La vita universitaria prevede diverse sfide e la cosa più importante è riuscire a gestirle tutte. Non sempre, infatti, è facile seguire le lezioni, sottoporsi alle prove intercorso, svolgere le attività di laboratorio e gli eventuali tirocini. Se poi si è studenti lavoratori, la situazione può essere ancora più impegnativa. A prescindere dal grado di difficoltà e dalla volontà di ciascun soggetto, lo step più complesso da superare è quello delle verifiche. Riuscire ad affrontare le sessioni, cercando di ottenere buoni voti e sostenendo il maggior numero di prove possibili, può diventare un’impresa ardua. Se anche tu non riesci bene a gestire lo studio e ti sei più volte chiesto come fare per preparare tre esami in una sessione, continua a leggere il nostro articolo.

Tre esami in una sessione: è davvero possibile?

Se questo quesito attanaglia la tua mente, la risposta è sì! È davvero possibile dare più esami i in una sessione con risultati soddisfacenti. La cosa fondamentale per riuscire ad affrontare questa sfida è mettercela tutta, ma soprattutto riuscire ad organizzarsi attraverso un piano di studio strategico e vincente. Per svolgere più esami è necessario, infatti, saper gestire il tempo in modo funzionale, dedicando allo studio la massima concentrazione.

Come preparare più esami contemporaneamente

La sfida più grande per ogni studente è riuscire a dare il massimo ad ogni sessione. Questo significa, in particolare, saper usare il tempo a proprio favore. Durante la preparazione degli esami, infatti, può sembrare che il tempo a disposizione non sia mai sufficiente, soprattutto se intercorrono pochi mesi tra una verifica e l’altra.

Riuscire a superare più esami in contemporanea, è il desiderio di ogni studente alle prese con l’università. La voglia di non rallentare il proprio percorso accademico o, al contrario, di recuperare qualche esame lasciato in sospeso o non superato, spinge a ricercare le soluzioni migliori per riuscire ad ottenere il massimo dei risultati. Se anche tu ti sei più volte chiesto come fare per potenziare il tuo rendimento, dovrai avvalerti di grande forza di volontà e concentrazione.

Prima di procedere con la lista delle possibili strategie, utili per migliorare il tuo rendimento accademico, vogliamo ricordarti che essere sotto pressione a causa di questo desiderio, può essere controproducente. Gestire lo stress e la voglia di fare può aiutare ad affrontare al meglio il periodo di preparazione senza cadere nello sconforto. Come in tutte le cose, infatti, gestire al meglio i periodi di intensa pressione può favorire migliori risultati.

Dare tre esami in una sessione universitaria: ecco come fare

Riuscire a sostenere tre esami in una sessione è un ottimo modo per proseguire nel proprio percorso accademico. Se hai provato diverse volte ma non sai come fare, potrai riuscire in questa impresa gestendo al meglio la più preziosa delle risorse, il tempo.

Un piano di studio vincente è l’arma migliore quando bisogna preparare più esami in contemporanea e si ha poco tempo. In questo modo, sarà più facile coniugare lo studio di materie spesso anche molto diverse tra loro. Tra le più efficaci strategie per poter sostenere tre esami in una sessione ci sono:

  • Scegliere le date d’esame migliori: sfruttare al massimo il calendario d’esame significa optare per giorni abbastanza distanti l’uno dall’altro, affinché tu concentrarti sugli argomenti di una materia alla volta, al fine di non fare confusione
  • Puntare all’organizzazione: aver ben chiaro il programma da imparare durante il giorno è molto importante. Non si tratta solo del tempo da dedicare a ciascuna materia ma anche del materiale didattico da utilizzare. Aver tutto a disposizione, ti aiuterà a non rallentarti
  • Fissare obiettivi realistici: durante le ore che dedicherai alla tua formazione, dovrai prefissare la quantità di studio quotidiana in base ai capitoli o agli argomenti da studiare. E’ molto importante che tu sappia ogni giorno cosa imparare e che il tuo piano comprenda il raggiungimento di piccoli obiettivi, al fine di essere davvero rispettato
  • Avere un buon metodo di studio: non tutti gli studenti sono uguali e non tutti riescono ad applicare un modo chiaro per imparare. Agire in modo confusionale, però, comporta un inutile spreco di energie e la perdita di tempo prezioso. Schematizzare, riassumere o sottolineare sono operazioni che possono facilitare l’apprendimento e la memorizzazione. Le tecniche mnemoniche come quella dei loci di Cicerone o le mappe concettuali sono tra le strategie più utilizzate dagli studenti per ricordare i contenuti
  • Puntare l’attenzione sugli argomenti più importanti: sia che tu sia un corsista o meno, sarà facile per te stilare una lista degli argomenti principali su cui si focalizzano i professori. Seguire qualche seduta d’appello o chiedere a studenti che già hanno sostenuto l’esame, permette di focalizzarsi sulle tematiche più richieste dai professori. Se hai poco tempo a disposizione, concentra lo studio su questi argomenti in particolare

Migliorare lo studio con Unicusano

Iscriversi all’Università Telematica Niccolò Cusano significa accedere ad importanti benefici per il tuo studio. I corsi di laurea triennali e magistrali possono essere seguiti online, attraverso la metodologia telematica. Con questo approccio, sarai tu a decidere quanto tempo dedicare allo studio; le lezioni sono disponibili su una piattaforma sempre attiva. All’interno della piattaforma, potrai scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso.

La metodologia telematica è perfetta sia per neodiplomati, sia per studenti che hanno impegni familiari e professionali che vogliono conciliare con la vita accademica.

Unicusano migliora il tuo studio e agevola la tua preparazione perché:

  • Hai a disposizione un tutor che ti aiuterà ad organizzare il piano di studi e a gestire al meglio la tua preparazione
  • Gli esami possono essere sostenuti in qualunque momento
  • Con i corsi di laurea del Percorso Eccellenza hai anche la possibilità di gestire gli esami finali sotto forma di esoneri intermedi

Per iscriverti ai corsi di laurea Unicusano e per saperne di più, contattaci ora.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Wavebreakmedia