiche.

Quali corsi di laurea scegliere per trovare subito lavoro?

Partiamo da un presupposto: la laurea non assicura al 100% la realizzazione del tuo obiettivo professionale. Sicuramente, la laurea è un punto di partenza rilevante (a volte, una condizione indispensabile per certe professioni) per avvicinarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Molto dipende, però, dalla tua condizione individuale: ci sono persone che riescono ad inserirsi nel mercato del lavoro più facilmente, grazie anche ad altre esperienze maturate parallelamente alla laurea.

Ci sono però tre macro aree che, statisticamente, offrono sbocchi lavorativi interessanti. 

La prima di queste aree fa riferimento al management. Se sceglierai questo percorso, le lauree in economia o scienze della comunicazione possono essere propedeutiche per trovare lavoro velocemente. Unicusano ha all’attivo corsi di laurea sia in economia che in scienze della comunicazione, che possono offrirti gli strumenti di cui hai bisogno per la tua crescita.

La seconda è un’area ingegneristica. Gli ingegneri sono figure professionali richiestissime sul mercato; ecco perché una laurea in ingegneria può essere una decisione vincente. A tal riguardo, Unicusano offre diversi corsi di laurea triennali e magistrali in ingegneria: potrai scegliere tra molti indirizzi, a seconda delle tue aspirazioni.

Infine, la terza area è un’area medica. I professionisti della sanità possono avere sbocchi professionali molto interessanti; se sei tra questi, puoi dare un’occhiata ai Master dell’area medica Unicusano.

Come scegliere la migliore Università?

Una volta individuato il corso di laurea migliore per te, è tempo di scegliere l’Università. Ci sono diversi fattori da considerare in questa scelta, come ad esempio le metodologie didattiche, i corsi di laurea offerti, la qualità dei docenti.

Per capire come scegliere l’Università, poi, esistono diversi strumenti empirici e pratici, sia nell’ottica della scelta dell’Ateneo che del Corso di Laurea. Ad esempio:

  • Test di Orientamento Universitario: Ne esistono diversi, sia online che presso le Università, e hanno la finalità di inquadrare i candidati e di indirizzarli verso uno specifico indirizzo, in base alle capacità e al maggior talento emerso dai questionari compilati.
  • Classifica del Censis: Il Centro Studi Investimenti Sociali è un istituto di ricerca socio-economico che stila, ogni anno, le classifica delle migliori Università in Italia in base alla Facoltà di riferimento. Le classifiche vengono redatte a partire da criteri di giudizio come:
    • Progressione di carriera
    • Servizi erogati dall’Ateneo
    • Rapporti Internazionali con altre Università
    • Interventi in favore degli studenti.
  • Il Rapporto Anvur di Accreditamento Periodico: Un’altra classifica utile per individuare la migliore Università in base al percorso universitario prescelto.

Come scegliere l’Università Online

Infine, quando si indaga su come scegliere l’Università, non si possono non considerare le Università Telematiche.

Gli Atenei Online rilasciano un titolo di laurea (la Laurea a distanza) idoneo e riconosciuto dal MIUR e permettono di formarsi attraverso la metodologia telematica. Tale metodologia ti consente di studiare come, dove e quando vuoi, senza perderti nemmeno una lezione direttamente da casa tua.

I Corsi di Laurea sono tantissimi: ad esempio, Unicusano offre corsi di laurea triennali e magistrali in diversi ambiti, dalla psicologia all’economia. In più, ti ricordiamo che tutte le Lauree presenti online sono a numero aperto, il che significa che ti puoi iscrivere liberamente in qualsiasi momento dell’anno senza alcun test di sbarramento e di preselezione.

L’ultimo vantaggio che avrai chiedendo informazioni per una Laurea Online è quello di poter usufruire di un consulente esperto proprio in orientamento universitario. Se hai ancora dubbi sulla scelta del percorso di studi, infatti, saremo pronti a rispondere ad ogni tua domanda e consigliarti il percorso migliore in base alle tue aspirazioni.

Perché scegliere Unicusano?

Tra gli Atenei Telematici, Unicusano si distingue per la grande attenzione alle esigenze degli studenti. In che modo?

  • Tutta la didattica Unicusano è disponibile con lezioni frontali classiche, presso il Campus di Roma, o online con la metodologia telematica. Potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, semplicemente accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Alcuni dei nostri corsi di laurea vengono erogati con il “Percorso Eccellenza”, un particolare approccio didattico che ti permette di avere un mentore dedicato e la possibilità di tenere gii esami finali sotto forma di esoneri
  • I corsi di laurea e i Master sono in continuo aggiornamento, grazie ai contributi dei massimi esperti di settore
  • Potrai contare su una vasta gamma di servizi, come ad esempio il tutoraggio e il career service

Se vuoi iniziare subito a studiare con Unicusano, l’unica cosa da fare è compilare il modulo di richiesta informazioni presente in questa pagina.

***

Credits Immagine: Getty Images / vadimguzhva