Come diventare ufficio acquisti? Quella del direttore ufficio acquisti è una figura cardine nell’ambito di un’azienda, poiché si occupa dell’acquisto della merce e dei beni necessari per la realtà con cui collabora. Le sue conoscenze mirano dall’acquisizione delle informazioni necessarie per garantire l’ottimo andamento commerciale dell’azienda attraverso una scrupolosa indagine di mercato.

Obiettivo principale del direttore ufficio acquisti è essere responsabile del proprio comparto aziendale, delineando le indicazioni da seguire. I compiti variegati di questo professionista si concretizzano nella definizione dei bisogni aziendali, mediante un’azione di monitoraggio, pianificazione e la risoluzione dei problemi. Se sei interessato a intraprendere questa carriera e vorresti assumere un ruolo di responsabilità all’interno di un’azienda, allora potresti pensare di diventare un direttore ufficio acquisti.

Chi è il direttore di acquisti?

Questo professionista è una figura centrale, essenziale per il corretto andamento aziendale. Carico di responsabilità, il direttore dell’ufficio acquisti deve tenere sotto controllo gli aspetti commerciali, proponendo le modifiche essenziali per il miglioramento dell’andamento e del bilancio aziendale. Figura competente e versatile, il direttore ufficio acquisti sa come destreggiarsi tra fornitori, richieste di mercato e bisogni aziendali, gestendo l’elevato stress a cui spesso è sottoposto.

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Quali compiti deve svolgere un direttore ufficio acquisti?

Il direttore ufficio acquisti deve saper ottimizzare il rendimento aziendale, curando il processo di approvvigionamento di beni a buon mercato. Per tale ragione, questo professionista deve:

  • Individuare i bisogni aziendali
  • Conoscere le tendenze di mercato
  • Contrattare con i fornitori per stabilire prezzi vantaggiosi
  • Pianificare gli acquisti

Un direttore ufficio acquisti deve individuare la soluzione più vantaggiosa tra la grande offerta di fornitori, per trarre dei benefici dal punto di vista economico, riuscendo al contempo a garantire ottimi standard qualitativi della merce acquistata. Il suo ruolo centrale per l’andamento di un’azienda si attua anche attraverso il monitoraggio costante non solo delle tendenze di mercato, ma anche del rapporto qualità – prezzi delle materie prime. Il direttore ufficio acquisti deve garantire nel tempo la disponibilità di beni e servizi, programmando il rifornimento per periodi prolungati.

Le conoscenze del direttore ufficio acquisti: tutto quello che deve sapere

Il direttore dell’ufficio acquisti deve avere ottime conoscenze multidisciplinari, per garantire un buon andamento aziendale e restare a passo con i cambiamenti veloci di mercato. Le sue conoscenze spiazzano tra nozioni di marketing, tecniche per l’analisi di settore, l’economia e la gestione dei bilanci.

Le sue competenze sono dirette alla creazione di rapporti interpersonali con il team dell’ufficio acquisti, gli amministratori delegati dell’azienda e i fornitori per avere una visione a tutto tondo delle esigenze aziendali e delle possibili opportunità di risparmio.

Coordinare il piano di acquisti non è un’impresa facile: spesso ci si trova a dover rientrare in un budget ristretto, pur garantendo la giusta quantità di merce. Inoltre, il direttore ufficio acquisti deve fornire assistenza tecnica ai clienti e programmare la gestione logistica della merce. Data la mole di lavoro e responsabilità, questo professionista deve possedere un ottimo equilibrio per riuscire a gestire lo stress, i malumori altrui e gli inconvenienti legati alla sua professione.

Come diventare direttore ufficio acquisti: gli studi

Un direttore ufficio acquisti deve padroneggiare le proprie conoscenze teoriche e trasformarle in perfetti ausili pratici. Sebbene molte aziende non richiedano particolari percorsi formativi per lavorare in un ufficio acquisti, è evidente che questo discorso non possa valere per colui che dirige ed è responsabile degli acquisti aziendali.

Un direttore ufficio acquisti dovrebbe avere ottime conoscenze in ambito economico, informatico e legislativo, per destreggiarsi tra le norme relative alla gestione d’impresa e i diversi sistemi finanziari. Una laurea in Economia con una specializzazione in Acquisti e Logistica renderebbero questo profilo completo e altamente qualificato. Un percorso come quello offerto da Unicusano, relativo all’area economica, è un ottimo inizio per acquisire le competenze che ti servono. Nello specifico, il nostro Ateneo propone:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Il primo corso, di durata triennale, ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica. La preparazione è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.

Alla fine del percorso triennale, potrai proseguire gli studi con una Laurea Magistrale, al fine di perfezionare le tue conoscenze in ambito economico. Inoltre, Unicusano vanta anche un vasto catalogo di Master di I e II livello, utili per specializzarti in uno specifico aspetto delle discipline di tuo interesse.

Caratteristica comune della didattica Unicusano è la possibilità di fruire delle lezioni comodamente online, grazie alla metodologia telematica. Come funziona? Accedendo ad una piattaforma online, potrai seguire le lezioni quando vuoi e da dove vuoi. Nessun limite di orario o di luogo: la piattaforma ti permette di vedere le lezioni, interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto. Questa flessibilità è particolarmente utile per organizzare al meglio lo studio e coniugarlo con impegni familiari e professionali.

La professione del direttore ufficio acquisti può intrigare e allo stesso tempo spaventare, data la mole di lavoro e responsabilità che investe questo professionista. Conoscenze teoriche, tecniche e buone doti caratteriali sono centrali per mantenere il focus sugli obiettivi senza essere invasi dalla tensione e dallo stress a causa degli inconvenienti. Pianificare gli acquisti, svolgere un’attenta analisi dei costi e benefici, curare gli aspetti logistici, far quadrare i conti di un’azienda e riuscire a fornire le materie prime necessarie in determinate quantità mantenendo un elevato standard qualitativo, non sempre è un’impresa facile.

Quanto guadagna il direttore ufficio acquisti?

Dopo aver visto le conoscenze e le doti che deve possedere un direttore ufficio acquisti, passiamo a valutare uno degli aspetti che più interessa chi decide di intraprendere questo percorso, ossia la prospettiva di guadagno. Se stai pensando di diventare un direttore ufficio acquisti, potremmo fornirti delle cifre interessanti. Questo professionista a inizio carriera potrà raggiungere uno stipendio mensile di circa 2.400 €, per un totale di oltre 48.000 € annui, cifre destinate a salire nel tempo fino a raggiungere senza difficoltà anche i 55.000 €.

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