Come diventare scrittore? Quella dello scrittore è una professione affascinante, volta all’ingegno e alla creatività. Se ti senti ispirato dalle parole, se ti piace riprodurre il tuo mondo interiore in concetti, allora dovresti pensare seriamente di intraprendere questa carriera.

Inventiva, creatività e spirito di osservazione sono tra le caratteristiche principali di uno scrittore, il quale deve riuscire a mettere insieme i contenuti, attraverso una chiarezza espositiva che non può essere alla portata di tutti. Coinvolgere e trasmettere devono essere le caratteristiche principali dei suoi contenuti, volti non solo a intrattenere ma anche a formare o, almeno, far riflettere. Se sei intrigato da tale possibilità, leggi la nostra guida e scopri come potresti anche tu diventare scrittore e dare sfogo al tuo estro.

Cosa fa uno scrittore: mettere la penna a servizio delle persone

Quella dello scrittore è per molti una missione, per altri un’esigenza personale. Qualsiasi sia lo scopo per cui potresti decidere di intraprendere questa carriera, dovrai tener conto, come in qualsiasi altra professione d’ingegno, anche ad altri, ossia al lettore che avrà tra le mani il tuo libro e dovrà leggere i tuoi contenuti. Se vuoi diventare scrittore dovrai coniugare creatività e chiarezza espositiva in modo da riuscire a creare opere vincenti, che cioè piacciano e coinvolgono il tuo pubblico.

Le mansioni di uno scrittore

Potrà anche sembrare scontato ma ti assicuro che non lo è: se vuoi essere un valido scrittore, la prima regola è avere una buona idea, la seconda: esporla nel modo giusto al fine di coinvolgere il lettore creando pathos ed emozionando.

Un valido scrittore è, in primis, egli stesso un ottimo lettore. Le sue competenze devono essere integrate con la conoscenza dei diversi stili espositivi, la padronanza dei registri linguistici, le regole grammaticali e sintattiche. Solo in questo modo, infatti, potrà avere la speranza di svolgere un buon lavoro e sviluppare un’opera avvincente.

Un ottimo scrittore non si preoccupa solo del numero di copie che riuscirà a vendere: egli vuole appassionare, trasmettere, emozionare e parlare un po’ di sé al lettore. In alcuni casi, vorrà fornire conoscenze specifiche e affermarsi così in ambito tecnico.

Cosa fa lo scrittore e come lavora: saper scrivere basta davvero?

Abbiamo accennato in precedenza alla necessità di saper scrivere. L’intento è strutturare un discorso, una storia di senso compiuto e mettere tutto su carta. E’ evidente che se vuoi diventare scrittore devi, però, tener conto di diversi aspetti. Il primo è che avere competenze nella scrittura non è sufficiente. Sì hai capito bene: avere dimestichezza con parole, sintassi, ortografia e grammatica è necessario ma non sufficiente.

Uno scrittore per dirsi tale deve riuscire a pubblicare opere, libri, avere contatti con case editrici che vogliano promuovere e vendere i suoi contenuti, ma se vorrai fare davvero la differenza e vivere di questa professione, devi riuscire a fornire quel “quid” in più, che esalta, coinvolge, commuove. Il tuo intento è riuscire a trasmettere te stesso o, almeno, una parte di te e al contempo, piacere al tuo pubblico di riferimento. Per esercitare questa professione dovrai metterti alla prova: coinvolgere le case editrici, accettare anche i giudizi non positivi e partecipare ai concorsi letterari.

Cosa serve per diventare scrittore? Le conoscenze e il percorso di studi

Diventare scrittore non è come indirizzarsi verso una specifica professione. La creatività e l’estro sono da un lato doti innate e, dall’altro, competenze che potrai allenare e consolidare nel tempo con continuità. Se quello del foglio bianco è un incubo che attanaglia qualsiasi scrittore, è solo con continuità che potrai rendere questi momenti sempre meno frequenti. Credere che per scrivere e scrivere bene occorra solo ispirazione, beh di certo non ti aiuterà.

Se vorrai divenire uno scrittore tecnico, ossia scrivere di uno specifico ambito, dovrai padroneggiare gli argomenti trattati proprio come uno specialista. Se, invece, vuoi dedicarti alla stesura di romanzi dovrai aver ben chiaro il tuo progetto e riuscire ad esporlo al meglio, ponendoti dal punto di vista del lettore.

Come divento scrittore?

Per divenire scrittore potrai fare affidamento su corsi specifici, ben strutturati e tenuti da professionisti che mirano a spiegare come avviene la stesura di un libro, nonché tutte le regole e le tecniche per esercitare la tua arma vincente, la scrittura creativa. Molti di questi corsi sono davvero validi e possono essere considerati quasi alla pari di un percorso accademico.

Predisposizione personale, passione per la scrittura, estro e ottima conoscenza della lingua sono gli ingredienti fondamentali per il tuo successo come scrittore. Narrativa, poesie, romanzi, opere storiche, conoscere la tua predisposizione sarà fondamentale per avere successo.

Il percorso di studi per aspiranti scrittori

Se la letteratura è la tua passione e sogni una professione che abbia a che fare con la scrittura, dal romanziere al giornalista, un corso di laurea umanistico è un ottimo primo step per avviarti a questa carriera. Noi di Unicusano abbiamo all’attivo diversi corsi di laurea triennali e magistrali afferenti l’area umanistica. Nello specifico:

  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
  • Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

I corsi di laurea triennali sono pensati per fornire solide basi sulle discipline umanistiche, filosofiche e letterarie. Il perfezionamento delle conoscenze avviene durante la laurea magistrale. Il piano di studi può cambiare a seconda dell’indirizzo scelto, così come gli sbocchi lavorativi previsti. Sicuramente una laurea in lettere può aiutarti a concretizzare una professione che ha a che fare con la scrittura e la creatività.

Un grande beneficio dei percorsi Unicusano è rappresentato dalla metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa flessibilità è utile anche per coniugare lo studio con eventuali impegni familiari e professionali. In più, le lauree umanistiche Unicusano vengono erogate con il Percorso Eccellenza. Il Percorso Eccellenza prevede ulteriori due grandi benefici, oltre alla fruizione online delle lezioni:

  • La presenza di un mentore dedicato per tutta la durata dei tuoi studi
  • La possibilità di dilazionare gli esami finali in esoneri

Quanto guadagna uno scrittore?

Il guadagno di uno scrittore varia in base al proprio successo e alla vendita dei suoi libri. Gli editori pagano una percentuale sulla vendita che in genere si aggira tra il 6% e l’8% a libro. La vendita di poche copie, quindi, non garantisce guadagni annuali elevati. C’è da dire però che spesso gli scrittori non scrivono solo romanzi, ma si occupano anche di altre attività afferenti alla scrittura che possono portare introiti più costanti. A tal proposito, ti consigliamo di leggere come diventare giornalista.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / 4masik