Come creare una morning routine? Sono sempre di più le persone che intendono organizzare al meglio le loro attività e massimizzare l’impiego del proprio tempo. Realizzando una morning routine tutto questo sarà possibile.

Una routine mattutina (o morning routine) include tutte quelle attività che svolgi ogni mattina prima di iniziare la tua giornata, che sia una giornata di studio o di lavoro.

Hai mai notato che se la tua giornata inizia male, ti riesce tutto più difficile, rispetto ad una giornata iniziata nel migliore dei modi? Beh, il proposito di “svegliarsi con il piede giusto” può definire effettivamente il resto del giorno e proprio questo è il senso più profondo di una morning routine.

Per creare una routine del benessere e della felicità per iniziare con il piede giusto, dovrai individuare delle azioni da fare per ottenere maggiore produttività durante la giornata. Il nostro cervello può aiutarci ad affrontare al meglio la giornata: bisogna “allenarlo a pensare positivo” per farci stare bene sia fisicamente che mentalmente. Vediamo insieme come realizzare una morning routine vincente.

Come migliorare la tua routine mattutina

Che tu voglia creare una tua routine o migliorare quella che hai già, ecco alcune idee di attività per arricchire o perfezionare la tua routine mattutina. Integrando queste attività potrai non solo affrontare la giornata con una carica diversa, ma anche rendere la tua mattinata più dinamica e divertente. Vediamo insieme come fare.

#1 – Cerca di svegliarti sempre alla stessa ora

Il primo consiglio per una morning routine vincente è quello di svegliarti sempre alla stessa ora. Così facendo eviterai di posticipare la sveglia 10 volte e, inoltre, aiuterai il tuo corpo a stabilire un ritmo che ti accompagnerà durante tutta la giornata.

Inoltre, cerca di mantenere la routine tutte le mattine (si anche la domenica!). Se possibile, quando suona la sveglia fai un conto alla rovescia da 5 a 0 e alzati. Subito. Quando ti svegli con in testa la voglia di fare, invece di procrastinare, il tuo cervello e riceve una spinta di energia in più. Sicuramente è da provare!

#2 – Inizia con dell’esercizio fisico

Parti con il piede giusto! Non servono ore e ore di palestra, se non è nel tuo stile. Bastano anche pochi minuti di moto ogni mattina per migliorare l’autocontrollo e i livelli di energia.

Non hai tempo o voglia? Prova i cinque tibetani, ovvero dei semplici esercizi esercizi di stretching e sforzo isometrico/isotonico da eseguire insieme ad una respirazione controllata. Si tratta di pochi passaggi, ma che ti assicurano una carica di energia per tutta la giornata.

#3 – Bevi un po’ di acqua e limone

L’idratazione è fondamentale per aiutarti a studiare, lavorare e concentrarti. Bere acqua ti aiuterà a drenare le scorie accumulate in eccesso, mentre il limone è un valido alleato per assimilare tutte delle sostanze nutrienti durante la giornata. Se pesi meno di 70 kg bevi il succo di mezzo limone, se li superi bevi il succo di un limone intero.

#4 – Niente schermi

Uno dei modi più comuni per iniziare una giornata è quello di guardare il cellulare. Tuttavia, devi sapere che le notifiche dei social media e le email di prima mattina potrebbero accendere emozioni negative e sensazioni poco piacevoli in generale. Ad esempio, potresti svegliarti guardando le foto di persone in vacanza mentre tu stai studiando, oppure potresti ricevere una mail di lavoro infuocata e iniziare la giornata con un senso di rabbia e frustrazione.

Per questo è molto meglio dedicarsi ad altre attività che abbiano una connotazione più positiva, come meditare, leggere o disegnare.

#5 – Fai una vera colazione

Dopo quasi 12 ore di digiuno è importante che il corpo riceva carburante per poter funzionare correttamente e darti tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata. Per questo è così importante dedicare qualche minuto ad una colazione nutriente. Se non hai l’abitudine di farla, all’inizio puoi aiutarti con un food log, ovvero un diario della tua alimentazione. Su questo diario potrai pianificare e tenere traccia delle tue colazioni, abituandoti a trasformarle in un piccolo rito quotidiano.

#6 – Stabilisci un obiettivo

Avere un obiettivo ti aiuta a mantenere alti i livelli di attenzione e a coltivare la tua autostima. Raggiungere un obiettivo, infatti, stimola la produzione di endorfine e ti rende subito più felice e realizzato. Scegli un obiettivo raggiungibile e ben definito. Ad esempio, se vuoi migliorare le tue conoscenze di un determinato argomento, fissa come obiettivo la lettura di 30 pagine al giorno di un manuale che tratta quel tema. Se non vuoi stabilire degli obiettivi personali, stabilisci degli obiettivi professionali: ad esempio, potresti importi di lavorare su tre progetti al giorno, smaltire 10 pratiche, rispondere a 5 email e così via.

#7 –  Pianifica la tua giornata

Se vuoi organizzare al meglio il tuo tempo, prendi in mano la tua agenda e pianifica la tua giornata. Puoi decidere di appoggiarti ad una lista di cose da fare o semplicemente stabilire degli obiettivi (vedi punto precedente). Questo ti aiuterà a convogliare le energie nello svolgere i compiti pianificati, invece di passare da un compito all’altro disperdendo le tue energie.

LEGGI ANCHE >> Come creare un calendario per organizzare lo studio

#8 – Medita

La meditazione è una risorsa importantissima per migliorare la concentrazione e abbattere lo stress. Il nostro consiglio è di praticarla poco prima di uscire: questo ti permetterà di dedicarti completamente alla pratica perché non hai da pensare agli altri punti e, in più, ti consentirà di fare una specie di reset prima di recarti al lavoro o a studiare.

Ci sono altre teorie che suggeriscono di praticare nei primi 30 minuti dopo il risveglio. Potresti testare entrambe le modalità e capire quale sia quella più giusta per le tue esigenze.

#9 – Preparati la sera prima

Questo, più che un’idea per la tua morning routine, è un consiglio! Sia che tu faccia parte di quelli che si svegliano lentamente e hanno bisogno del proprio tempo, sia che posticipi la sveglia finché puoi così da guadagnare preziosi minuti di sonno, una buona pratica è quella di anticipare i tempi.

Ti consigliamo di iniziare a pianificare il tuo risveglio e la giornata successiva già dalla sera prima. Prima di addormentarti, controlla di avere tutto quello che ti serve nello zaino o nella borsa, prepara i vestiti in bagno pronti da indossare e allestisci la postazione per fare colazione. Questo non solo ti permetterà di ridurre i tempi, ma affronterai la morning routine con molta più serenità, perché non dovrai pensare ad altro che a mettere in pratica tutti i punti delle tue routine.

A questo punto, non ti resta che creare la morning routine più adatta a te e trovare le abitudini più positive per affrontare con energia la tua giornata.

***

Credits Immagine: Getty Images / Vadim Petrochenco