Modernità vuol dire tante cose. Se si parla di formazione, modernità vuol dire anche e soprattutto poter cambiare in corso d’opera e senza danni. È nato da quest’opportunità lo strumento del riconoscimento dei CFU ma, negli anni, è stato gestito sempre con poca chiarezza. Uno dei vantaggi dell’irruzione delle università telematiche nel mercato è stato l’upgrade del riconoscimento dei CFU, ora in versione snella e ideata per evitare brutte sorprese. Se volete saperne di più su come sia cambiato il riconoscimento dei CFU con l’avvento delle telematiche, continuate a leggere.

Partiamo dall’inizio. Qual è la ratio dello strumento del riconoscimento dei CFU? Nasce per dare la libertà ad uno studente di commettere un errore di valutazione nella sua carriera accademica. Come spiega il blog di settore  Universando.com, oltre il 50% dei laureandi, infatti, si rende conto di aver scelto male a diciotto anni. L’unico modo per porre rimedio a questo problema sociale mantenendo saldo il diritto allo studio è, appunto, creare l’opportunità di “spostarsi senza perdere i pezzi”. Avete sostenuto tre esami? Grazie ai crediti ve li portate dietro nella vostra nuova realtà. Sulla carta, questo riconoscimento dei CFU è ottimo ma negli anni passati c’era dentro troppa burocrazia e non era del tutto chiaro il numero dei crediti riconosciuti, col rischio di generare brutte sorprese per di più scoperte troppo tardi. L’arrivo nel mercato della formazione delle università telematiche ha semplificato tutto.
Perché?
Innanzitutto per loro interesse diretto. Per loro natura, infatti, si tratta di realtà che vengono scoperte spesso tardi. Per esempio, nel caso dell’UniCusano, la possibilità di studiare a grande risparmio tramite l’eLearning o in presenza nel bellissimo contesto del campus universitario sembra quasi una salvezza per i ragazzi ma più che altro dopo aver rischiato il suicidio culturale derivato dalla fatiscienza di certi atenei e dei costi insostenibili per gli studenti fuori sede. Rendere snello il passaggio in entrata aumento il giro d’affari.
L’upgrade del riconoscimento dei CFU, però, è anche a vantaggio dei ragazzi. Sempre usando l’esempio dell’UniCusano, c’è da dire che mette la persona in condizione di fare tutte le proprie valutazioni con calma. Compilando, infatti, il form presente a questo link http://www.unicusano.it/iscriversi-universita/riconoscimento-crediti-universita potrà avere una valutazione precisa e senza impegno di quanto ammonta il riconoscimento dei CFU per capire se la cosa è conveniente e, soprattutto, evitando brutte sorprese.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.