Adobe Photoshop è uno dei programmi più usati della Suite Adobe, soprattutto da coloro che si occupano di grafica e fotografia dal punto di vista professionale. Grazie a questo programma ben strutturato è possibile intervenire sulle proprie immagini e creare elementi grafici come banner e oggetti tridimensionali. Essere esperti nell’uso di Photoshop vuol dire utilizzare questo programma a livelli avanzati: la complessità di utilizzo, infatti, è commisurate alle funzioni che questo programma di fotoritocco è in grado di garantire.

Con nozioni di base e esercitandoti, potrai raggiungere un buon livello di uso del programma anche se non sei un professionista. Vediamo insieme perché utilizzare Photoshop, cos’è e in che modo può esserti utile anche da studente.

Perché si utilizza Photoshop: tutto quello che c’è da sapere

Grazie a un programma come Photoshop è possibile apportare numerose modifiche alle proprie immagini, ottimizzando fotografie e materiali grafici grazie all’impiego della tecnologia raster, che permette di intervenire in maniera profonda tramite la modifica dei pixel. Il software è sviluppato tenendo conto delle possibili esigenze degli utenti, per questo motivo richiede un certo grado di preparazione al fine di sfruttarne tutte le funzionalità.

LEGGI ANCHE >> Come usare Adobe Illustrator

A cosa serve Photoshop? Ecco perché non potrai fare a meno di questo software

Se sei un appassionato di fotografia o ti occupi di immagini a un livello professionale, non potrai fare a meno che utilizzare Photoshop, il valido strumento per il fotoritocco e la modifica delle grafiche. Grazie alle funzioni variegate offerte dal programma, alcune più semplici e altre più complesse, potrai agire sui tuoi contenuti grafici a piacimento. In particolare, avvalendoti del software per il fotoritocco della Suite Adobe, potrai:

  • Tagliare e modificare le dimensioni delle tue immagini
  • Curare le tonalità delle fotografie
  • Sviluppare banner e grafiche professionali
  • Modificare i pixel delle tue immagini, migliorandone la qualità
  • Fare fotomontaggi realistici
  • Disegnare tramite l’ausilio di una tavoletta grafica
  • Ritagliare e clonare singoli elementi

Il software è progettato per uso professionale e, per questo, può essere difficile comprendere tutte le funzioni. Molte sono, infatti, le persone che ne fanno solo un uso basico, per soddisfare le proprie esigenze personali senza molte pretese.

Photoshop: lo strumento indispensabile per i professionisti

Conoscere e utilizzare Photoshop solo a livello amatoriale significa privarsi di molte possibilità offerte dal software. Molti strumenti, infatti, sono utilizzati in ambito professionale e richiedono le competenze di un esperto.

Se hai deciso di scaricare il programma Photoshop devi sapere che potrai testarlo per un periodo di prova di una settimana, dopo il quale dovrai passare alla versione a pagamento. Se vuoi specializzarti nell’ambito del fotoritocco e hai doti personali che ti spingono a intraprendere questo percorso, potrai affidarti a corsi accreditati, che puntano alla formazione in aula o online, fornendo sia le competenze teoriche che quelle pratiche mediante l’esecuzione di specifici esercizi o acquistare pratici manuali che ti supportano nella conoscenza di questo incredibile software.

Quali sono le funzioni avanzate di Photoshop? Gli strumenti a disposizione

Utilizzando Photoshop potrai avvalerti di una serie di strumenti che ti aiuteranno a svolgere molteplici funzioni, da quelle base a quelle avanzate. Oltre al ritocco e alla modifica delle dimensioni, del contrasto, della nitidezza e dell’illuminazione, potrai compiere un’infinità di interventi sulle tue foto. Tramite il pannello strumenti, infatti, potrai scegliere qualsiasi opzione selezionandola con il mouse ed evidenziare anche le funzioni nascoste, ossia quelle che non appaiono nella schermata principale.

Strumenti di selezione, pennelli correttivi, matite per il disegno, spugne per la correzione del livello di saturazione delle immagini, la possibilità di scrivere un testo, sono solo alcune delle funzioni proposte dal programma.

La palette di livelli di Adobe Photoshop: a cosa serve e perché è utile

Uno degli strumenti di Photoshop in assoluto più apprezzati dai professionisti, ossia da coloro che utilizzano il software in modo avanzato, è la palette Livelli, che permette di lavorare sui singoli elementi di un immagine, apportando opportune modifiche e spostamenti. In questo modo, è possibile intervenire solo su aree specifiche senza coinvolgere l’intera grafica.

Con la palette dei Livelli sarai in grado di creare immagini vettoriali, aggiungere effetti speciali, elaborare porzioni di immagine in bianco e nero e modificare la regolazione di colore, intervenendo per gradi.

Con i livelli, infatti, potrai agire su ogni singolo elemento senza compromettere l’intera immagine. Questa opzione è di fondamentale importanza, poiché permette di effettuare le opportune modifiche e nel caso, tornare indietro sui propri passi senza danneggiare l’immagine. Il lavoro per livelli, infatti, non opera in maniera definitiva se non dopo aver salvato il lavoro.

Tramite la visione della palette di livelli in Photoshop, quindi, potrai visionare tutte le modifiche attuate e cancellarle nel caso in cui non soddisfino le tue aspettative.

In che modo Photoshop può esserti utile, se sei uno studente?

Adobe Photoshop può esserti molto utile anche se sei uno studente. Questo perché lo strumento ti permette di lavorare su visual che potrebbero appartenere, ad esempio, ad una ricerca o alla tua tesi di laurea. Se devi preparare una presentazione o una relazione, puoi sfruttare un software come Photoshop per modificare le immagini da allegare. Lo stesso discorso vale se devi scrivere la tua tesi di laurea.

In particolare, se sei uno studente di Scienze della Comunicazione (o desideri diventarlo) e ti interessa diventare graphic designer, usare Adobe Photoshop è sicuramente un requisito fondamentale.

Concludiamo dicendo che Photoshop è uno strumento indispensabile per i professionisti, che però attira e allo stesso tempo spaventa coloro che ne vogliono fare un uso amatoriale. In realtà, con un po’ di preparazione e la sperimentazione riuscirai a destreggiarti nell’uso del programma senza troppe difficoltà.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / Syda_Productions