Se stai per iscriverti all’Università, vorrai sicuramente sapere come funzionano le lezioni universitarie. Infatti, l’organizzazione dello studio è molto diversa da quella delle scuole superiori e sapere come destreggiarsi tra i vari corsi, le lezioni, le sessioni di esame e il piano di studi è importante per affrontare l’Università con il piede giusto e ottenere così ottimi risultati, evitando di perdere tempo.

Anche se l’organizzazione della didattica universitaria può essere diversa per ogni Ateneo, qui troverai tante informazioni utili per affrontare al meglio questa nuova esperienza e per chiarire i dubbi e le perplessità, assolutamente normali, che spesso accompagnano chi sta per iscriversi al primo anno di Università.

Lezioni universitarie: come sono organizzate

Prima di parlare nello specifico delle lezioni universitarie, è bene sapere che la didattica è organizzata in corsi ed esami, suddivisi in sessioni, ovvero periodi specifici in cui è si tengono le lezioni e in cui è possibile prendere parte alle prove scritte od orali previste dal piano di studio, cioè l’elenco delle materie da studiare per ogni corso di laurea.

Per ogni materia di studio, quindi, viene stilato un calendario con orari, giorni e aule in cui i professori tengono le lezioni: in base al corso di studi scelto, poi, ci possono essere anche attività di gruppo e laboratori.

Le lezioni sono obbligatorie da frequentare?

Le lezioni universitarie possono essere con o senza obbligo di frequenza: nel primo caso, bisognerà essere presenti in aula, firmando un apposito registro,  per un certo numero di ore per poter dare l’esame, mentre nel secondo caso la frequenza del corso non è un requisito indispensabile per sostenere l’esame. La maggior parte delle lezioni sono senza obbligo di frequenza, ma ogni facoltà può stabilire regole specifiche.

É possibile iscriversi all’Università e frequentare le lezioni anche come studente part-time: si tratta di una modalità che prevede agevolazioni per quanto riguarda la frequenza dei corsi e il pagamento delle tasse, destinate soprattutto ai lavoratori.

Oggi, inoltre, molte università offrono anche corsi a distanza, con lezioni in streaming, perfette per chi lavora o per chi si trova distante dalla sede principale.

Seguire le lezioni è importante per cui, anche se non c’è l’obbligo di frequenza, è consigliato essere presenti e prendere appunti: infatti, in questo modo, non solo si incomincerà a comprendere le varie nozioni che, come si sa, sono spesso diverse dalle materie studiate alle scuole superiori, ma si potrà anche capire quali sono gli argomenti che sul quale il docente focalizza l’attenzione e che, quindi, potranno essere  più richiesti durante l’esame.

All’università, le lezioni sono dirette a più persone rispetto a quelle tipiche di una classe di liceo. Tuttavia, poiché ai corsi universitari ci sono molte più persone, il rapporto tra docente e studenti è diverso e difficilmente i professori interagiscono singolarmente con ogni studente. In ogni caso, per ottenere un colloquio e magari approfondire alcuni argomenti o chiarire dei dubbi, è possibile parlare con i professori durante gli orari di ricevimento o contattarli via email.

Lezioni, CFU e sessioni d’esame: cosa c’è da sapere

Ogni materia di studio corrisponde a un certo numero di CFU, sigla che sta per  Crediti Formativi Universitari e che misura, in pratica, la quantità di apprendimento richiesto a uno studente per acquisire le conoscenze. Un credito universitario corrisponde a  25 ore di lavoro e un intero anno accademico equivale a circa 1500 ore, ovvero 60 crediti formativi.

Per ore di lavoro o apprendimento si intendono sia le lezioni che vengono svolte in aula, ma anche le ore di studio individuale ed eventuali esercitazioni pratiche, come i laboratori,  previste soprattutto dalle facoltà scientifico-matematiche.

Superando test ed esami, scritti, orali  pratici, è possibile ottenere i CFU che sono diversi per ogni esame e che corrispondono, solitamente, all’importanza e al livello di difficoltà di quella materia. Ad esempio, alcuni esami d’idoneità, come quelli relativi alla conoscenza di una lingua straniera, prevedono pochi crediti, mentre esami molto complessi o ritenuti importanti per il proprio piano di studio comportano l’acquisizione di CFU più elevati.

La media dei che si ottiene agli esami è valutata in base ai crediti formativi e questa è determinante per il voto di partenza al momento della laurea.

Quanto durano le lezioni?

Sebbene ogni facoltà universitaria possa prevedere un calendario diverso, le lezioni durano circa 3 o 4 mesi e alla loro conclusione vengono programmate le sessioni di esame. Solitamente, vengono stabilite 3 sessioni all’anno: quella invernale che va da gennaio e febbraio, la sessione estiva tra giugno e luglio e viene prevista una sessione anche a settembre.

Programmare in modo attento le lezioni e gli esami è un ottimo metodo per evitare di trovarsi fuori corso: ad esempio, se il piano di studi di una laurea triennale si compone di 27 esami, si potrebbero dare 9 esami ogni anno, pari a 3 esami a sessione. Tuttavia, è davvero importante sviluppare un metodo di studio efficace e personale.

Come funzionano le lezioni negli Atenei online

Finora abbiamo visto come funzionano le lezioni parlando, in generale, di qualunque tipologia di Ateneo. Ci addentreremo, ora, nello specifico delle Università Telematiche come Unicusano. La differenza principale risiede proprio nella “sede” fisica in cui si svolgono le lezioni: le Università online, infatti, permettono agli studenti di seguire le lezioni attraverso una piattaforma telematica, accessibile in qualunque luogo e in qualunque momento.

Ogni studente avrà un’area dedicata in cui poter fruire delle lezioni, accedere al materiale didattico di supporto allo studio e interagire con docenti e colleghi di corso. Questa modalità è particolarmente utile per evitare di recarsi ogni giorno in un luogo fisico per seguire le lezioni, risparmiando tempo e denaro per gli spostamenti. In più, la possibilità di rivedere le lezioni e seguire l’università in modo flessibile ti permette di conciliare più facilmente studio e lavoro.

Per quanto riguarda gli esami, invece, questi rappresentano l’unico momento in cui è effettivamente richiesta una tua presenza fisica. Gli esami si tengono presso il Learning Center della tua città, su prenotazione.  Anche la discussione della tesi di laurea avviene in presenza.

Se vuoi saperne di più su questa modalità di formazione, compila il form e riceverai informazioni direttamente dal nostro staff.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / baranq