Sei interessato a tutto quello che riguarda il mondo del digitale e vorresti intraprendere una carriera in questo campo? Allora potrebbe essere utile per te sapere come diventare web marketing manager. Intraprendenza e capacità di gestione sono caratteristiche imprescindibili di questo professionista, che dirige e coordina il lavoro di tutti i professionisti del web in una realtà aziendale.
Una figura di grande responsabilità che trova impiego in modo facilitato, grazie alla necessità di disporre di un professionista capace e intraprendente, che conosca alla perfezione tutti i canali del mondo digitale. Un vero jolly per un’azienda che vuole da un lato curare la sua brand identity e dall’altro puntare sulla fidelizzazione dei suoi clienti.
Web marketing manager: il professionista dell’era digitale
L’avvento delle nuove tecnologie e lo sviluppo di una comunicazione digitale sempre più accentuata ed essenziale hanno determinato la nascita di nuove figure professionali. Una di queste è proprio quella del web marketing manager. Oltre a una spiccata conoscenza di tutto ciò che concerne Internet e la capacità di gestire anche le risorse umane, il web marketing manager deve coordinare i rapporti tra colleghi e curare quelli con i clienti, mostrando un alto grado di concentrazione, capacità di ascolto e buona intraprendenza.
Cosa fa il web marketing manager
Se vuoi diventare un web marketing manager devi essere consapevole dell’importanza di questo ruolo. In particolare, questo professionista deve:
- Avere un’ottima conoscenza degli strumenti e dei canali digitali
- Sviluppare un’adeguata strategia di marketing
- Interpretare le esigenze dei clienti
- Conoscere il mercato di riferimento e valutare azioni efficaci
- Analizzare il comportamento della clientela
- Monitorare le attività degli altri professionisti della comunicazione digitale
- Elaborare piani marketing efficienti e vincenti campagne pubblicitarie
Un web marketing manager è colui che sa sviluppare le giuste strategie di comunicazione ma anche coordinare e monitorare l’attività degli altri professionisti, come i social media marketing. In quanto professionista in un ruolo dirigenziale non solo deve avvalersi degli strumenti social, ma anche conoscere le dinamiche relative al posizionamento, sia in chiave SEO che SEM, mostrando una grande intuizione e perspicacia.
LEGGI ANCHE >> Come diventare addetto alla comunicazione
Le conoscenze del web marketing manager
Se vuoi intraprendere questa professione ed acquisire una posizione di rilievo in una realtà aziendale, dovrai distinguerti dagli altri candidati, mostrando le tue abilità personali e competenze tecniche. Un web marketing manager, infatti, è un professionista completo ed esperto che deve mirare a una formazione completa inerente ai diversi settori del digitale, tra cui:
- Inbound e outbound marketing
- Email marketing
- E-commerce
- SEO e SEM
- Advertising
- Content marketing strategico
Data l’ampia mole di conoscenze, non sorprende che questo professionista sia in grado di coordinare le diverse figure professionali del digitale, attuando strategie e operazioni volte al supporto delle altrui attività, nonché alla promozione dell’immagine e dei prodotti dell’azienda di riferimento.
Come si diventa un web marketing manager: il percorso di studi ideale
Un web marketing manager deve intraprendere un percorso formativo di rilievo, capace di fornire tutte le conoscenze teoriche e operative necessarie per svolgere al meglio le sue funzioni e ricoprire questo ruolo all’interno di realtà aziendali rilevanti.
Se vuoi diventare un web marketing manager potresti iscriverti alla facoltà di Digital Marketing e iniziare così la tua formazione.
Come qualsiasi altra professione digitale, anche quella del web marketing manager richiede continui aggiornamenti, al fine di conoscere le ultime opportunità e gli strumenti offerti dal web. Per cui, se vorrai intraprendere questa strada e avere successo, dovrai essere consapevole che lo studio continuo sarà il tuo vero strumento di forza.
La laurea in comunicazione Unicusano
Come abbiamo detto, un percorso di studi universitario in marketing digitale è un ottimo punto di partenza per intraprendere la professione di web marketing manager.
Attualmente Unicusano ha all’attivo due corsi di laurea in comunicazione:
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)
Il primo corso di laurea, di durata triennale, vuole dare allo studente tutte le competenze di base per gestire un progetto di comunicazione multicanale, con un focus sul mondo digitale. La magistrale, invece, punta a rafforzare e ad ampliare queste competenze, offrendo una preparazione più completa.
La proposta Unicusano è caratterizzata dalla possibilità di fruire delle lezioni comodamente online, grazie alla metodologia telematica. Con questo approccio, potrai decidere quando visionare le lezioni accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
In più, i corsi dell’area sociologica-comunicativa offrono tutti i benefici del Percorso Eccellenza: oltre alle lezioni online, avrai la possibilità di suddividere gli esami finali in esoneri e di avere un mentore dedicato durante tutto il periodo dei tuoi studi. A seguire, ciò che davvero risulta essere fondamentale ed essenziale è l’esperienza maturata sul campo, avendo la possibilità di dedicarsi a situazioni diverse tra loro. In aggiunta, per una formazione impeccabile sulle strategie di marketing che stanno alla base di una comunicazione di successo, l’aspirante web marketing manager ha davanti a se un’ampia rosa di scelte per quanto riguarda i Master di I e II livello.
A quanto ammonta lo stipendio di un web marketing manager?
La formazione è l’elemento di svolta decisivo per avviare una carriera da web marketing manager brillante e ricca di opportunità, capace di soddisfare le richieste aziendali ma anche di accrescere l’autostima. Dopo aver terminato il percorso di studi, potrai un attimo sentirti spaesato. Eppure, è questo il momento decisivo per farsi conoscere. Dopo esserti speso tra i libri, dovrai passare all’azione. Del resto, dopo la teoria arriva la pratica!
Se vuoi affermarti come web marketing manager dovrai mostrare al mondo del business digitale le tue abilità e competenze, mettendoti in gioco. Potrai iniziare a lavorare presso le diverse realtà aziendali proponendoti come dipendente o come freelance: in questo caso il tuo guadagno sarà proporzionato alla tua capacità di trovare e gestire diversi clienti in contemporanea.
Un web marketing manager che lavora in un’azienda può arrivare a guadagnare cifre davvero importanti, come 58.000 € annui. Uno stipendio proporzionato alle sue capacità ma anche all’esperienza accumulata nel tempo, che gli ha permesso di divenire un vero esperto delle complesse dinamiche del mondo digitale, composto da professionisti specializzati e ambiti di competenza estremamente versatili e dinamici.
***
Credits Immagine: DepositPhotos / alphaspirit